martedì 12 maggio 2020

Review Tour "CHE NESSUNO S'INNAMORI" di PAOLA RUSSO - WORDS EDIZIONI

Oggi sono davvero molto felice di presentarvi per la casa editrice Words Edizioni la mia tappa del Review Tour "CHE NESSUNO S'INNAMORI" dell'autrice Paola Russo. 

Ieri vi ho presentato qui sul Blog tutte le info del libro e dopo averlo letto molto velocemente nei giorni scorsi, di seguito troverete la mia recensione. 

Ringrazio infinitamente la Words Edizioni ed in particolare Anita Sessa per la collaborazione. 

Vi auguro una buona lettura. 

Germana Pensieri Sconnessi

Ho letto in un paio di giorni il libro e mentre lo leggevo, mi veniva in mente che non vedevo l'ora di parlarvene.

Vi accenno brevemente la trama... 

Virginia è una giovane donna che lavora in un atelier dove si occupa di molte mansioni, svolgendo un ottimo lavoro per la proprietaria del negozio. 

Non conduce nessuna vita sociale, dopo essersi lasciata da tempo con il suo ultimo fidanzato, così una sera, obbligata e ricattata dalla sua amica Jane, si trova costretta a rimorchiare ragazzi dentro un locale. 

Fa così la conoscenza di Gregory Dorian

L'incontro tra i due, a parte l'inizio nato un po' in sordina, continua e, tra una risata un po' forzata e la diffidenza di Virginia a fidarsi prosegue abbastanza bene fino all'arrivo di un'amica di Gregory. 

Ma proprio quella sera, uscita dal locale, per puro caso Virginia s'imbatte nel corpo esamine di Gregory... Lo conduce in ospedale salvandogli la vita. 

Passa qualche mese e un giorno all'improvviso Gregory si presenta all'atelier dove lavora Virginia pee ringraziarla personalmente... 

Da li in poi, iniziano a vedersi, inizialmente controvoglia, ma piano piano la loro "amicizia" tramuta e li avvicina... 

Anche se dall'amicizia all'amore la strada sarà molto ma molto lunga... 

Ma non vi svelerò oltre. Sta a voi scoprire come andranno a finire le cose tra i due... 


Parto dal fatto che il libro mi è piaciuto davvero molto. Una storia semplice, genuina, scritta in maniera pulita che rispecchia moltissimo alcuni angoli del nostro mondo. 

Una storia d'amore dolcissima in cui mi sono persa... 

«Magari tu sarai anche capace di gestire razionalmente i tuoi sentimenti, ma cosa succede se, nonostante le tue inequivocabili premesse, una donna s’innamora comunque di te?»
«Tronco istantaneamente la frequentazione.»
«Quindi è già successo?»
«Sì, alcune volte.»
«Tronchi di netto la frequentazione» ripeté Virginia. «Mi sembra piuttosto brutale come soluzione.». 
«È molto onesta invece» ribatté lui. «Non mi piace l’idea di far soffrire una donna, ma ancor meno sopporto l’idea di giocare con i suoi sentimenti. È una cosa che non farei mai.»

Le loro liti non hanno fatto altro che avvicinarli. Un botta e risposta che tiene costantemente viva la voglia di leggere. 

Un libro che mi ha fatto davvero sorridere. La simpatia dei due protagonisti, ha dato sicuramente alla storia quella marcia in più. Una storia divertente letta in brevissimo tempo. 

La schiettezza e la simpatia di entrambi i protagonisti è davvero disarmante. Purtroppo oggigiorno non è facile riuscire a trovare persone che lo sono per davvero!

La simpatia e il senso dell'umorismo di Virginia vi farà trascorrere ore davvero piacevoli in sua compagnia e in quella di Dorian, così come tutti gli altri protagonisti del libro. Vi trasporterà in un mondo di leggerezza, un mondo disincantato di cui a volte ne avremmo davvero bisogno. 

«Non è giusto che sia solo tu a decidere. Anch’io ho diritto ad avere voce in capitolo, perciò dico che mi rifiuto categoricamente di perdere l’amicizia dell’uomo che mi ha aiutata a riappropriarmi della mia vita. Che ti piaccia o no, adesso sei diventato il mio migliore amico, perciò non puoi sparire dalla mia vita così, da un giorno all’altro, come se niente fosse. No. Non lo accetto» disse scuotendo la testa. «E se dopo tutto quello che ti ho appena detto, sei ancora intenzionato a mettere in pratica la tua stupida regola, allora significa che per te la nostra amicizia non vale niente. Che io per te non valgo niente. E se le cose stanno così, allora vuol dire che sei solo un povero idiota, e che a questo punto sono io quella che non vuole avere più niente a che fare con te!» 

Un tema che mi ha colpita tanto del libro è quello dell'amicizia. Un tema a me molto caro. Non esiste niente di più bello che riporre in un'altra persona le proprie fragilità e la nostra fiducia.

Credo che l'amicizia al giorno d'oggi riempie quegli spazi vuoti che la società, per una serie di motivi, soprattutto per i ritmi incalzanti che purtroppo ci fanno andare di corsa, ci fa lasciare alle spalle, lasciandoci addosso una sensazione di solitudine. 

L'amicizia è una forma d'amore assolutamente "pulita"... È una delle cose più belle al mondo sapere di poter contare su qualcuno in caso di bisogno... E così indirettamente poter essere la fortezza di qualcun'altro... 

L'amicizia? Una cosa rara... Naturalmente quando l'amicizia è ripagata nella stessa maniera. Mi sembra ovvio. 

Un libro che mi ha regalato tantissime sensazioni. Mi ha emozionata perché la stesura della trama è stata coinvolgente e la storia tra Dorian e Virginia è differente da molte altre storie. Tratta temi importanti come la verginità e di questi tempi, in cui purtroppo la cosa più importante per la maggior parte delle persone è apparire, è stato un piacere leggere un qualcosa di diverso. Un qualcosa che arriva dritto al cuore! 

Se avete voglia di spensieratezza ma nel frattempo anche di una storia dolce, divertente e romantica, vi consiglio davvero di leggerlo. Vi piacerà, ne sono certa. 

I miei complimenti all'autrice perché è riuscita a scrivere una storia molto bella ed emozionante. E ringrazio la Words Edizioni per quest'altra bellissima collaborazione. 

Germana Pensieri Sconnessi 



Nessun commento:

Posta un commento