sabato 11 marzo 2017

Recensione"Freddo fuoco bruciato"


Ho iniziato a leggere il libro non sapendo di cosa parlasse. Sin dalle prime pagine, per davvero, ho amato questo libro. Scritto veramente bene, la cosa che mi piace è la lettura tramite il racconto dei due protagonisti, Eva e Riccardo.
Non mi capita sempre di provare le sensazioni che provano i protagonisti dei libri che leggo, ma leggendo Freddo fuoco bruciato, ho provato varie volte i loro sentimenti, ridendo con loro, ma stando anche tanto male come se stessi vivendo io in prima persona le loro situazioni e le loro sensazioni.
Vi anticipo qualcosa della trama: Eva, scappando dalla sua situazione familiare disastrosa,  si ritrova su un terrazzo nel momento in cui Dylan sta cercando di suicidarsi, salvandogli la vita. Da qui parte la sua rinascita accanto a Dylan anche se purtroppo, per una serie di circostanze legate al passato, di cui fa parte Riccardo, l'altro protagonista del libro, non sarà per sempre rosa e fiori. Riccardo, poliziotto, incapace di amare per i troppi sensi di colpa per la morte della sorella, si troverà ad indagare sulla sua morte ad anni di distanza, unendo le due storie, apparentemente separate, intrecciandole in un unica storia, con un finale ricco di colpi di scena, per nulla scontato.
Non dico niente sugli altri personaggi del libro, perché non vi consiglio solo di leggerlo e di lasciarvi trasportare dalla storia.
Grazie di cuore Marisa è davvero un bellissimo libro.

Sinossi:

La fiamma di una candela accesa si trova ad affrontare condizioni climatiche avverse e sembra sia destinata a spegnersi, cedendo al suo inevitabile destino. Il suo calore e la sua volontà di ardere sono però così forti da spingerla a combattere vento, freddo e pioggia. Proprio dentro se stessa troverà la capacità e la forza di rinascere, più viva e vigorosa di quanto non lo sia mai stata. 
Questa è la leggenda che il nonno raccontava sempre a Riccardo da piccolo e che lo ha segnato per tutta la vita. Ma questa è anche la metafora puntuale del percorso di crescita che i due protagonisti si trovano ad affrontare, superando ostacoli e avversità, ma, soprattutto, superando se stessi. 
Freddo Fuoco Bruciato non è però un romanzo di formazione; non è un romanzo rosa, anche se l’amore è il suo motore; non è un thriller, anche se la morte viene inflitta e il colpevole deve essere trovato. Questo romanzo è piuttosto un insieme profondo e avvincente di tutti questi elementi, che l’autrice mescola con grazia e sapienza.

Nessun commento:

Posta un commento