domenica 3 giugno 2018

Recensione "IL RIMBALZO DEL GATTO MORTO" di GIUSEPPE SIINO

Ho finito di leggere il libro e voglio parlarvene perché mi è piaciuto moltissimo.

Vi accenno qualcosa della trama...

Una storia ambientata in Sicilia e precisamente a Palermo. Sono molti i protagonisti di questa storia. Ragazzi le cui vite si intrecceranno scatenando eventi e situazioni che cambieranno in maniera del tutto irrazionale la loro vita.

Inizio con il parlarvi brevemente dei personaggi.

Roberto Viviani, il protagonista. È un ragazzo che conduce una vita normale fino a quando la sua vita cambia improvvisamente, dopo aver perso tutto tra investimenti sbagliati e prestiti. La sua vita, nel bene e nel male, si intreccerà a molti altri personaggi, in un miscuglio tra amore e amicizia.

Camilla Canale. È una ragazza di buona famiglia che ha fatto successo facendo la broken finanziaria.

Michela Gentile. Una ragazza dolcissima e molto amica di Roberto e segretamente attratta da lui. Fa parte del gruppo delle M&M's con le sue migliori amiche Maya e Sabrina.

Leo Sorrentino è uno dei migliori amici di Roberto.

Giancarlo Vitale è il proprietario di un locale di gran moda, il Kayvan, dove tutti i ragazzi trascorrono le loro serate.

Poi ci sono Flavia Corvino, la giovane postina. Luisa Geraci, proprietaria di un noto negozio di abbigliamento, e Giacomo Lorenzi, un commerciante. Inoltre ci sono l'ispettore Compagnin e il poliziotto Palombaro.

Non vi accenno nulla della trama, perché altrimenti vi svelerei gran parte della storia.

Il libro è scritto davvero benissimo. Ed è scritto in modo semplice, dove ogni singolo passaggio, tra una storia e l'altra dei protagonisti, è descritto in maniera impeccabile.

È una storia ricca di colpi di scena che ti fanno venire voglia di finire al più presto il libro, per capire come vada a finire la vita di ogni protagonista.

Una trama davvero interessante, dove un filo invisibile intreccia la vita di tutti i protagonisti, fino ad arrivare ad un finale sicuramente non scontato.

L'autore affronta delle tematiche che si avvicinano moltissimo alla realtà.

Ho amato i personaggi di Roberto e Camilla, con i loro pregi e i loro difetti. Ognuno a modo loro, nonostante i rispettivi errori, cerca di andare avanti e di riscattarsi nella società. Anche Michela è un personaggio che ricordo con dolcezza, perché seppur avendo una vita abbastanza semplice, ha le idee molto chiare e non si lascia scoraggiare facilmente, palesando molto coraggio, a mio avviso il suo punto forte.

Consiglio di leggerlo perché merita davvero. Sicuramente una lettura diversa dalle solite, ma sono davvero sicura che vi piacerà. Vi trasporterà tra le vite dei protagonisti, facendovi incuriosire, pagina dopo pagina.

Giuseppe volevo farti i miei più sinceri complimenti per il tuo modo di scrivere. Spero di poter leggere al più presto un tuo nuovo libro.

Grazie per la bellissima storia, mi dispiace solamente non averla letta prima.

Germana



Sinossi:

Roberto è un ragazzo brillante e la sua vita scorre tranquilla fino a quando un giorno, lungo la sua strada, compare Camilla, una donna sfuggente e misteriosa, che lo ammalierà trascinandolo nel promettente mondo della Borsa e dei mercati finanziari. Una scelta sbagliata porterà Roberto a perdere tutto ciò che ha: il lavoro, la casa, i risparmi di una vita, compreso l’affetto di Michela, una giovane amica innamorata di lui da tempo. Con il perenne tormento di riprendersi tutto ciò che la vita ingiustamente gli ha tolto, il cammino di Roberto si incrocerà con quello di altri personaggi grotteschi: una postina che non consegna le lettere, un commerciante che odia i cinesi, un famigerato playboy, e due poliziotti in cerca del caso perfetto. Camilla, braccata da un passato controverso, finirà suo malgrado per intrecciare le loro esistenze cambiando per sempre i loro destini. Travolto dagli eventi di una realtà a lui sconosciuta, in una notte di tempesta, Roberto scoprirà sulla sua pelle che a volte bisogna perdere tutto ciò che si ha per scoprire ciò che si vuole veramente.

Germa

Nessun commento:

Posta un commento