martedì 1 settembre 2020

Recensione "BUCOLICA" di GERMANA FERLITO - BOOKABOOK

Ho letto il libro nei giorni scorsi e devo dire la verità ero anche molto emozionata di leggere una storia scritta da un autrice a cui voglio davvero tanto bene.

Sai quando sei in sintonia con una persona? Beh con lei è accaduto che conoscendoci, forse anche per caso, ho avuto la sensazione di conoscerla da sempre. Un'empatia pazzesca, una sorta di protezione verso lei che non ho mai avuto prima d'ora, come quando devi proteggere una sorella più piccola. 

Voglio iniziare dalla bellissima citazione scritta dall'autrice nelle primissime pagine... 

"NELLA CRUNA DELL'AGO
SUL FILO DI GIORNI
SULL'ORLO DEL MONDO 
VAGO IN RICERCA"

La storia gira attorno alla piccola creatura Lyrae...

"IL SOLE MI HA DETTO CHE HA BISOGNO DI DORMIRE A VOLTE, MA II NON HO CAPITO COSA INTENDESSE.
QUINDI MI HA SPIEGATO, INVITANDOMI A NON AVERE PAURA, CHE DI TANTO IN TANTO LUI ANDRÀ A RIPOSARE PER UN PO' E PER LASCIARE IL POSTO ALLE STELLE. PERCIÒ NOI CONOSCEREMO IL CIELO STELLATO, MI HA DETTO."

Nella vita di Lyrae scorre serena ma piena di incognite, tra domande e riflessioni personali, dubbi e incertezze, fino a quando nella sua vita irrompe...Adamo... 

E così Lyrae, tra i vari personaggi che sembrano usciti da una favola, tra cui il Profeta, Agricoltore, Mimo, Lauro, Orlo e l"'Equilibrista cerca di trovare il suo posto nel mondo... 

"NON AVEVA MAI PIANTO E AUELLA SERA CONOBBE LACRIME E STELLE NELLO STESSO MOMENTO E PER LA STESSA EMOZIONE."

Naturalmente non vi svelo altro della storia perché vorrei che attraverso le parole dell'autrice, attraverso questa bellissima storia, troviate anche voi le risposte che a volte non riusciamo a trovare nella vita vera... 

"QUANDO VEDI UNA STELLA CADERE, SENZA TIMORE ACCOMOAGNALA NELLA SUA DISCESA, AFFIDANDOLE UN DESIDERIO SINCERO CHE MAGARI SI AVVERERÀ."

Ve lo dico sinceramente, la storia mi è piaciuta molto. Una storia dai contorni fiabeschi e davvero dolcissima. 

Una storia attraverso le emozioni e le incertezze dei protagonisti che in un attimo diventano le nostre. Una storia attraverso la quale il lettore si specchia, anche inconsciamente, e riesce così ad andare oltre tutto. Pregiudizi o costrizioni comprese. 

"E COME SI FA A CONOSCERE SE STESSI?
È UN LAVORO LUNGO UNA VITA. 
OGNUNO DI NOI CAMBIA CONSTANTEMENTE, QUINDI DEVI APPRENDERE DI CONTINUO, CONOSCERTI E APPROFONDIRE LA CONSAPEVOLEZZA DI TE. MAN MANO CHE MUTI, MATURI, TI EVOLVI."

È stato un "viaggio" stupendo attraverso la scrittura meravigliosa dell'autrice. Un modo di scrivere talmente raffinato e dolce da emozionarmi in ogni pagina. 

Attraverso le sue parole e le azioni dei protagonisti, ho "visto" una parte della mia vita riflessa nelle pagine del libro e soprattutto ho amato il fatto che volontariamente l'autrice ma forse semplicemente "inconsapevolmente bene" riesce a darci la spinta o la forza di cambiare alcune cose che magari sottovalutiamo nella vita di tutti i giorni. 

"È BENE SAPER TROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO, ANCHE QUANDO PARE CHE TUTTO GIRI ALL'INVERSO E INVECE SEI TU A CAMMINARE IN SENSO CONTRARIO."

La storia affronta temi che "costringono" a guardare in faccia la realtà senza mezzi termini. 

"PER CONOSCERE IL CUORE D'OGNUNO, DEVI AMARE E IMPARARE A COMPRENDERE."

Tantissime le frasi che ho trascritto e che vi riporto qui nella mia recensione. Meritano assolutamente di essere lette. Anche se ho dovuto trattenermi dal trascriverle tutte. Sono davvero bellissime e si adattano benissimo ad ogni nostra azione... 

"E IL FUTURO QUAL ERA? NESSUNO SA COSA CINRISERVI. QUINDI STAVA DAVANTI A COSA? A OGNUNO. 
ECCO QUAL ERA LA PORTA CHE DOVEVA APRIRE. IL FUTURO DIPENDE SOLO DA NOI STESSI..."

Un autrice bravissima che scrive in maniera davvero impeccabile. Una scrittura posata, fine e assolutamente perfetta! 

Una storia fantasiosa e surreale che gira attorno alla città di Bucolica, dove ogni cosa non è casuale, ma fa parte di una catena che lentamente si scioglierà fino a che ognuno di noi ne capisca l'importanza... 

"NON LASCIARTI CONFONDERE DA CHI SA TROPPO E NON FA, MA TIENILO A FRENO E USA LA SUA CONOSCENZA METTENDOLA IN OPERA PER TUA UTILITÀ. SE TI SI VUOL SOPRAFFARE, SII TU A DOMINARE, POICHÉ QUESTA È LA CITTÀ CHE HAI CREATO E TUTTO DIPENDE DA TE. PER IL FUOCO SAI GIÀ COME FARE, TENENDOLO D'OCCHIO SARÀ UN VALIDO AIUTO. VA SEMPRE SPENTO CON L'ACQUA, PERCHÉ UNA SOLA SCINTILLA LO FA DIVAMPARE."

Ci insegna il rispetto, anche e soprattutto verso la natura e ci fa comprendere che basterebbe davvero poco a far si che le cose possano andare in maniera diversa, se l'uomo iniziasse a vederle dal verso giusto.
Primo fra tutti il rispetto che dovremmo portare verso la natura! Che ad oggi purtroppo manca... 

Vi consiglio assolutamente di leggerlo perché è stata molto brava l'autrice a raccontare una storia intensa sottoforma di favola. Una storia davvero originale! 

Sono assolutamente certa che il libro possa piacervi. Di certo vi condurrà verso alcune risposte che magari cercate da tempo attraverso un viaggio introspettivo in cui metterete a nudo i vostri sentimenti e le vostre emozioni... 

Complimenti tesoro, sei dannatamente brava e questo lo confermo non solo da amica, ma soprattutto da blogger. Tvb

Ed ora non mi resta che aspettare con ansia il tuo prossimo libro! 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento