giovedì 21 maggio 2020

Recensione "SEEDS SOGNA O MUORI" di ANTONIO NUNZIANTE

Nei giorni scorsi ho letto il libro e finalmente posso parlarvene. Giuro che non vedevo l'ora.

Un libro lungo più di cinquecento pagine che intreccia le storie di molte persone.

Come potervi riassumere una storia cosi? Non posso e non voglio, semplicemente perché vorrei foste voi a leggerla. Sono moltissimi i personaggi che "popolano"le pagine di questo libro e la loro storia diventerà la vostra. La vivrete sottopelle, avrete paura, così come accade ai protagonisti. 

Posso solamente accennarvi che nella cittadina di Whitecastle una presenza oscura lentamente entra nei sogni delle persone... Entrando direttamente nella loro testa... E in breve tempo trasforma e cambia i loro caratteri riuscendo a fargli fare cose inimmaginabili... 

"POSSO INDURLI A FARE COSE. POSSO CONVINCERLI, POSSO ANCHE ORGANIZZARLI, PROBABILMENTE. POSSO MUOVERLI IN GRUPPO E FARLI COMUNICARE. POSSO GIOCARE." 

Ma ora non posso dire altro perché vi toglierei il piacere di leggerlo e scoprire da soli quanto questo libro riuscirà a trasportarvi in un mondo parallelo... Un mondo che in alcuni istanti vi sembrerà di aver già vissuto... 

"NESSUNO NELLA SUA TESTA, NEMMENO SE STESSO. NON SALEVA SE FOSSERO PASSATE ORE, GIORNI O ANNI, DA QUANDO L'INCUBO ERA INIZIATO, MA ALL'IMPROVVISO TUTTO PRESE AD AVERE UN ORDINE. SAPEVA COSA FARE E SAPEVA COME FARLO E NON AVREBBE ESITATO." 

Ho letto questo libro con la voglia, già dalle prime pagine di scoprire cosa sarebbe accaduto ai protagonisti. 

È scritto veramente bene. Oltre cinquecento pagine che descrivono perfettamente una storia avvincente e ricchissima di personaggi. Una storia che lentamente interseca le loro vite e lega i personaggi tra loro in modo fantastico. 

Una storia corposa, complessa e ben costruita. Ogni singolo personaggio è una risorsa nella storia e la storia stessa è come un effetto domino, travolge chiunque e senza esclusione di colpi di scena. 

"IRONIA DELLA SORTE: UNA VITA PASSATA LUNGO LA STRADA DELL'ONESTÀ E DEI PRINCIPI DI DIO PER RITROVARSI QUASI IN DIRITTURA D'ARRIVO AL TRAGUARDO/TRAPASSO, CON UN BIGLIETTO DI SOLA ANDATA PER L'INFERNO." 

Una storia davvero molto bella seppur intrisa di paura e sofferenza. Sembrerebbe quasi un inferno caduto in terra... Ma soprattutto è il dolore che ti entra dentro profondamente...

Una storia che vi catturerà in pochissimo tempo. Una storia che va al di là delle regole. Un aggroviglio improvviso e violento di omicidi che circuisce un'intera città.

"COME POTRÒ ACCETTARE UNA COSA DEL GENERE? NON POTREI MAI RIUSCIRCI. NON È POSSIBILE ACCETTARE QUESTO IMMERITATO CASTIGO DI DIO. POSSIAMO SOLO EVITARE DI FARCI PRENDERE DAL PANICO E TROVARE UNA VIA D'USCITA DA QUEST'INCUBO" 

Entrando letteralmente nella storia, quella dei personaggi, è una corsa contro il tempo per rimanere in vita... Una vita turbolenta e spericolata in quel di Whitecastle che vi farà fare le ore piccole per poter scoprire il prima possibile il finale. 

"NESSUNO È IMMUNE DA QUESTA PIAGA." 

Nella storia di base tra i personaggi si rincorrono i sogni... Ma forse sarebbe più semplice definirli incubi... 

E in fin dei conti i protagonisti nella storia devono sopravvivere ai molteplici messaggi che vengono loro inviati... E tra premonizioni e omicidi inspiegabili e crudeli cercheranno di salvarsi la pelle... 

Sicuramente una delle cose che mi ha affascinata tanto è che alcuni personaggi interagiscono tra loro attraverso la telepatia... Anche se tutto ciò a volte può portare a danni irreversibili... 

"MA LA NOTTE PORTA CONSIGLIO E SOPRATTUTTO IL SONNO ANCHE PER I SOLDATI STRONZI. E CON IL SONNO... I SOGNI." 

I miei personaggi preferiti in assoluto nella storia sono i piccoli Colin e Alvin. Anche se a dire il vero merita tantissimo Henry. Un personaggio chiave che sono certa amerete anche voi. 

Alcuni personaggi si ritrovano improvvisamente ad essere vittime o carnefici... E il filo che divide le due cose è davvero sottile e l'unica cosa che li unisce è il dolore... 

"IN FONDO NON È UN ERRORE ESSERE ANCORA UMANI. IL VERO ERRORE STA NEL RIFIUTARE IL CAMBIAMENTO. OPPORSI." 

Leggendo alcune situazioni nel libro, mi è sembrato di rivivere semplicemente quello che abbiamo passato negli ultimi mesi. Situazioni paradossali che sono piovute addosso ai protagonisti proprio come è successo a noi, seppur in minima parte. E aggiungo tra l'altro che l'autore ha scritto il libro due anni fa, quindi per alcuni versi possiamo dire che ha visto oltre il nostro futuro con questa storia coinvolgente. È davvero impressionante!

"LA VITA È QUELLO CHE TI SUCCEDE MENTRE HAI PROGETTI DA FINIRE E SPERANZE DA SALVARE."

Molti i segreti racchiusi tra le mura di Whitecastle che trasformeranno questa bellissima e intensa storia nel vostro peggior incubo... 

E fra deliri, tantissimi omicidi e creature onnipotenti, non può mancare una storia d'amore dolcissima che è il fulcro della storia stessa e che mi ha fatto anche commuovere. 

Leggendo il libro mi è venuta un'ansia pazzesca. Giuro. Ero perennemente in stato d'agitazione per via delle situazioni complesse dei personaggi. Ed ora mi viene spontanea una domanda: da stasera chi dorme più?

Ci vuole sicuramente una mente geniale per "partorire" una storia così lunga e soprattutto che sia sempre incalzante, capitolo dopo capitolo, incurante delle morti e con colpi di scena assolutamente non scontati. 

I miei più sinceri complimenti all'autore per aver scritto una storia che cattura il lettore da subito. E come l'altro suo libro dal titolo "Mr. Poog" è una storia che consiglio di leggere a chi ama il genere e a chi ha voglia di entrare in una storia carica di adrenalina. È sicuramente il libro giusto! Ed io recupererò al più presto altri suoi libri. 

Germana Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento