lunedì 30 dicembre 2019

Recensione "CAMMINA DAVANTI ALL'OMBRA" di GIAN MARIA ALIBERTI GERBOTTO e GIANNI LOVERA

Ho letto il libro la scorsa settimana, un lettura piacevole, di cui ora vi parlerò...

Per iniziare, mi è piaciuta molto la prefazione di Romina Power, la trovo molto dolce ed emozionante.

Vi riporto una frase scritta da Alessandro Melluzzi che trovo molto bella:

"SCELTE E OPINIONI, GUSTI E PASSIONI, IDEE E INCLINAZIONI, CARATTERE E TEMPERAMENTO. L'INSIEME DI QUESTE COMPONENTI DEFINISCE LA NOSTRA IDENTITÀ"

Mi è piaciuto leggere il libro, una lettura molto scorrevole. Una storia diversa, una biografia senza censure, a tratti molto triste, ma secondo me, nonostante tutto, intrisa di speranza.

"SI DICE CHE ESISTANO COINCIDENZE CHE NON SONO NEPPURE COINCIDENZE, E CHE CI SIANO CASI CHE NON SONO DOVUTI AL CASO"

Una storia che pagina dopo pagina, trasuda di sofferenza. Una storia davvero molto toccante.

È stato commovente leggere una storia dove sono moltissimi i sentimenti che fuoriescono lentamente dal protagonista, da ogni sua piccola o grande avventura, incise in ogni singola pagina. 

"DA QUALCHE TEMPO HO COMINCIATO A SCAVARE A FONDO NELLA MIA VITA PER CERCARE DI FARE LUCE NELL'ANGOLO PIÙ BUIO DELLA MIA ESISTENZA"

Il protagonista, l'autore in questo caso, ha fatto esperienze che segnerebbero qualsiasi persona. A tratti angosciante, toglie il fiato per le avversità che ha dovuto affrontare negli anni.

"QUANDO HAI POCO, QUEL POCO DIVENTA IMPORTANTE, PERCHÉ È SEMPLICEMENTE TUTTO"

I primi capitoli, sono ricchi di fantastiche emozioni. Le urla silenziose dell'autore rimbombano tra le pagine del libro.

"I SILENZI CHE NASCONDONO IL DOLORE SONO COME SEMI DA CUI NASCONO ALBERI DI DOLORE"

"LA PAURA DI GUARDARE IN FACCIA LA VERITÀ CRESCE COME UNA LIANA FINO A SOFFOCARE OGNI FORMA DI VITA"?

Un libro che tocca le corde del cuore perché le vicissitudini del protagonista, questa volta, a differenza di altri libri in cui vengono narrate (in genere) storie di fantasia, sono davvero reali.

"TUTTAVIA È BELLO PENSARE CHE IL TEMPO E LO SPAZIO NON ABBIANO SOLTANTO LA DIMENSIONE NOTA AI NOSTRI SENSI E ALLA LOGICA DEL PRIMO E DEL DOPO. FORSE ESISTONO ANCHE IN UNA FORMA COMPRESSA, IN CUI TUTTO È SIMULTANEO, E PASSATO, PRESDNTE E FUTURO SONO CONCENTRATI IN UN SOLO EVENTO CHE È INSIEME MICROSCOPICO E INFINITO..."

È scritto davvero bene, anche grazie alla collaborazione dell'amico nonché giornalista Gian Maria Aliberti Gerbotto, che ha saputo riportare meticolosamente sulla carta le avventure dell'autore.

"MOLTO SPESSO LA NATURA CI PROTEGGE DAL DOLORE O DALLE DOMANDE TROPPO IMPEGNATIVE FACENDO CAMBIARE DI COLPO DIREZIONE AI NOSTRI PENSIERI."

Sinceramente leggendolo molto problemi spariranno dalla vostra realtà, perché il protagonista "vive" realmente avventure a dir poco spiacevoli, cosicché ogni cosa verrà vista con occhi differenti, dando la giusta valutazione ad ogni situazione. Vi consiglio di leggerlo perché nonostante sia una storia dura scritta senza freni, è sicuramente un ottimo libro cui aggrapparsi per riuscire ad andare avanti nei momenti di sconforto.

Ringrazio infinitamente l'autore per avermi regalato il libro e avermi fatto conoscere la sua storia.

Germana Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento