giovedì 9 settembre 2021

Recensione "LE COLPE DELLA NOTTE" di ANTONIO LANZETTA - LA CORTE EDITORE a cura di Germana Trinca

Ho letto in maniera velocissima questo libro, sono stata letteralmente rapita dalla storia...

Un thriller di quelli che leggi velocemente perché sono talmente belli e ricchi di adrenalina che vorresti non finissero mai... 

Vi anticipo qualcosa della trama senza però svelarvi troppo... 

La storia si apre con un litigio come di solito può esserci in ogni normale famiglia, tra padre e figlio... 
In questo caso il figlio, Cristian, dopo essere uscito di casa sbattendo la porta, rientra dopo qualche ora e uno spettacolo agghiacciante lo accoglie... 

"E QUANDO PRECIPITAVI, QUANDO SENTIVI DI TOCCARE IL FONDO DI UNA BUCA E POI STRISCIAVI FINO ALLA SUPERFICIE, QUALCOSA DENTRO DI TE MUTAVA. POTEVI CONVINCERTI DI STARE BENE, MA NON ERA VERO."

Trova, sotto choc i corpi senza vita di entrambi i genitori, tra sangue ancora gocciolante e, contemporaneamente gli si congela la mente per sempre... 

Una scena che non smetterà di "rivivere " intensamente nei mesi successivi... 

E da quel momento cambierà per sempre la vita del giovane Cristian... 

"IL SANGUE GOCCIOLA SUL PAVIMENTO IN UN LENTO TICCHETTIO. È IL TEMPO CHE PASSA. IL TEMPO DELLE COSE CHE NON ESISTONO PIÙ."

Ogni certezza svanita, ogni abitudine consolidata saltata in aria come il fumo di un incendio che sale e si allontana verso il cielo... 

Così il ragazzo viene mandato a Castellaccio, fulcro della storia stessa... 

E lì, tra le cure di Flavio all'interno della sua casa famiglia che gestisce con immenso amore e affetto, e le sue nuove amicizie, tra cui Orso, Jay-C, Anna e Pompeo, cercherà di rincorrere e recuperare la serenità perduta... 

"ALCUNE COSE NON SI PERDONANO... 
È INUTILE FARSI ILLUSIONI, IL DOLORE SERVE ANCHE A QUESTO. CI RICORDA QUANTO SIAMO FRAGILI...
TUTTI NOI ABBIAMO CICATRICI, NON C'È NULLA DI CUI VERGOGNARSI." 

Ma non tutto è come sembra... 
E quindi ogni persona che entrerà in contatto con lui, rischierà di restarne travolta... 

E un'altra storia, quella di Elena, una bambina scomparsa anni addietro, va ad  aggrovigliarsi alla storia di Cristian... 

E così inizia un conto alla rovescia per ripristinare le cose al loro normale ordine... 
E come una matassa di lana impicciata, i protagonisti si ritroveranno a doverla sciogliere per ritrovare finalmente la pace... 

Ora non aggiungo altro. Vi dico solo di leggerlo! 
Che dire! 
È stata una lettura bellissima e piacevolissima. 
Una lettura incalzata dal desiderio di terminarlo al più presto, talmente ero presa dalla storia... 

Una trama complessa ma descritta dall'autore in maniera sublime ma soprattutto scritta in maniera semplice. 

Ha una scrittura meravigliosa. 

Una storia dentro la storia. 
Il presente conficcato nel passato e ombre avvolte nel buio che ne fuoriescono... 

"SOLLEVÒ LO SGUARDO VERSO UN CIELO DEL COLORE DEL FERRO. IL SOLE ERA STATO INGHIOTTITO DALLE FACCE DI MOSTRI SCOLPITE NELLE NUVOLE DAL VENTO." 

Un thriller incalzante e stupendo, non c'è un solo indizio che ti fa capire in anticipo come possa andare a finire la storia. 


La storia di Cristian la senti tua a poco a poco e ti ritrovi a trattenere il fiato leggendo le sue disavventure. 

"ADESSO RIUSCIVA A CAPIRLO. LA VITA ERA FATTA DI STRADE DA PRENDERE, DI SENTIERI IN SALITA E DI MALEDETTE COINCIDENZE." 

Una storia che lascia un segno indelebile nella testa e nel cuore, trattenere le emozioni a volte non è stato semplice. 

Una storia che ti travolge dalla prima all'ultima pagina! 

È adrenalina pura! 
Una storia ricca di intrecci e legami oscuri, tra passato e presente in un incrocio perfetto di eventi che si legano inevitabilmente alla storia di Cristian, dando alla trama quella sorta di mistero che molto lentamente verrà sciolto... 

Morti violente, odio e una forza superiore che gestisce la viat dei protagonisti, tra alti e bassi, creando un'attesa e una immensa suspense tale da renderlo un thriller davvero avvincente e unico! 

"SIAMO CONVINTI CHE LA VITA CI APPARTENGA, CHE LE NOSTRE SCELTE SIANO FRUTTO DI AUTODETERMINAZIONE E INVECE CI SVEGLIAMO, APRIAMO GLI OCCHI E COMPRENDIAMO DI ESSERE MARIONETTE. 
C'È SEMPRE QUALCUNO SEDUTO SOPRA LE NOSTRE TESTE A TIRARE I FILI. RU HAI QUALCOSA CHE PUÒ FARTI USCIRE DA QUESTO SISTEMA, ALMENO PER UN PO'..."

Un thriller che non ha nulla da invidiare ai grandi scrittori americani tra cui King, anzi, l'autore che tra l'altro è indicato come il King italiano, in questo libro ha tirato fuori un'arma potentissima, la sua fantasia sottoforma di scrittura creando una storia stupenda! 

Uno dei punti cruciali del libro, è la forza di Cristian. 
Il suo stare male per la perdita improvvisa dei genitori viene sostituita ben presto dalla rabbia e dalla voglia di sopravvivere ad una realtà sicuramente buia... 

E poi ritrovare Damiano, Flavio e Stefano, personaggi racchiusi negli altri libri "Il buio dentro" e "I figli del male" è stato davvero meraviglioso, nonostante ogni volta le loro vite vengano sconvolte in profondità e toccate da vicino dalla morte. 

"OGNI VOLTA CHE TI RIALZI SEI DIVERSO. ALL'INIZIO NON CI FAI CASO, TI SEMBRA DI ESSERE QUELLO DI SEMPRE, MA QUALCOSA DENTRO DI TE È MUTATA." 

Un autore davvero bravissimo che vi consiglio assolutamente di leggere, partendo dai due libri precedenti questa storia. 

Sono sicurissima che la storia possa piacervi, e che amerete anche voi tutti (o quasi) i personaggi del libro. 
Sarebbe impossibile e inconcepibile il contrario! 
È un libro che si ama. Punto! 

Sono quelle storie che vanno lette e basta, al di la del genere vostro preferito, a prescindere da tutto il resto. 

"A CASTELLACCIO AVEVA CONOSCIUTO LA FORZA DELL'AMICIZIA E SPERIMENTATO SENSAZIONI CHE IGNORAVA. AVEVA IMPARATO CHE NASCONDERSI ERA SBAGLIATO E CHE SOLO I CODARDI SCEGLIEVANO LA STRADA PIÙ SEMPLICE. SUO PADRE GLI AVEVA MOSTRATO CHE I SEGRETI SPESSO AVEVANO LA FORMA FI NUMERI, E I NUMERI POTEVANO TUTTO."

Complimenti di cuore all'autore perché ancora una volta è riuscito a regalarci una storia indimenticabile, un thriller favoloso, i cui personaggi vi rimarranno a lungo nel cuore. 

Un autore che merita davvero tanto, che merita tanto di quel successo, molto di più di quello che in realtà dovrebbe avere un normale scrittore! 

Ora non mi aspetta che attendere l'uscita del nuovo libro, previsto nei prossimi mesi e tuffarmi di nuovo nella sua scrittura che reputo una delle più belle che esistano nel mondo della scrittura in questo momento. 

Complimenti anche alla casa editrice per aver scoperto un autore con un talento al di sopra della media e che riesce a incantare con le sue storie! 

Germana Trinca
Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento