martedì 12 novembre 2019

Recensione "TUTTA LA NEVE DEL CIELO" di ANGELA CONTINI - NEWTON COMPTON EDITORI

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto nel fine settimana settimana che ho continuato e finito stanotte.

Parlo del nuovo libro di Angela Contini dal titolo "Tutto la neve del cielo" che già il titolo da solo, mi aveva colpita, da che io ho un amore smisurato per il cielo.


Ma ecco che di seguito inizieró la mia recensione...

Allora, inizio con il parlarvi brevemente della storia...

La storia comincia raccontando di una ragazza diciassettenne, timida e in sovrappeso, che si appresta, durante un ballo del liceo, ad affrontare assieme al suo cavaliere (di cui è segretamente innamorata) la sua prima volta...E proprio la sua prima esperienza sessuale diventa un incubo quando il suo cavaliere, con il suo comportamento la delude ...

Una delusione immane che la ferisce...

Da qui, trascorrono parecchi anni, per l'esattezza quindici, e la protagonista, dall'essere una ragazza in sovrappeso, è diventata una bellissima donna con un carattere forte e deciso. Julia Williams, appunto, la protagonista, dopo tanti anni lontano da casa, in quel di Montpelier, ne fa ritorno per dirigere "Talking", un'importante rivista...

E qui ritrova appunto Patrick Morgan, il suo cavaliere del liceo... Ed ora dopo tanti anni, il destino li fa incontrare di nuovo e lei ora è il suo capo...

Ma ora non vi dirò di più perché voglio che leggiate voi il resto della storia.

La prima cosa che mi viene in mente parlando del libro è che nel leggerlo sono stata benissimo, perché oltre che è una bellissima storia, (di cui ora vi daró le mie impressioni) mi ha fatto ridere tantissimo.

È scritto cosi bene che ne parlerei per ore. Inoltre sono tantissime le frasi che mi hanno ammaliata, la prima che vi riporto e a cui credo tantissimo anch'io, è questa:

"NON BISOGNA MAI SMETTERE DI CREDERE AI SOGNI"

Ho letto vari libri dell'autrice e ammetto che è una delle mie preferite. Ha un modo di scrivere che incanta. Un modo di scrivere curato nei minimi particolari.

Riesce abilmente a mixare scene romantiche a scene divertenti e esileranti.

"Muovo i primi passi verso quel cavolo di romantico sentimento che smuove le masse. Quel sentimento che fa girare il mondo, che fa sognare la gente, la fa sperare, la fa perdere e poi ritrovare, la fa impazzire e rinsavire, la fa urlare e sussurrare, pregare e piangere e ridere e… 
Ma questo è ancora solo il primo passo e, per me, è ancora meglio: è la prima volta. Il ricordo più bello, quello che mi accompagnerà per sempre..."

Alcune scene, sono descritte cosi bene che in alcune momenti ho immaginato davvero di avere davanti Julia e Patrick...

"Poi ci siamo fusi ed è stato come… come… Niente da fare, io e il romanticismo siamo due pianeti in collisione. Non mi viene in mente niente di poetico al momento quindi mi limito a dire: «Sì, lo abbiamo fatto. Cosa c’è di incredibile?».

Mi detesto. È tutta colpa di quella boiata del primo amore che non si scorda mai! È una sacrosanta verità, nel bene e nel male."

Credo che qualsiasi ragazza, ma specialmente le adolescenti (ma anche chi non lo è più, ma ricorda vivamente i tempi in cui lo è stata) si rispecchi totalmente nella protagonista. La maggioranza delle donne potrà facilmente immedesimarsi in lei, per i suoi modi buffi o semplicemente per i suoi piccoli o grandi difetti...

Una protagonista diversa dalle solite pin up che si leggono nei libri...Una protagonista sofferente, ferita e umiliata ma, che con la sua testardaggine riuscirà nella sua vita a prendersi delle rivincite... Ma anche una protagonista decisa, determinata, simpatica, pungente, intelligente, dolce e sensibile...

Vi trascrivo un ultimo estratto, che trovo adorabile:

"Qualcosa dentro di me scatta come una molla alle sue parole. Stravolge tutto quanto. Prende l’intero mio mondo e lo capovolge, scrollandolo e svuotandolo di ogni speranza, desiderio e aspettativa. Afferro entrambi i suoi polsi e allontano le sue mani da me. Mi rialzo in fretta, rischiando di cadere di nuovo su di lui, richiudo la vestaglia e mi passo le mani tra i capelli cercando di recuperare un po’ di orgoglio, che però mi sembra sia rimasto a cavalcioni su di lui. Patrick mi guarda a bocca aperta con gli occhi lucidi di alcol, mentre gli dico: «Alzati, rivestiti e fila via di qui. All’istante». «Ma cosa…». Non sembra trovare le parole. Allora afferro la sua maglietta, la camicia e la giacca e gliele lancio addosso."

Julia cerca, come oggi donna ferita, di nascondere le sue emozioni agli occhi degli altri...E come spesso accade nella vita reale, la protagonista si nasconde dietro ad un'apparenza forte ma anche fin troppo fragile...

Tra i due protagonisti intercorre una "lotta" fatta di sguardi, provocazioni e ricatti...E di baci infuocati...

Sono assolutamente certa che vi lascerete rapire anche voi dai due protagonisti. Io devo ammettere che ho amato Patrick da subito, nonostante all'inizio possa sembrare un uomo "frivolo", ma non lo è. Il suo essere così sincero, anche a costo di rimetterci tanto, è da apprezzare e lo rende davvero unico. E poi in alcune situazioni è talmente romantico e schietto (soprattutto i suoi pensieri non detti) che non si può non amare.

Consiglio assolutamente di leggerlo, per due motivi. Primo, perché è una storia bellissima con due protagonisti di cui vi innamorerete e secondo perché l'autrice è bravissima e merita tantissimo. Davvero.

Preparatevi a sognare ad occhi aperti con questa bellissima storia d'amore. E a farvi un mondo di risate! Il libro racchiuso in poche parole? Assolutamente divertente, romantico e originale.

Ringrazio la Newton Compton per la collaborazione perché ogni volta leggere dei libri ben scritti con una storia con dei personaggi che ti rimangono nel cuore, è sempre un vero piacere.

I miei complimenti di cuore ad Angela perché è riuscita anche questa volta a lasciarmi senza parole e ad emozionarmi. E a farmi ridere tanto.

Grazie di cuore.

Germana - Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento