giovedì 12 novembre 2020

Recensione "VIA DELLE PERIFERIE" di RICCARDO ZANIN

Ho letto il libro di Riccardo Zanin davvero molto velocemente.

Sono felicissima di averlo letto, anche se purtroppo con un po di ritardo dovuto in parte alla situazione che ci sta coinvolgendo in questo momento e in parte al lavoro che mi prende moltissimo tempo. 

"VOGLIO FIDARMI, 
ACCECAMI IL CUORE. 
VOGLIO BACIARTI, 
SULLE LABBRA ARDORE. 
VOGLIO SENTIRTI, 
VICINO AL PETTO. 
VOGLIO AVERTI, 
NON TI MENTO. 
TI VOGLIO, TI INVOCO, 
IN QUESTA NOTTE DI FUOCO. 
VOGLIO BASTARTI, 
COME DICE ERRI DE LUCA, 
PERCHÉ OGNI POESIA CON TE
È PASSIONE CHE BRUCIA."

Premetto che ho gia letto dell'autore anche il libro "Vecchio Circo Zanin", l'altra sua raccolta di poesie. Un libro che ho recensito e di cui trovate la recensione online. 

CANZONE 

"Musicami questa sera, 
la chitarra e l'atmosfera, 
è facile per te, 
che canti anche la noia. 
È facile per te, 
che vedi il sorriso anche nel boia. " 

Tornando al nuovo libro, devo ammettere che mi ha lasciata davvero senza parole. Ho trovato le poesie di una bellezza disarmante. Non c'è stata una poesia che non mi sia piaciuta. Una più bella dell'altra. 

Ho trovato la scrittura delle poesie davvero bella. E credo che l'autore dallo scorso libro, sia cresciuto tantissimo e lo dimostrano le bellissime poesie che trovo decisamente emozionanti. 

SCUOLA 

"Lividi su tutto il muro, 
questa prigione dona
segni che non passano. 
Graffia il mio gesso 
sulla lavagna nera. 
Anelando la libertà, 
mi ricorderò della bella prigionia. 
Che fare sospetto, 
il mio cuore nel petto 
prima pretende
poi restituisce." 

Poesie che racchiudono i sentimenti più puri e semplici dell'autore... 

Sono moltissime le poesie che avrei voluto trascrivere ma non potendo spoilerare tutto il libro ho scelto quelle che mi hanno colpita dritta al cuore... 

Trovo la poesia "INGANNO" davvero bellissima e soprattutto vera. Nasconde quei sentimenti che a volte cerchiamo di non vedere, nonostante siano talmente chiari ed espliciti...:

"Per ogni cosa in cui ti senti la migliore 
c'è qualcuno più bravo di me. 
Per ogni volta che ti dici superiore 
rimango in ultima fila dei tuoi apprezzamenti. 
Alla vita si resiste, già è difficile così, 
ma ogni giorno è un tuo pugno sui denti. 
L'ironia e la condanna di non piacere 
proprio a chi ti dice amore 
è un martello pneumatico che da ore, 
senza sosta, senza cultura, batte sul cuore. 
So di aver scambiato un cavallo di razza, 
per un asino di discreta stazza."

Tra queste le poesie "La prima pietra", "Carioca", "Libertà", "Intro ai sogni", "La mente di un pazzo", "Il tuo nome", "La sconfitta", "Tradimento", "Curdi" e "Le verità". 

Bellissima e soprattutto molto dolce è la poesia "Nonna Maria" dedicata alla nonna. 

Un piccolo estratto di "Il fuoco e la fiamma":

"Perché anche dalla cima più alta, 
le stelle rimangono lì, 
irraggiungibili segni morti. 
Fuochi che sono già passati, 
che ci illudono di una luce 
che il cuore anela a gran voce. 
Togli la mano dalla fiamma 
perché si brucia ciò che s'ama." 

E di "Il tuo nome" 

"Fino a domani, 
lo giuro sul cuore, 
farò scongiuri 
per non vedere il tuo nome. 
Perché il passato, 
che mi tormenta, 
non sta mai quieto in questa testa? 
Perché quel viso, 
che ormai credevo 
già dimenticato, 
si ripresenta 
alla stessa porta?..." 

Un libro nell'insieme davvero stupendo che spazia sentimenti ed emozioni a non finire. Una lettura veloce e spensierata, ma ricca di parole che vi catturerà. 

Una raccolta che consiglio davvero di leggere! 

Grazie Riccardo per la copia cartacea del libro e ti faccio i miei complimenti perché sei stato bravissimo nel scrivere questi versi. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento