lunedì 9 novembre 2020

Recensione "PER AMORE DI ME" di ALICE D'ALESSANDRO

Nei giorni scorsi ho letto questa bellissima raccolta di frasi e poesie ed ora sono davvero molto felice di potervene parlare.

Mi è piaciuta moltissimo la prefazione di Flavia Weisglizsi. 

"FORSE DOVREI RIEMPIRMI GLI OCCHI DI VENTO. 
LASCIARE CHE MI PURIFICHI L'ANIMA."

Una raccolta bellissima di cui mi sono innamorata dalle primissime pagine... 

"LE PAROLE SERVONO A SVIARE DALLA VERITÀ CHE GIACE SILENZIOSA NEL VUOTO TRA LE RIGHE."

Poesie, frasi e piccoli pensieri davvero stupendi. Scritti con infinita dolcezza. 

"IL MIO SGUARDO È CONSTANTEMENTE RIVOLTO AL CIELO." 

Trovo bellissima questa poesia che vi riporto... Una poesia davvero passionale che racchiude tanto amore... 

"SEI PENSIERO 
ASSORDANTE 
CHE TUTTO 
METTE A TACERE. 
SEI EMOZIONE 
CHE ESPLORO 
ED ESPLODE 
IRRUENTE E FRAGOROSA 
NEL CUORE VIVO E PULSANTE 
DEL MIO UMANO SSNTIRE. 
SEI IL VENTO 
CHE MI PORTA ALTROVE. 
SEI FUOCO 
CHE BRUCIA 
NELL'INTIMO 
DEL MIO APPARTENERE
ALLA VITA."

"I PENSIERI, A VOLTE, SONO COME DISEGNI ACCARTOCCIATI NELLA MENTE."

Sono molte le poesie che mi hanno rubato il cuore e tra queste vi consiglio di leggere "Ad un'amante". Una poesia dolorosa e struggente. Intrisa d'amore. 

"L'AMORE CHE SENTO PER TE È L'AMORE CHE DEVO IMPARARE A PROVARE PER ME STESSA."

"NELL'OBLIO TROVIAMO L'ILLUSIONE DI RINASCERE ANCORA."

Alcuni estratti li trovo adorabili e tra questi ce n'è uno davvero bellissimo...

"SEI IL TORMENTO CHE MI COLMA IL PENSIERO."

Trovo la poesia davvero bella. Una tra le tante poesie dolcissime presenti nel libro... 

"Come rialzarsi
da parete crollata, 
riemergere
da abisso 
silenzioso e buio, 
come respirare
di nuovo, 
come riassaporare 
sensi sepolti, 
riascoltare 
suoni divini, 
ritrovare 
un passaggio amato." 

Vi trascrivo una delle poesie più belle ed emozionanti.. 

IN SILENZIO 
"Tu
hai fatto vibrare
corde di violino 
in me. 
Ora
in queste stanze 
risuona
il mio dolore."

Si scopre tra le righe quel dolore che almeno una volta nella vita abbiamo provato e che ci ha fatto tremare la terra sotto i piedi...

"... E NELLA SOLITUDINE 
CHE MI RENDE 
MUTA
SENTO LA VITA
SFALDARSI
NEL GELO
CHE IRROMPE 
E DEVASTA
IL PENSIERO. "

E poi tra le pagine si nasconde oltre al dolore, molta rassegnazione... La si "swnte" soprattutto tra le righe di questa poesia... 

"Permane
il ricordo 
dei giardini assolati 
della giostra immortale. 
Il tempo 
non mi ruba 
il ricordo 
degli attimi preziosi. 
L'assenza 
non mi strappa 
il ricordo di te."

Leggendo la parte finale del libro ho avuto la conferma che dietro queste bellissime poesie, si nascondesse molto dolore. 

Questo perché anch'io a volte quando scrivo, mi rendo conto che il dolore scuote e fa uscire il meglio di noi (direttamente dal cuore) parlando in maniera semplice e diretta dei sentimenti.

Trovo meravigliose queste parole della lettera... 

".. GUARDO IL CIELO, QUANDO LA DISPERAZIONE ANNIENTA OGNI VOLONTÀ, E MI PERVADE D'IMPROVVISO UN VAGO E INDESCRIVIBILE SENSO DI PROFONDA SERENITÀ. COME SE TU FOSSI NASCOSTO LA DIETRO A QUELLE NUVOLE BIANCHE A SUGGERIRMI DI NON LASCIARMI ANDARE ALLO SCONFORTO, MA DI CREDERE SENZA FILTRI AL MISTERO INCONOSCIBILE DAL QUALE DOBBIAMO LASCIARCI GUIDARE. 

COME VORREI AVERTI VISSUTO PIÙ A LUNGO..." 

Il dolore è uno dei sentimenti più duri da affrontare ma che regala secondo me emozioni fortissime...

"ORA VAGHIAMO A TENTONI INCIAMPANDO SPESSE VOLTE. 
MA TU NON CI LASCI MAI A TERRA."

Il dolore si acutizza fortemente in moltissime poesie e frasi scritte dall'autrice. Un dolore che commuove...

"SEI COME UN CIONDOLO SPEZZATO.
UN PORTAFORTUNA CADUTO IMPROVVISAMENTE A TERRA."

La lettera finale dell'autrice mi ha commossa davvero tanto... 

"SEI IL CIELO CHE SENTIAMO E NEL MANTO STELLATO CHE INTERROGHIAMO... 

AL DI LÀ DEL SILENZIO... 

AL DI LÀ DEL TEMPO..."

Un libro davvero meraviglioso e sono assolutamente certa possa donarvi momenti spensierati e regalarvi moltissime emozioni... 

Consiglio assolutamente di leggerlo specialmente a chi ha perduto la voglia di vivere o amare...
Perché attraverso le parole dell'autrice potreste trovare o semplicemente vedere "altro"...

I miei più sinceri complimenti Lisa per questa tua raccolta. Sei davvero molto ma molto brava!

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento