Vi segnalo il libro "Il terzo relitto" di Barbara Bellomo
Titolo: "Il terzo relitto"
Autrice: Barbara Bellomo
Editore: Salani
Collana: Romanzo
Anno edizione: 2017
Pagine: 312 p., Rilegato
EAN: 9788869184178
«Storia e noir si abbinano sempre a meraviglia. Ma se aggiungiamo Isabella De Clio, la delizia è assicurata» - Alessia Gazzola
Trama:
Isabella De Clio è una giovane archeologa siciliana. Bella, volitiva e preparatissima, nasconde un segreto: è cleptomane e sente continuamente il bisogno di rubare oggetti che rappresentano per lei ricordi. Decisa a rimettere ordine alla sua vita, a guarire dal suo disturbo, a creare un rapporto d'amore duraturo con l'affascinante Ottavio, durante una ricerca trova un documento inedito. È la copia di un manoscritto perduto, proveniente da Ezzahra, in Tunisia, scritto nel primo secolo avanti Cristo. Nel testo l'anonimo autore racconta una nuova versione della battaglia delle Lipari, combattuta nel 260 a.C., nel corso della prima guerra punica, e descrive tre relitti affondati misteriosamente nelle acque delle Eolie per difendere un prezioso carico. Isabella, incuriosita, cerca cosa sia stato già riportato in luce e trova che due delle imbarcazioni romane sono state ritrovate, anni prima, da un noto ricercatore, esperto in immersioni, Paul Anderson e dal suo collega Luca Tridente. Ma nulla si sa del carico delle navi. Che il manoscritto non sia affidabile? Che il tempo e il mare abbiano distrutto tutto? Mentre la giovane è intenta a ricostruire le dinamiche storiche, un'altra verità torna a galla: durante la campagna di recupero dei relitti, una sub esperta, Carla Sollini, ha perso la vita in circostanze misteriose: incidente o omicidio?
Biografia:
"Sono una scrittrice siciliana che vive a Catania, ai piedi dell'Etna. Fin da quando ero una studentessa di lettere ho avuto il desiderio di scrivere un romanzo, ma ogni volta che iniziavo, mi mancava la spinta ad arrivare fino in fondo. Forse mi serviva solo tempo. E così, dopo un dottorato in storia antica e due assegni di ricerca, il momento è arrivato. Ho allora unito le mie due passioni, la storia e l'avventura. Nei miei libri, infatti, capitoli ambientati nel mondo contemporaneo si intrecciano a capitoli che fanno rivivere personaggi storici - noti e meno noti - con le loro passioni, le loro ambizioni e i loro torneanti.
Ne La ladra di ricordi tutto ruotava intorno a un cammeo antico, a una sposa bambina - la piccola Clodia - a un omicidio e a un mondo lavorativo che non riconosce il merito dei giovani, mentre ne Il terzo relitto la storia si snoda tra le acque delle Eolie dove un relitto, inabissatosi nel terzo secolo avanti Cristo, aspetta di essere trovato. La protagonista sempre lei: Isabella De Clio, l'archeologa-investigatrice."
Nessun commento:
Posta un commento