martedì 17 aprile 2018

Recensione "UN'ESTATE DI NOI" di VALENTINA BINDI

Lo letto il libro abbastanza velocemente. Vi accenno qualcosa della trama...

Emilia è una teen ager in procinto di partire per le vacanze con i due suoi migliori amici, Alice e Michele, in un viaggio on the road all'insegna della spensieratezza e del divertimento. Sarà Michele a prendersi cura delle ragazze durante il viaggio, in quanto unico maggiorenne.

I tre adolescenti, hanno un rapporto d'amicizia fin da quando erano piccolissimi, legati dal filo della vera amicizia.

Saranno tantissime le avventure che coinvolgeranno i tre amici, ma non voglio anticiparvi altro.

Voglio precisare che mi piace il modo di scrivere dell'autrice, di cui ho già letto il libro "Il profumo della Passione".

La storia è scritta abbastanza bene, scorrevole e ricca di colpi di scena.

Sicuramente non vi annoierete leggendo la storia. È una visione a 360 gradi dell'adolescenza, con i suoi pro e con i suoi contro.

Emilia, Alice e Michele sono diversissimi fra loro, con caratteri decisamente opposti. Nonostante le loro diversità e la loro amicizia, il destino li aiuterà ad affrontare questo viaggio, verso la maturità, verso un salto nel buio, verso il loro futuro, che a volte potrà essere bello o ricco di insidie.

Oltre ai tre protagonisti, ci sono anche altri personaggi, tra cui Matteo, Nina e Lola. Ognuno a modo loro lascerà qualcosa da ricordare nella trama della storia.

Sarà forse per l'età dei protagonisti, così giovani, ma a volte la loro visione di vedere la vita e il loro modo di affrontare i problemi, il loro continuo cambio d'idee, non me li ha fatti tanto amare, nonostante la loro dolcezza o innocenza, a seconda dei punti di vista.

Un libro da leggere, forse semplicemente per ritrovare l'innocenza perduta o per riscoprire la spensieratezza dei diciassette anni. Anche solo per conoscere personaggi con cosi tante sfaccettature. Un libro che parla di amicizia, amore e molto altro.

Grazie Valentina per avermi fatto leggere il libro.

Germana


Sinossi:

Emilia è una diciassettenne bolognese alle prese con l'inizio di una vacanza on the road in Spagna. Alice e Michele sono i suoi migliori amici con cui intraprenderà l'avventura adolescenziale. Emilia ha un carattere difficile ed è molto testarda. Michele è il classico ragazzo che tutte vogliono, bello e buono, sarà lui a guidarle essendo l'unico maggiorenne. Alice è quella più matura di loro, l'ago della bilancia che però deve combattere con un segreto. Ma quando tre amici si ritrovano da soli, lontano da tutti e tutto, che cosa può succedere? Amore, litigi, passione, eros e molte altre situazioni che coinvolgeranno i protagonisti in una spirale senza tempo di sentimenti e avventura. La vacanza che tutti sognano all'insegna della libertà. Questa prima esperienza porterà Emilia alla scoperta di una nuova vita, fatta di amore e incertezze; i suoi migliori amici le ruberanno quanto di più prezioso ha: il cuore. Dovrà decidere se cedere alla natura umana. E non è dato sapere come si cede. L’inizio di un’avventura senza precedenti è ciò che caratterizza questo romanzo giovane, dandone a voi il piacere dell'interpretazione.

Nessun commento:

Posta un commento