venerdì 4 settembre 2020

Recensione "FANGO" di PASQUALE LISTONE - NEW-BOOK EDIZIONI

Ho letto velocemente il libro ed è stata davvero una lettura piacevolissima.

Sono davvero molto felice di averlo letto perché è un libro che ti entra sottopelle dentro dalla prima all'ultima pagina. 

"CREDEVO CHE LA VITA MI AVREBBE SEMPRE GARANTITO LA POSSIBILITÀ DI RIPETERE LE GIORNATE, I MOMENTI, GLI STESSI RASSICURANTI SCHEMI CONSOLIDATI. COME IN UN GRANDE, FANTASTICO REPLAY.
MA NON ERA COSÌ. E NON LO È NEANCHE ADESSO..."

Il protagonista della storia è Nicola, un giovane ragazzo che ci fa entrare in punta di piedi nella sua storia coinvolgendoci in brevissimo tempo. 

"VIVEVO PENSANDO SEMPRE E SOLO A CODA SAREBBE ACCADUTO DOPO, VOLEVO LA CERTEZZA DI POTER AVERE ALMENO UN'ALTRA VITA. COME NEI VIDEOGIOCHI. TORNARE INDIETRO, CAPIRE L'ERRORE E NON RIFARLO.
LA PAURA DI FALLIRE MI HA FATTO COMMETTERE PER ANNI L'ERRORE PIÙ GRANDE CHE POTESSI FARE: NON SBAGLIARE. NON PROVARCI NEMMENO..."

Nicola inizia a raccontarci la sua storia, a parlarci della sua vita, delle sue manie, della sua amicizia con Stefano e di molto altro. Tra cui l'amicizia nata per caso con Cristiano, un uomo il cui passato entrerà direttamente nelle vostre vite. E attraverso la sua storia, dolce e a tratti drammatica, il lettore si ritroverà alle ultime pagine con gli occhi lucidi... 

"PRENDITI IL TUO TEMPO.
SCEGLITI. 
NON CAMBIARE LE PERSONE E NON LASCIARTI CAMBIARE DALLE PERSONE. 
SOGNA. 
NON LASCIARTI GIOCARE. TU NON SEI DA VINCERE. 
SEI DA VIVERE.
SEI BATTAGLIA MA NON TUTTI SONO NATI PER COMBATTERE. 
L'AVEVI GIÀ SCONFITTA QUELLA VOGLIA DI MOLLARE TUTTO E SCAPPARE VIA. 
CTEDI NEGLI OCCHI E NON NELLD PAROLE. 
CHE LE PERSONE PARLANO A VANVERA. DICONO MA NON SANNO... 
PERCHÉ LE PERSONE SPESSO AGISCONO PER EGOISMO SENZA PENSARE ALLE PAROLE. 
SENZA PENSARE NULLA, E COSÌ DIVENTANO MACIGNI DA PORTARCI DIETRO. DENTRO."

Non vi dirò altro perché voglio lasciare scoprire a voi cosa nasconde la storia di Cristiano e attraverso il racconto preciso e dettagliato di Nicola vivrete la sua vita, fatta di alti e bassi ma assolutamente unica. 

"PERCHÉ SPESSO CAPITA DI RICONOSCERE LA FELICITÀ SOLO QUANDO È SVANITA. 
COMS UNA MAGIA. 
RESTI IPOTIZZATO DALLA FELICITÀ, NON LA TOCCHI CON MANO. 
LA TRISTEZZA INVECE SI. 
PIANGI, TI ARRABBI, SPACCHI TUTTO. 
QUANDO SEI FELICE NON LO SAI, NESSUNO CI FA CASO. 
SIAMO ARRIVATI AL PUNTO CHE QUANDO CI SEMBRA DI ESSERE FELICI, CONTROLLIAMO DOVE SIA LA FREGATURA."

Quando ho finito di leggere il libro mi è dispiaciuto davvero molto perché è uno di quei libri che ti lasciano addosso tante di quelle emozioni da darti tanto e ti regalano quel sorriso ingenuo fra le labbra. 

"LEGARE QUALCOSA O QUALCUNO È TARPARGLI LE ALI. 
IO NON VOLEVO ESSERE LEGATA, VOLEVO CONDIVIDERMI, VOLEVO EMOZIONARMI. 
NON BISOGNA LEGARSI MAI ALKE PERSONE, PERCHÉ DOPO I SEGNI DEI NODI TE LI PORTI DENTRO E IN POCHI PROVERANNO A SCIOGLIERLI."

L'autore è stato davvero bravissimo. Ha una scrittura fresca, semplice ma allo stesso tempo di forte impatto. Attraverso le sue parole riesci a guardarti dentro e a vedere chiaramente le cose per quello che sono... 

Un libro introspettivo che ti aiuta a semplificare le situazioni e a renderle magiche e senza che te ne renda conto ti trascina lentamente verso pensieri positivi lasciandoti alle spalle sia l'ansia che qualsiasi altra cosa negativa. 

"I MOSTRI LI VEDI QUANDO CHIUDI GLI OCCHI.
E SONO QUELLI CHE PORTI DENTRO DI TE, DA SEMPRE. 
E FINCHÉ NON TI FAI CORAGGIO NON LI SCONFIGGI. 
IO VOLEVO RIAPRIRLI, I MIEI OCCHI, VOLEVO VEDERE IL SOLE. 
E RESPIRARE SALSEDINE." 

Consiglio vivamente di leggerlo perché oltre alle bellissime citazioni che l'autore attraverso la sua bellissima scrittura riesce a donare in ogni pagina, credo possa essere utile per minimizzare le più piccole noie e proiettare unicamente valori positivi, facendoci rendere conto che alla fine le coae che più contano nella vita, sono l'amore come l'amicizia... 

"NON PUOI RESTARE IN APNEA. VIVERE COSÌ È COME ESSERE SOSPESI NEL VUOTO."

Alcune frasi le trovo meravigliose e possono accostarsi perfettamente ad ognuno di noi... Riescono a scuoterci da dentro, a farci riflettere e farci vedere gli errori stupidi e insensati che a volte commettiamo senza rendercene conto. E riescono a innescare in noi il dubbio di aver commesso un errore o tanti errori... 

Ed è allora, che sfogliando pagina dopo pagina che ci si rende conto che la vita va presa di petto, senza stare a pensare o frenare ogni sensazione che proviamo. 

Bisogna assolutamente vivere ogni cosa intensamente. Ma soprattutto bisogna farlo vivendo il presente sempre e comunque. Non bisogna attaccarsi al passato con nostalgia o avere paura di sbagliare in futuro... Non pensare, ma agire di più... 

"PENSATE AL MARE, ALLE ONDE, AGLI SCOGLI. 
POSSONO NON SFIORARSI PER MOLTO TEMPO, MA POI LA NATURA DÀ UNA SCOSSA E ALLORA SI UNISCONO CON TUTTA LA FORZA DEL MONDO."

Una cosa su tutte che mi ha trasmesso questa lettura è di non cadere mai in quei tranelli di confusione che la nostra mente a volte ci getta improvvisamente, senza che ce ne rendiamo conto... Quei trabocchetti in cui si cade quando siamo dipendenti da qualcuno e soprattutto quando quel qualcuno se ne approfitta subdolamente... Concedere la nostra vita o il nostro cuore a qualcuno non implica la rinuncia alla nostra vita. Assolutamente. Anzi, legarci a qualcuno è una fusione meravigliosa che va vissuta come tale. Senza freni e con il cuore a mille... 

E a questo proposito, vorrei usare proprio le parole dell'autore per chiudere qui la mia recensione e per spiegarvi in pochissime semplici parole quello che racchiude l'essenza di tutto quello che ho cercato di spiegare a me e a voi:

"UNA PERSONA È LIBERA SE PUÒ ESSERE SE STESSA."

Nessuna frase credo sia più vera di questa. È proprio amando ed essere amati in totale libertà che si raggiunge la vera felicità... 

Ringrazio di cuore l'autore innanzitutto per la copia cartacea del libro. E poi per avermi regalato delle ore spensierate in compagnia di una storia davvero bella e ben scritta. Complimenti di cuore, sei davvero molto bravo. 

Germana Pensieri Sconnessi 



Nessun commento:

Posta un commento