giovedì 28 maggio 2020

Recensione "NON FA PIÙ RUMORE" di ELISA GIOIA

Ho letto il libro davvero molto velocemente. Una storia d'amore bellissima ma soprattutto dolcissima che mi ha rubato il cuore sin dalle primissime pagine... 

Ma andiamo con ordine. Partiamo dall'inizio della storia... 

Beatrice è una giovane donna che dietro la sua freddezza e durezza c'è tanta "mancanza" e "solitudine" che lei ha cercato di nascondere sotto gli strati più bui del cuore.

Dopo una grande sofferenza ha cercato di tenersi lontana dall'amore, inizialmente con grandi risultati, concedendosi fisicamente, ma senza donare minimamente il cuore in ogni storia occasionale le potesse capitare. 

Ma le è bastato incontrare Filippo per far si che le sue convinzioni saltassero in aria, provocando uno tsunami nella sua vita e scongelando molto velocemente la sua esistenza e soprattutto il suo cuore... 

"E CHE IO SIA DANNATO, MA VOGLIO CERCARE DI RAMMENDARLO. PERCHÉ QUANDO È ENTRATA NEL LOCALE NON HO SENTITO GLI ANGELI CANTARE. NO, CI HO VISTO L'INFERNO, MA SONO DISPOSTO A SFIDARE LE FIAMME PUR DI FARLA MIA."

Filippo, o Shake, lo incontra una sera in cui è in libera uscita con il suo migliore amico Marco. Un incontro che da subito si rivela letale per entrambi, convinti entrambi di vincere sull'amore giocando con storie senza importanza. 

Ma si sa che l'amore quando ti travolge, e mette radici profonde in fondo all'anima, dopodiché non può esserci più via di scampo... 

"UN RAPPORTO SENZA ASPETTATIVE E BUGIE. AI SOSPIRI DEL CUORE PREFERISCO GLI ANSITI IN CAMERA DA LETTO. AMMETTI CHE È UN RAPPORTO MOLTO SEMPLICE, MA ECCITANTE ALLO STESSO TEMPO."

Naturalmente non vi anticipo altro della storia. Non voglio togliervi il gusto di scoprire cosa accadrà ai due protagonisti. 

Iniziando a leggere la storia di Beatrice e Filippo, ho amato immediatamente anche questi due protagonisti creati dalla penna dell'autrice, legati da un filo invisibile ad un'altra storia che mi è rimasta nel cuore, quella di Gioia e Kelly. 

Elisa è un'autrice con la A maiuscola. Adoro il suo modo di scrivere. Riesce nella sua semplicità a farti sognare semplicemente sfogliando le pagine di un libro. Una scrittura fresca, piacevole e che riesce soprattutto a strapparvi infinite risate con i  dialoghi tra i protagonisti. 

Una storia incantevole dove sognerete accanto ai protagonisti e perché no, anche accanto a tutti gli altri personaggi, tra l'altro tutti divertenti che vi regaleranno ore spensierate in loro compagnia.

"SONO SEMPRE STATA ATTRATTA DAI BAD BOY, PERCHÉ COME ME, NON HANNO ASPETTATIVE, CERCANO DIVERTIMENTO SOLO TRA LE LENZUOLA.
MA C'È QUALCOSA IN SHAKE, QUALCOSA NEI SUOI OCCHI, NEL SUO MODO DI STUDIARMI DA SOTTO LE LUNGHE CIGLIA, CHE MI INTIMIDISCE. MI FA PROVARE UNA STRANA SENSAZIONE AL PETTO, COME SE SOLO GUARDANDOMI RIUSCISSE A TENERE IL MIO CUORE STRETTO IN PUGNO. COME SE MI LEGGESSE L'ANIMA."

Mi è mancata immensamente leggerla. Ha quel suo modo unico di scrivere che ti lascia addosso infinite sensazioni. Un modo di scrivere che ti incanta in pochi istanti. E pensare che ho iniziato a leggere i Romance proprio grazie a lei con i suoi bellissimi libri" So che ci sei", "" Il mio lieto fine sei tu", "L'infinito è dopo noi" e "The Golden Boy". Libri che conservo gelosamente nella mia libreria e che ogni tanto sfoglio per ritrovare quei personaggi che mi sono entrati nel cuore, quasi fossero dei miei amici. 

"DEDUCO CHE SEI UNO DI QUEI RAGAZZI CHE RAGIONA CON IL CERVELLO NLE MURANDE. POSSO GIÀ VEDERE UN CARTELLO LUMINOSO SOPRA LA TUA TESTA CON SCRITTO WARNING. HAI SULL'ANULARE IL SEGNO DELLA FEDE. SIAMO IN PIENO INVERNO, QUINDI L'HAI ROLTA DA POCOE, ULTIMO CONCLUDO, STRINGENDOMI LA POCHETTE SOTTO IL BRACCIO, SEI SFRONTATO, IRRIVERENTE, ANCHE VOLGARE, IL CHE MI FA PENSARE CHE HAI UN TRAUMA NON RISOLTO NEI CONFRONTI DEL MONDO FEMMINILE E IO NON FACCIO LA CROCEROSSINA. SE DOVESSI PRESENTARE UN UOMO ALLA MIA FAMIGLIA, NON SARESTI TU."

Le sue storie mi affascinano e mi regalano ogni volta delle sensazioni e delle emozioni grandissime. Credo che la sua bravura sia ineguagliabile e poi ritrovare anche se in minima parte Gioia e Kelly, i due protagonisti che mi hanno letteralmente rubato anima e cuore, è stato come ripercorrere la loro storia in punta di piedi, lasciandomi travolgere dai loro ricordi e lasciarmi sopraffare dai battiti impazziti (nel senso della parola) del mio cuore... 

" VUOI SEMPRE AVERE L'ULTIMA PAROLA, VERO? È COSÌ DIFFICILE PER TE NON VINCERE? 
"HO GIÀ PERSO ABBASTANZA NELLA MIA VITA."
RISPONDE AL MIO SGUARDO DI SFIDA. 
"PRENDERE O LASCIARE."
"VAFFANCULO, PRINCIPESSA."
"DEDUCO SIA UN ADDIO ALLORA." 

Beatrice è una delle protagoniste più belle che abbia mai letto. Un mix letale tra femminilità e l'essere una donna fragile, la rende vicinissima a noi comuni mortali. La sua storia ti entra dentro e diventa la tua. La sua simpatia è unica. 

“Hai ragione su una cosa, non devi avere aspettative in amore. Sarai sempre impreparata, perché l’amore non è ordinario o semplice. É qualcosa di inaspettato, di… di folle. E non è vero che non vuoi fiori e cene a lume di candela. Un giorno ti innamorerai e troverai un uomo da cui vorrai un mazzo con il tuo fiore preferito, vorrai avere una canzone d’amore solo vostra, e vorrai pure guardare con lui uno di quei film strappalacrime durante il quale lui non smetterà di abbracciarti e asciugarti le lacrime. Non sai di volere queste cose, solo perché non hai ancora trovato finora l’uomo per cui valga la pena venire fuori dall’angolino in cui ti sei nascosta.”

La sua sofferenza ti entra nel cuore e intraprendi un lungo viaggio con lei, arrancando tra il dolore, l'ansia, la nostalgia e la voglia di amare ancora... Un dolore che lei lentamente riesce a trasformare nel sentimento più bello... 

Una storia bellissima in cui traspare "gridando" anche il dolore per la malattia della mamma di Beatrice. 

Ed inoltre nella trama non mancano altri sentimenti quali: la gelosia, la fiducia e l'altruismo. E come in ogni libro dell'autrice, uno degli aspetti che mi colpiscono di più è il senso che viene dato al valore dell'amicizia. Un valore al giorno d'oggi (purtroppo) davvero unico e raro. 

“Pensi di poter tenere in pugno l’amore, invece lui fa a pugni con il cuore ed è quasi sempre quest’ultimo a vincere.”

La delusione di un amore può a volte non compromettere il futuro? A quanto pare si, le favole a volte esistono e l'autrice ce ne regala una davvero molto bella. Una favola moderna con due protagonisti che amerete per i loro caratteri irriverenti e senza filtri. 

“Eravamo entrambi d’accordo che non sarebbe andata oltre quella notte.”
Filippo si avvicina, abbassa la testa e le sue labbra mi sfiorano l’orecchio.
“La mia regola di una notte è andata a farsi fottere nell’istante in cui sono entrato dentro di te.”
SONO NEI GUAI.

Una Cenerentola in chiave moderna, una cattiva ragazza a cui la vita, dopo tanto dolore donerà la gioia più grande, ossia l'amore...

"PER UN ATTIMO MI SOFFERMO SULLE SUE LABBRA, SU QUELLA BOCCA CHE HA GRIDATO IL MIO NOME. FACCIO UN RESPIRO PROFONDO E DICO LE PAROLE CHE LA TOGLIERANNO DEFINITIVAMENTE DALLA CORSA AL RUOLO DI FIRST LADY NEL MIO LETTO." 

Se consiglio di leggerlo? Assolutamente si. Ma non solo questo. Di Elisa vi consiglio anche altri libri, e consiglierei ad occhi chiusi anche di leggere quelli in fase di scrittura, senza averli letti! Perché bravissima e merita davvero moltissimo!

Se avete voglia di una lettura dolce, avvincente e romantica è senza dubbio il libro che fa per voi. 

I miei più sinceri complimenti Elisa perché anche con questa storia mi hai fatta sognare e mi hai rubato un altro pezzettino di cuore! Senza dubbio, tu sei l'incontrastabile Regina dei Romance. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento