domenica 21 maggio 2017

Recensione "Professione Cam Girl" Ragazze in vendita al tempo di Internet di Matt J. McKinnon

Ho finito poco fa di leggere il libro,  un genere di lettura diverso dal mio solito, ma che ho voluto leggere per curiosità.

Vi parlo un po' della storia.

Hellen è una ragazza ventiquattrenne che lavora presso un call center per 400 miseri dollari,
cercando di restare a galla in una vita piena di insidie economiche.
È fidanzata con Danny, che lavora purtroppo lontano da lei, in un altra città.

Tra i tanti clienti telefonici che ogni giorno si ritrova a gestire per risolvere qualsiasi tipo di problema legato all'assistenza alle diverse compagnie che la sua società gestisce, è abituata davvero ad ogni genere di persone, dalla persona educata alla persona maleducata, passando dalla persona arrabbiata fino a quella isterica.
Di certo non era preparata a ricevere la telefonata di Mark, un uomo che da subito innervosisce Hellen per i suoi modi alquanto provocatori e fuori dai canoni morali.

Per non essere licenziata dal suo capo Todd, un uomo senza scrupoli dedito solo al lavoro e privo di umanità, è costretta ad assecondare Mark nelle sue bizzarre richieste telefoniche, a cominciare dall'essere seguito solamente ed esclusivamente da lei nelle sue pratiche.

È così che inizia un "rapporto telefonico" con Mark, e tra alti e bassi, si ritrova a doverlo gestire anche al di fuori del lavoro, con SMS invadenti e telefonate inopportune.

Oltretutto in quel momento della sua vita, con gli affitti arretrati da pagare, si ritrova in procinto di rimanere senza una casa. E mentre vaga disperata alla ricerca di una sistemazione, s'imbatte in un cartello per l'affitto di una camera condivisa. Decide di vederla e quando sale nell'appartamento trova una ragazza che parla in modo sconnesso, e poco dopo ne capisce il motivo, la ragazza è in overdose. Sentendo di non poterla lasciare sola al suo destino, chiama l'ambulanza, e così si ritrova tutta la notte a giustificare la sua presenza in quella casa e la sua estraneità con la droga.

Qualche giorno dopo, nel momento in cui sta lasciando la sua vecchia casa e dirigersi verso il dormitorio, riceve la telefonata d Sarah, che vuole incontrarla per ringraziarla per averle salvato la vita. Si reca ccontrovoglia all'appuntamento, non volendo avere nulla a che fare con lei. Ma inaspettatamente si ritrova davanti un'altra ragazza, curata e ben vestita, e si ritrova ad accettare di condividere la sua casa, tanto più non avendo altra scelta. E così inizia la convivenza con Sarah, una traduttrice di libri.

Nel frattempo continuano sempre più assiduamente le telefonate con Mark, legate a delle richieste di spogliarsi davanti alla web cam in cambio di denaro. Lei accetta le prime richieste per assoluta necessità economica, e man mano le richieste sono sempre più scabrose, lei si legherà a Mark senza rendersene conto.

Non voglio dirvi altro, se non che un altro personaggio, Hervé, si legherà alla figura di Hellen, in un modo che farà capire alla ragazza tantissime cose su di sé, a partire dalla relazione con il suo fidanzato fino a fare scelte che mai avrebbe pensato di fare. E che infinite esperienze, nel bene e nel male attendono Hellen, fino ad un finale inaspettato quanto sconcertante.



È il primo libro "erotico" che leggo, e devo dire che ho colto nella storia tante piccole sfumature legate all'amore.

Sicuramente non è un libro che parla solo di "sesso", anche se le scene descritte sono talvolta davvero molto forti, descritte dettagliatamente fin troppo bene, ho trovato alcune scene romantiche. L'amore sofferto che traspare da Mark a volte è struggente, così come i sentimenti di Hellen, che si ritrova a combattere contro se stessa, a nascondere una parte di lei che non conosceva e che a tratti non sembra dispiacerle.

Trovo positivo nel libro il valore dell'amicizia tra Hellen e Sarah, al di là di tutto ciò che ruota loro attorno, tra il bene e il male, sapranno aggrapparsi alla loro amicizia come un salvagente.

Ho trovato un accostamento con la realtà impressionante, non è raro leggere di ragazze che per denaro si vendano o riescano a fare cose fuori dall'ordinario. In una società evoluta come la nostra, ahimè, purtroppo a volte il denaro è più forte di qualsiasi altra cosa, anche della propria coscienza.

È un libro sicuramente non noioso, con un finale spiazzante.

Grazie Marco. Grazie ai Nativi Digitali.

Germana


Trama:

Dopo aver concluso l’università, Hellen Cook, affascinante ragazza di Philadelphia, si trova a fare i conti con le difficoltà di un lavoro precario e scarse risorse economiche. Quando un certo Mark la contatta al numero del call center dove lavora, provocandola con insistenti avances, si ritrova coinvolta, suo malgrado, nel vortice di un gioco erotico virtuale sempre più seducente. Convinta di poter governare quel rapporto, si concederà sempre più, fino a subire il fascino di Mark, oscuro ed enigmatico amante senza volto, restandone travolta. Le cose tra loro evolveranno fino a desiderare di incontrarsi, oramai incapaci di opporsi a quella trasgressiva e segreta passione.

Matt J. McKinnon ci offre una storia ad alto tasso di erotismo, ambientata nell'attualissimo mondo delle chat e delle cam girls, dove i primordiali istinti animali trovano ampio sfogo, per trascinare il lettore verso un finale tanto inatteso quanto sconcertante.

Nessun commento:

Posta un commento