lunedì 7 agosto 2017

Recensione "LOVE GENERATION" di NOELLE OLSEN

Ieri sera ho ripreso a leggere il libro dopo alcuni giorni e finalmente l'ho finito. Che dire? Un libro assolutamente non scontato, ma ricco di colpi di scena.

Vi parlo un po' della storia...

Anno 2006...

Arianna è una giovane ragazza che vive a Carpi con la madre Anita, la sorella Petra e il patrigno Edoardo, in una grande villa con piscina, circondata da lusso e da una vita felice. Ha anche un altro fratello, Massimo, che vive da solo.

Arianna è fidanzata con Lapo, un bravo ragazzo con cui fa tira e molla da alcuni anni. Mal sopporta la madre di lui, troppo presente nella vita del figlio.

Ha un'amica, la sua vicina di casa, Irene, con cui trascorre molte giornate spensierate, tra bagni in piscina, shopping e chiacchiere. Poi ci sono Luana e Morgana, con cui Arianna e Irene trascorrono delle giornate bellissime, tra la scuola e le feste. E c'è Alex, il suo migliore amico.

Piano piano Arianna si accorge di non amare più Lapo, ma scopre di desiderare ardentemente Tommy Ferrari, un loro coetaneo, all'apparenza ribelle e altezzoso. Ad una festa si bacia finalmente con Tommy e lei capisce finalmente che il suo cuore non può essere più per Lapo e, dopo un po' di tempo lo lascia.

Inizia a frequentarsi, non senza problemi con Tommy. Vicino a lui Arianna sta bene, la forza del loro amore così giovane e puro, li fa volare insieme ai loro sentimenti, verso il futuro...

Purtroppo però alcuni eventi cambieranno le sorti dei protagonisti, a partire dalle scelte dei genitori di Arianna, all'incidente di Petra fino alla decisione finale di Arianna.

Decisione di cui non vi parlerò, non voglio svelarvi altro della storia.

Il libro mi è piaciuto, una storia davvero carina di facile lettura. Una lettura piacevole, da leggere magari al mare, per far trascorrere qualche ora spensierati.

Mi piace che oltre a raccontare la vita della protagonista, la storia venga intrecciata tra i vari personaggi tra storie d'amore a storie assai più tristi, storie legate anche alla morte, avvicinando la storia alla dura realtà.

È scritto bene. Alcuni dei personaggi che mi sono piaciuti sono Tommy e Alex, due ragazzi molto simili, ognuno con i suoi problemi ma, che sapranno fronteggiare al meglio per affrontare la vita. 

Arianna la protagonista è un personaggio con tante sfaccettature, con mille insicurezze e un turbine di pensieri che cerca di affrontare non senza difficoltà, a volte anche sbagliando, secondo me. Anche se dolcissima, affronta alcune situazioni in modo troppo drammatico, forse anche data la sua giovane età e la pochissima esperienza.

Leggere il libro mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quell'adolescenza fatta di spensieratezza e perché no, d'insicurezza, ma che rende quel periodo così meraviglioso, dove i piccoli problemi diventano improvvisamente grandi o viceversa e dove basta un niente per essere felici. E dove quell'immancabile voglia di vivere fa superare qualsiasi cosa.

Grazie infinite Noelle per avermi fatto leggere il tuo libro. Consiglio davvero di leggerlo.

Germana


Estratto:

Arianna si avvicinò per accarezzargli la guancia e lui continuò: “Mi piace quello che si è creato tra di noi. Non mi sono mai andate a genio le storielle d’amore scontate. Fino a qualche mese fa andavo a letto con una diversa ogni settimana. Con te, invece, mi sento un altro. Tu non mi giudichi.” Arianna si morse il labbro. Sentiva di desiderare Tommy più di ogni altra cosa. Lo prese per la camicia e lo attirò a sé. Le loro labbra si sfiorarono, finendo poi in un bacio appassionato. “Ari, non sei obbligata a farlo” disse, scostandosi da lei. “A chi lo stai dicendo? A me o a te stesso?” Tommy sospirò, facendo ricadere Arianna nel baratro dell’incertezza. “Insomma, che problema hai Tommy? Se non vuoi stare con me, dimmelo una volta per tutte e finiamola con questa…” “Ho paura di essermi innamorato di te…” disse tutto d’un fiato. Eccola, la frase che aspettava da tanti mesi, la frase che desiderava uscisse dalla sua bocca. Arianna si sentì disarmata, la sua anima era stata catturata da quel ragazzo in piedi davanti a lei. Non ci fu bisogno d’aggiungere altro. Quelle parole avevano catapultato l’uno nella vita dell’altro, come un tornado attira a sé ogni cosa che incontra sul suo cammino. Fecero l’amore su quella sedia a sdraio di vimini, davanti alla piscina, mentre sopra di loro si sentiva il boato dei fuochi d’artificio che ferivano il cielo estivo. E mentre Arianna gustava di nuovo il sapore della sua pelle e il calore dei suoi gemiti senza nessuna certezza di rivederlo, il suo pensiero stranamente andò alla Puya Raimondii . Desiderava rinascere in quella pianta: chiusa un’intera vita dentro un timido bocciolo in attesa di germogliare, per poi morire subito dopo, sublime e maestosa, portando con sé quell’attimo di bellezza e traslandolo nell’eternità dell’ultimo riposo.


Sinossi:

Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà.
Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata.
Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini.
Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità.
Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ‘‘generazione d’amore’’ trasformarsi in un mondo crudo e colpevole .
Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.

Nessun commento:

Posta un commento