giovedì 22 aprile 2021

Recensione "GOCCE DI DIAMANTINE" di MARIA CRISTINA PIZZUTO a cura di Germana Trinca

Ho letto la raccolta di poesie tempo fa ed oggi voglio parlarvene.

Una raccolta dove l'autrice raccoglie pensieri ed emozioni che non ti lasciano indifferente. 

"SOGNA, CHIUDI GLI OCCHI
DOLCEMENTE, VOLA SULLE ONDE INCRESPATE, 
INFRANGI LE TUE VIVE ACQUE SUL CORPO SPOGLIO."

Mi sono piaciute tanto anche le foto che accompagnano le poesie nella lettura del libro... E i tanti disegni elaborati. 

"IL PASSATO. IL FUTURO COSA SONO? 
UN'UNICA COSA, SE NON ARRIVI AL PRESENTE."

Poesie dense di molteplici sentimenti e gremite di mistero...
Sono molti gli estratti di poesie che mi sono piaciuti e mi sono semplicemente limitata a trascrivere quelli che mi hanno colpita di più...

"LA MENTE STRUGGE, RIPERCUOTE I MIEI SENSI:
PALPITI, SUSSURRI, SOSPIRI,
SOFFI, MI TRAVOLGONO A TE."

Poesie che parola dopo parola ti entrano dentro... Poesie davvero ben scritte.

"OCCHI PLUMBEI RISPECCHIANO CIELI SOPRA LA NERA FORESTA, PER RISVEGLIARSI IN PASSATI LONTANI."

L'autrice usa un linguaggio semplice che però risulta altamente "fine"... Una scrittura ottima, secondo me.

"CON I TUOI OCCHI OSSERVI STUPEFATTA,
CON I MIEI OCCHI STANCHI GUARDI DISTRATTA..."

Alcune poesie riflettono i comportamenti degli uomini. Pregi e difetti connessi.

"LA STRADA CHE PRENDERAI
SARÀ UNA TUA SCELTA, 
MA SE AVRAI BISOGNO 
TIENILA STRETTA:
LA MIA E LA TUA 
IN AMICIZIA PERFETTA."
Davvero bella la poesia Verso gli abissi... Una poesia profonda e dolcissima e che vi consiglio assolutamente di leggere! 
Ed è pura emozione la poesia intitolata Circondo la libertà. Mentre Un anello per la vita è intrisa di speranza.. 

"ISTANTE INFINITO 
DI UN ATTIMO FUGACE:
L'INCONTRO DI LABBRA 
DI DUE CORPI ABBRACCIATI." 

Alcune poesie non mi sono semplicemente piaciute, le ho sentite bruciare sulla pelle. Le ho sentite "mie"... 
E questa che vi riporto di seguito la trovo decisamente dolce... 

"CHI SIAMO? CHI SONO VERAMENTE? 
UNA LACRIMA SMARRITA NEL VUOTO." 

Condivido le dolci parole che ci regala ne L'incantesimo della vita...
E mi è piaciuta molto anche Preghiera semplice

"SOLO UNO, 
MI PRENDERÀ PER MANO, 
ED IO RINASCERÓ
NEL CUORE DI UN ALTRO." 

Molta passione tra le sue frasi e poesie... Ricche di sentimenti buoni e propositi... 

"TI AMO
DAL MOMENTO IN CUI IL CUORE 
HA COMINCIATO A BATTERE 
SUL FAR DELLA SERA, 
... PENSANDO A TE..."

Sono assolutamente d'accordo con l'autrice sul fatto che bisognerebbe saper ascoltare ogni suono o ogni rumore che c'è dentro o fuori di noi...

Molto dolore in questi versi anche se tutto sommato primeggia in ogni pagina l'amore vero... 
Disperazione, delusione, speranza e molto altro in queste poesie...

Poesie scritte dall'autrice come uno sfogo dei suoi sentimenti, positivi e negativi...

Vi consiglio di leggerle perché è una lettura molto piacevole.

Germana Trinca Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento