Voglio iniziare dicendo che è davvero molto bella la prefazione di Massimiliano Lippi. Anticipa una lettura davvero piacevole.
"COMPRESI CHE IL DESTINO NON FA VISITE A DOMICILIO, SPESSO BISOGNAVA ANDARE A CERCARLO."
Fare un riassunto della storia credo sia impossibile, rischierei di raccontare troppo. Posso anticiparvi che la storia si svolge a Viareggio. Sono molti i personaggi nel libro che vengono coinvolti in una storia che pagina dopo pagina vi coinvolgerà... Personaggi per nulla scontati e con personalità forti e soprattutto diverse tra loro, che si scontreranno nei meandri di una cittadina di mare...
"C'ERA QUALCOSA DI DIVERSO IN LUI. LUI NON ERA COME GLI ALTRI.
NON L'AVEVA CORTEGGIATA CON LUSINGHE, DOLCI PAROLE E PARTICOLARI ATTENZIONI, IN REALTÀ NON L'AVEVA PROPRIO CORTEGGIATA!
SI ERANO CONOSCIUTI PER CASO E PARLANDO, SCHERZANDO E RIDENDO SCOPRIRONO DI PIACERSI E DI AVERE MOLTE COSE IN COMUNE.
COME DICEVA LEI ERA STATO UNO SCONTRO FRONTALE, LE LORO ANIME GIÀ SI CONOSCEVANO.
CON LUI AVEVA CAPITO COSA SIGNIFICASSE AMARE ED ESSER FELICE, PERCEPIVA CHE SOTTO LA SUA CORAZZA DI UOMO CORAGGIOSO ERA MOLTO FRAGILE, AVEVA INTUITO LE CICATRICI CHE LA VITA AVEVA SEGNATO SU QUEL CORPO MA, LEI VOLEVA FASCIARE QUELLE FERITE E DONARGLI QUELLA SICUREZZA CHE NON AVEVA MAI AVUTO.
OGNI VOLTA CHE LO SENTIVA RIDERE IL SUI CUORE ESPLODEVA DI GIOIA, E LEI SI ERA PROPOSTA DI FARE DI TUTTO PER RENDERLO FELICE."
Un intreccio di storie tra destini gia segnati o comunque vissuti all'inverosimile..
Una serie di collegamenti tra i vari protagonisti danno il via alla storia...
" DICONO CHE LA VERA FELICITÀ, QUEL BRIVIDO TRAVOLGENTE DI QUANDO STRAPPI IL NASTRO DEL TRAGUARDO, ARRIVI DOPO MILLE OSTACOLI E UNA SERIE INTERMINABLE DI ERRORI."
Una storia che va oltre il rapporto tra amici o tra genitori e figli. Viene narrata in una maniera che a fine lettura guarderete la storia con occhi diversi.
"SECONDO ME L'ALTRA METÀ DA TROVARE NON È UN UOMO, È SOLO LA PARTE MANCANTE DI NOI STESSI A CUI PRIMA O POI DEVI DAR VITA. SENZA QUELLA PARTE SI È INCOMPLETI E INSODDISFATTI, INCAPACIDI LIBERARCI DI QUEL SENTIMENTO DI SOLITUDINE ANCHE QUANDO STIAMO CON QUALCUNO. A MIO AVVISO, FORSE, NON HO ANCORA STRAPPATO IL VELO A QUEI MISTERIOSI DETTAGLICHE COMPONGONO IL MIO QUADRO..."
Allora, come prima cosa voglio dire che è un libro che mi è piaciuto. Una storia raccontata molto bene. Sono state davvero molte le frasi che hanno catturato la mia attenzione. Alcune di queste, quelle più significative, le ho trascritte qui nella recensione.
"SPESSO LE STORIE PIÙ BELLE NASCONO CON UNA SEMPLICITÀ DISARMANTE, SENZA L'OSSESSIONE DEI CORTEGGIAMENTI DOVUTI, FLAGELLANDO GLI STEREOTIPI TRADIZIONALI, IN BARBA AL TEMPO, AL LUOGO E SOPRATTUTTO AI PERCHÉ."
Ogni volta che leggo un libro e ne scrivo poi la recensione, sono sempre assolutamente sincera. E lo farò anche questa volta, annotando solamente un piccolo dettaglio. All'inizio ho faticato un pochino a ordinare nella storia i vari personaggi, forse perché in realtà sono molti. È stato come un groviglio di nomi che non riuscivo a "catalogare". Però dopo poche pagine, la storia ha preso consistenza e di conseguenza è scivolata via abbastanza velocemente. E pagina dopo pagina mi ha catturata, facendo crescere in me il desiderio di finirlo per sapere come andasse a finire.
"QUANDO ALL'INIZIO DI UNA STORIA SI INTRECCIANO LE DITA DI UNA DONNA E LEI TE LE STRINGE A SUA VOLTA NON ESISTE MOMENTO PIÙ BELLO..."
Una storia che si rispecchia benissimo nella realtà, tra vere e presunte amicizie, love story in cui si "perdono" alcuni personaggi, tra strozzini e giocatori d'azzardo... E soprattutto mette in risalto valori che a volte vengono nessi da parte...
"SI COMPLETAVANO E NON CARICANO MAI L'ALTRO DI RESPONSABILITÀ, SI ACCOGLIEVANO CONE MESSAGGERI DI UNO SPECCHIO CHE PERÒ, COL TRASCORRERE DEI TEMPI, COMINCIAVA A RIFLETTERE SEMBIANZE DISTORTE."
Nel libro gli stati d'animo dei protagonisti sono ben evidenti, rafforzati da caratteri diversi seppur simili nelle vicende e tra amore, odio, rancore e disperazione la storia prende forma.
"CI SONO MOMENTI NEI QUALI COMPRENDI CHE L'UNICA MOSSA A DISPOSIZIONE È QUELLA DI AGIRE, SENZA BADARE TROPPO ALLE CONSEGUENZE E AL PASSATO."
Un libro che mi ha fatto trascorrere alcune ore di spensieratezza e lo consiglio a chi ama le storie che fino all'ultimo ti lasciano in bilico su un filo, senza sapere dove l'autore andrà a mettere la parola fine.
"IL CARNEVALE DELLA VITA SPESSO NON RISPARMIA NEMMENO I PERSONAGGI PIÙ COMPOSTI."
Voglio concludere con un'ultima frase che condivido e che trovo davvero perfetta:
"FALLIRE SIGNIFICA PROVARCI, E PROVARCI SIGNIFICA VINCERE :IN OGNI CASO."
Grazie mille Daniele per avermi fatto leggere questa tua storia. E come hai scritto nei ringraziamenti finali, spero un giorno di poter leggere il seguito.
Germana Pensieri Sconnessi
Una bella narrativa del librok
RispondiElimina