mercoledì 17 maggio 2017

Recensione "Un passo alla volta"

Ho appena finito di leggere "Un passo alla volta" e devo dire ch mi è piaciuto molto. Vi accenno qualcosa della storia.

Nella città di Colonia, un giovane ragazzo, Nik Masser, vive la sua vita tra alti e bassi, bloccato in una vita che non sente sua. Giovane promessa del nuoto, non tanto per propria scelta, più che altro un riflesso della vita del padre, un ex campione di nuoto, che ripone nel figlio forse troppe aspettative. Il rapporto tra padre e figlio è praticamente inesistente, Nik non si sente all'altezza dei sogni di suo padre, anche perché i suoi sogni sono tutt'altro, sono sogni che non hanno nulla a che fare con il nuoto o con le prossime olimpiadi a cui dovrebbe partecipare. No, il suo sogno segreto è fatto di tanti dolci segreti, nel senso stretto della parola, conditi da cioccolato e tanto zucchero a velo. Infatti sogna di fare il pasticcere, e non di fare il nuotatore, come tutti si aspettano da lui da sempre, fin fa quando era solo un bambino.

Data la sua scarsa vita sociale, anzi data la sua inesistente vita sociale, una sera la sorella Denise lo convince ad uscire con lei e le sue amiche, trascinandolo all'interno di un locale di spogliarellisti, il "LineLaught". Sicuramente in un primo momento si sente davvero a disagio nel locale, e allora cerca di rilassarsi sorseggiando una semplice Coca cola al bancone del bar e cercando di guardare lo spettacolo, quando, all'improvviso, voltandosi, rimane incantato a guardare un ragazzo all'altro lato del bancone, non riuscendo a staccare i suoi occhi da quelli azzurri di lui, dal suo viso e dal suo corpo, fino a quando questo, non scompare dietro una porta. Nei giorni a venire, non riesce a togliersi dalla testa quel ragazzo, non riuscendo a capire il motivo di tanto interesse, oltretutto facendosi tante domande e cercando di trovare una risposta. Negando inizialmente l'infatuazione. Due settimane più tardi, dopo aver pensato al suo futuro, soprattutto grazie alle sue "vocine" nella testa, decide di trovarsi un lavoro di nascosto da tutti, per poter pagarsi il corso di pasticcere e poter finalmente cercare di realizzare il suo sogno. È cosi che si presenta al "LineLaught " e la proprietaria Chloé lo assume come cameriere, e qui conosce finalmente Sky, il ragazzo a cui non smetteva di pensare.

Inizia a lavorare di notte e ad allenarsi di giorno, sfiancandosi, nonostante tutto è felice. In parte per la vicinanza di Sky, perché tutto sommato quello che inizia a provare per lui non gli dispiace poi cosi tanto, anche se ammetterlo apertamente risulta molto difficile. Nik e Sky legano da subito ed entrambi capiscono che c'è qualcosa che li lega di veramente unico, un sentimento fortissimo che incatena i loro cuori.

Tanti i personaggi che ruotano attorno alla storia, tra cui i più importanti sono: i genitori di Nik e la sorella Denise, lo zio Max, Nathan compagno di squadra a nuoto, Ryan e Lydia, Chloé la proprietaria del locale "LineLaugth" e Danielle.

Non voglio dirvi più nulla della storia e sui personaggi, vorrei che la curiosità sia così forte da farvi leggere il libro.



Di sicuro non è una storia scontata, saranno tantissime le vicissitudini che il protagonista dovrà affrontare, tra alti e bassi pazzeschi.

Un libro davvero insolito dal mio genere di lettura ma non per questo meno interessante, anzi un libro che sicuramente consiglio.

È scritto bene, non annoia il lettore, soprattutto grazie al protagonista, Nik, che con un carattere particolarmente chiuso e volubile, ti fa rimanere a leggere il libro e scoprire un finale che magari non ti aspetteresti, dati tutti gli sconvolgimenti nella vita del "piccolo" Masser.

Quando ho iniziato a leggere il libro non avevo idea della trama, fa riflettere molto, sicuramente affronta un tema molto importante come l'omosessualità, ancora un tabù per molte persone, purtroppo.

Piano piano ti trasporta nella storia d'amore attraverso gli occhi di Nik, attraverso i suoi dubbi, i suoi timori, i suoi battiti accellerati, e spero che leggendolo possa aiutare chiunque non riesca ad accettarsi, a farlo, al di là di quale sia il problema.

A volte non è facile farsi accettare dagli altri per quello che si è, soprattutto se non ci si accetta per primi, dimostrando al mondo quel coraggio unico, che a volte manca.

E affronta il tema dell'omosessualità con semplicità, con pudore, con romanticismo, mischiando amore e sesso nelle scene senza usare nessuna volgarità.

Anzi a mio avviso trasmette solo tanto amore e se a trasmetterlo questa volta sono due uomini non mi ha minimamente scandalizzata, anzi mi ha solo intenerita nei riguardi dei due protagonisti, Nik e Sky.

Ringrazio Simona per avermi permesso di leggere il suo libro.



Sinossi:

Nik Masser ha appena vent'anni e ha di fronte a sé una promettente carriera come nuotatore. Peccato che quello non sia il futuro che vuole, bensì il riflesso del volere di suo padre, Benedict J. Masser, grande campione del passato, che lo ha spinto verso una vita che non gli appartiene. Infatti Nik sogna, sin da bambino, di poter fare il pasticciere. Un desiderio rimasto segreto, nascosto per tutti questi anni e che una notte trova improvvisamente sfogo. Nik decide finalmente di dare una scossa alla sua vita, raccogliere tutto il suo coraggio e perseguire il suo sogno. Il percorso però non è facile e dovrà affrontare molte sfide, in un periodo segnato inesorabilmente dal casuale incontro con Sky, un ballerino dalle origini turche e dal passato oscuro e doloroso, ma dall'incredibile bellezza d'animo che lo travolgerà completamente portandolo a mettere in discussione tutto ciò in cui prima credeva.

Nessun commento:

Posta un commento