mercoledì 30 settembre 2020

BlogTour "REBIRTH" - Intervista a Giulia de LA TANA DEI LIBRI SCONOSCIUTI

Buongiorno, sono felicissima di presentarvi la tappa del BlogTour per il libro "REBIRTH" scritto da vari autori tra cui

e farvi leggere l'intervista alla editor e autrice Giulia de La tana dei libri sconosciuti. 

Vi auguro una buona lettura. 

Germana - Pensieri Sconnessi 

  • Titolo: ‘Rebirth’ – vol. 1
  • Collana: I racconti della tana
  • Curatore: Giulia Stefanini
  • Autori: Lara Coraglia, Letizia Venturini, Sabrina Pennacchio, Antonio Nunziante, Giulia Stefanini
  • Genere: raccolta di racconti
  • Editore: self
  • Formati: cartaceo, digitale
  • Pagine: 162
  • Cartaceo: 9,50 euro
  • Ebook: 1,99 euro
Presentazione del progetto:

Rinascita.
Rinascita come la scoperta grandiosa di sé. Rinascita come un viaggio inaspettato, un tuffo nel passato, una caduta libera dentro le proprie paure.
Venite a scoprire, in un vagabondare tra racconti dal fantasy all’horror, come degli autori spettacolari, quali Lara Coraglia, Sabrina Pennacchio, Letizia Venturini, Antonio Nunziante e Giulia Stefanini, hanno interpretato la parola rinascita. Un mix di fantasia, realtà e movimenti spaziali per intrattenere voi e far conoscere loro, con la forza del cambiamento.

Primo volume della serie ‘I racconti della tana’.

Autori

Giulia Stefanini: @la_tana_dei_libri_sconosciuti
Lara Coraglia: @lara_stories_of_a_writer
Letizia Venturini: @alittlenerdsshelf
Sabrina Pennacchio: @pennacchio.sabrina
Antonio Nunziante: @il_dottor_notte

INTERVISTA

1)    Raccontaci qualcosa di te... 

 

Ciao Germana, grazie mille di avermi dato la possibilità di essere intervistata da te, ne sono molto felice! Qualcosa di me… Forse sarà un po’ scontato, ma da quando sono piccola amo così tanto il mondo di lettura e scrittura, che ritrovarmi oggi dentro di esso, vuoi per il blog, vuoi per il mio scrivere, mi rende euforica! Poi, ovvio, ci sono alti e bassi, ma non bisogna mai lasciarsi abbattere! Questa mattina, mentre ti rispondo, mi sento molto propositiva.



2) Ricordi a che età hai letto il tuo primo libro? E l'ultimo che hai letto?  

 

Il mio primo libro sarà arrivato, all’incirca, intorno ai 6 / 7 anni. Ero alle elementari ed ero così tremendamente (per i miei soprattutto xD) attratta dai libri che dove andavo cercavo il loro reparto. Me ne ricordo diversi, ma quello che mi è rimasto nel cuore è stato Harry Potter. Ero coetanea del maghetto e sognare con lui è stato magico!

L’ultimo libro è difficile perché proprio qualche giorno fa ho, ad esempio, concluso un editing e sarebbe quello il mio ultimo libro letto ma non posso rivelarvi nulla perché ancora deve uscire. Di letto che potete, invece, trovare liberamente pubblicato è ‘La Rosa Bianca di Serpente’ di Greta Guerrieri, il secondo di una trilogia fantasy.


3) Hai mai letto un libro che è stato sopravvalutato? 

 

Oh sì. Sono anche convinta che ogni libro, ogni storia letta, vada a toccare così tante corde di noi che rimanere al 100% oggettivi e pressocché impossibile, tra l’altro se leggo un libro voglio emozionarmi. Solo che con alcuni, bè, ho trovato cose che per me erano state troppo, ma davvero troppo, decantate.


4) Il tuo autore preferito? 

 

Qui si tocca un tasto dolente perché non credo di averne uno soltanto, se devo decidere però il mio cuore arriva dritto dritto a Saint Exupery che con il suo Piccolo Principe mi conquista ogni volta l’anima.


5) Un autore famoso che non hai mai letto ma che vorresti leggere? 

 

Ultimamente sarei curiosa di leggere qualcosa di Wulf Dorne.



6) Sei una bravissima blogger ed editor, come e quando ti è venuta l'idea di scrivere? 

Ti ringrazio per i complimenti, ora sì che sono in difficoltà xD.

L’idea di scrivere, in realtà, non è mai nata in me, c’è sempre stata. Se solo potessi farti vedere i miei temi alle elementari… povere maestre. Pagine e pagine di me che raccontavo già storie alquanto strane. Avevo un quaderno dovevo le raccoglievo tutte, mi piaceva inventare, scrivere e poi rileggere ciò che avevo creato. È come se lo scrivere mi avesse accompagnato da quel momento.

 


7) Quanto tempo hai impiegato a scrivere e pubblicare il libro insieme agli altri autori?

 

Il tempo è passato quasi senza rendermene conto, tra impegni vari, il lavoro e il lockdown e tutto ciò che questo ha comportato, anche dal punto di vista di ansie e paure, direi che se non è passato un anno poco ci manca. Questo perché prima mi sono occupata di contattare gli autori, per capire chi volesse far parte del progetto, poi ho dato, ovviamente, loro del tempo per creare l’idea e scriverla. Dopo è sopraggiunta la fase editing, quindi il parlare con ogni autore del suo racconto, infine l’impaginazione (a cura di Laura Taibi) e, finalmente, la pubblicazione.

 


8) Hai un posto preferito in cui scrivere?

 

Il mio fidato amico di scrittura è il tavolo della sala, niente di che, ma qui, ogni tanto circondata dai miei animali, nascono le mie storie.



9) C'è un genere di cui non scriveresti mai?

 

Sono solita dire ‘mai dire mai’, perché l’ispirazione varia anche ascoltando il periodo della nostra vita in cui ci troviamo, ma credo che non scriverei mai un romance puro, quindi una storia in cui l’unico perno è l’amore dei due protagonisti.

 

10) Quanto tempo riesci a scrivere di fila senza mai distrarti?

 

Purtroppo non tantissimo, ho sempre sul collo il fiato di quello che dovrei fare, sono arrivata al massimo sulle 2, forse 3, orette.

 

 

11) La richiesta più assurda che ti è stata fatta come blogger?

 

Mi è stato chiesto di fare la recensione in pochissimo tempo, non avrei mai saputo come fare. Anzi, vorrei approfittare di questa intervista per ringraziare chi ha pazienza nell’aspettare i miei post e chi non mette pressione per la creazione di questi. Purtroppo, il blog non è la mia occupazione principale (non ovviamente per mia scelta xD) e aiutare tutti richiede del tempo, soprattutto se il libro lo si vuole leggere davvero, anche entrando dentro la storia, ai personaggi e alle mille emozioni che ognuno di loro ci regala. Ho liste intere di libri da recuperare, e cerco di mettercela tutta, ma ogni volta che programmo una settimana di ferie per recuperarli, zac, capita qualcosa e niente ferie. Anzi, magari quella settimana devo lavorare più delle altre!



12) Ti lasci condizionare dai giudizi delle recensioni? 

 

Non credo che condizionare sia il termine giusto, diciamo che sì, sono rimasta colpita dalle parole. Ecco perché sostengo che ognuno deve esprimere il suo pensiero, ma deve cercare di farlo nell’educazione e nel rispetto dell’altro, anche nel qual caso il libro non gli sia proprio piaciuto. Mai dimenticarsi che dall’altra parte del computer c’è una persona che ha messo il cuore in ciò che ha fatto.


13) Un valore che ti hanno trasmesso e a cui non puoi rinunciare?

 

Mai arrendersi, ma riprovare, anche in modo testardo se serve!

Me lo dice mia madre da quando sono piccola.



14) Cinque cose di cui non potresti fare a meno...

 

Un libro accanto a me. Anche se so che non avrò tempo per leggerlo, lo voglio accanto.

La mia fantasia, oddio, come diavolo farei senza?

La mia fidata bottiglia d’acqua.

So che non è un oggetto mia mio fratello, passamela come risposta, dai!

E la mia famiglia, più la mia amica Frank (che mi sostiene e ascolta), anche loro non sono cose ovviamente xD.



15) Ed ora invece dimmi 5 cose che non sopporti proprio...

 

Non sopporto quando vedo un odio irrazionale verso le altre persone.

Quando, invece di sostenersi, alcuni autori cercano di affossarsi tra di loro.

Il troppo troppo caldo, mi butta giù davvero le forze.

Odio il mio non riuscire, anche lavorativamente parlando, a dire di no, e poi mi trovo anche il weekend a lavorare senza sosta.

Odio il non potermi occupare a tempo pieno degli autori che vorrei far conoscere al mondo dei lettori.

 

 

 

16) Cosa non dovrebbe mancare al protagonista di una storia? 

 

Coerenza. Questa dovrebbe esserci in tutti i personaggi. Con la parola ‘coerenza’ non intendo che non possono cambiare idea, agire in modo diverso a come hanno fatto in precedenza, semplicemente deve esserci un perché che prima o poi, nel corso della narrazione, anche i lettori devono intuire/capire.


17) Se ti chiedessi di svelarmi un tuo sogno, cosa mi risponderesti?

 

Vorrei… vorrei… è scontato lo so… ma vorrei concludere una storia che sto scrivendo e sentirmi orgogliosa di come è uscita fuori.



18) Racchiudi con tre aggettivi il tuo libro... 

 

Parlando di ‘Rebirth’, scelgo rinascita, unione e fantasia.



19) Hai scelto te il titolo del libro?

 

Sì, con l’ausilio di Laura Taibi. Sapeva cosa volessi fare e il suo aiuto è stato molto di supporto. Ha impaginato e creato la copertina, vero, ma qui parlo proprio del suo ascoltare le mie note vocali lunghissime xD.


20) Quando uscirà la seconda raccolta del libro? 

 

Tadaaaan! Nel 2021, se non ci saranno imprevisti, usciranno ben 2 raccolte. Sto già raccogliendo la ciurma che farà parte di quella che uscirà in primavera e di quella autunnale. Non vedo l’ora!

 

21) Secondo te esiste la vera amicizia tra autori o ne scaturisce solo invidia? 

 

Ormai sono tre anni, quasi quattro in realtà, che sono in giro nel web con la tana dei libri sconosciuti e posso dirti che ho visto entrambe. Inutile dire che non capisco l’invidia ma amo da morire l’amicizia e il supporto che si danno gli autori. Io stessa ne sono testimone in molte iniziative che organizzo in cui c’è sempre una mano tesa <3.



22) C'è una domanda che avresti voluto che ti facessi e che invece non ti ho rivolto?

 

 

Ho risposto a così tante domande che penso proprio di non avere nient’altro da dire, a parte: ‘Chiudete gli occhi, puntate il vostro sogno e raggiungetelo’ <3.

 

Grazie Germana e grazie a tutti voi che leggerete.

 

Nessun commento:

Posta un commento