mercoledì 27 gennaio 2021

Review Party "PETALI DI ROSA" di SIMONA MASTRANGELI

Buongiorno, sono davvero felice di presentarvi la prima tappa del Review Party "PETALI DI ROSA" scritto dall'autrice SIMONA MASTRANGELI. 

Ringrazio infinitamente sia l'autrice che Emy di Sognare Leggi e Sogna per questa bellissima collaborazione perché è stato davvero un piacere leggere questa bellissima storia. 

Di seguito vi lascio la trama del libro e la mia recensione. 

Vi auguro una buona giornata e soprattutto una buona lettura. 

Germana - Pensieri Sconnessi 

QUARTA DI COPERTINA

Sono François, poeta e drammaturgo. 
Se passerete per i teatri di Parigi, in questo 1855, potrete vedere una delle mie opere, o illuminarvi l'animo con lei, la mia musa, mentre balla. 
Il mio mecenate dice sempre che le rappresentazioni vendono meglio se parlano di un amore struggente, eppure io ho bisogno di dolcezza, di emozioni. Ho fatto guadagnare a Charles molto denaro grazie alle  mie avventure disastrose e, se avete un pò di tempo e potete offrirmi un bicchiere d'assenzio, desidero raccontarvele...


Il libro è ambientato nel 1800. Un periodo che personalmente amo davvero molto. 

Attraverso le pagine del libro si evince la storia di Francois, il protagonista, uno scrittore malinconico che trascorre le sue giornate a scrivere in completa solitudine... 

"Il mio stato d’animo si riflette inequivocabilmente in questa malinconica atmosfera. Dicono che la mia poesia renda meglio se rimango triste. Già, sono un poeta. C’è chi per poesia intende le canzoni d’amore alla bella amata, chi vi riflette meravigliosi viaggi oltreoceano. Io scrivo semplicemente quando la mente desidera evadere da quella prigione oscura che è il mio corpo, o quando sento un vuoto nello stomaco tale da impormi di lavorare."

Un protagonista da cui attraverso i suoi racconti traspare tutta la sua sofferenza. I ricordi del passato gli lacerano l'anima. 

"Mi dirigo verso lo scaffale dove mi attende una bottiglia di assenzio mezza piena. Butto giù una bella sorsata e senza prendere mai fiato finché non mi sento svenire; lascio salire a galla i ricordi da quell’inconscio che urla e piange tra le fiamme dell’inferno in cui è stato gettato.
Bellissima la citazione scritta nelle primissime pagine..."

E la sofferenza che porta dentro sconvolgono il suo presente... 

“Il rumore di un bacio non è forte come quello di un cannone, ma il suo eco dura molto più a lungo” O. W. Holmes

Ma soprattutto, la speranza di cambiare le sue sorti, sarà decisiva per il suo futuro... 

“La poesia può essere una cara compagna e deve essere l’unica confidente e sai perché?”
Da bambino non avevo capito, ma pendevo dalle sue labbra.
“Perché è l’unica che non potrà tradirti e rivelerà i tuoi segreti solo se tu vorrai e se chi la leggerà saprà anche leggerti dentro. Scrittore e lettore aprono entrambi la loro anima alla pagina scritta, sebbene in modo differente.”

Ho letto il libro molto velocemente, perché sono stata rapita dalla storia ma anche e soprattutto dal modo di scrivere dell'autrice, che trovo davvero meraviglioso. 

Un'autrice davvero bravissima. Una storia scritta in maniera dolce e raffinata. Una storia che ruba letteralmente il cuore... 

Dopo alcuni mesi in cui non prendevo parte a BlogTour o Review Party, non ho avuto neanche il minimo dubbio se partecipare dopo aver letto la trama, che da subito mi aveva catturata. 

"Quel giorno compresi che la mia vita lì sarebbe stata differente, che gli abitanti della città lo erano. Fu quello il momento, probabilmente, in cui iniziai la ricerca di un animo affine al mio per poter colmare il vuoto dell’assenza di amore."

E dopo averlo letto, le aspettative sono state ancora più belle. Mi ha scosso tantissimo a livello emozionale... Un mix di sentimenti quelli dell'autore che ti entrano lentamente sottopelle ma che poi non ne puoi più fare a meno e non puoi fare altro che lasciarti rapire dalla storia e poi lasciarti travolgere e "vivere" insieme ai protagonisti le loro emozioni, sia quelle positive che quelle negative... 

Moltissime le frasi che avrei voluto trascrivere per voi, ma così avrei rischiato di trascrivere l'intero libro. Frasi che possono sembrare scontate a chi non "vive di cuore", ma che invece rispecchiano la realtà, anche quella più cruda... 

"Si dice che l’amore, o infatuazione che dir si voglia, sia cieco." 

Ho amato da subito il protagonista. Il suo modo di vivere al di là del successo ogni cosa mettendoci sempre il cuore, interpretare ogni cosa che gli accade, mi ha davvero avvicinato a lui. 

“Il rumore di un bacio non è forte come quello di un cannone, ma il suo eco dura molto più a lungo”
Questa citazione, di O. W. Holmes, scelta dall'autrice e riscritta nelle primissime pagine del suo libro, è davvero stupenda... 

"Come potevo relazionarmi con la mia segreta infatuazione? Ho detto infatuazione? Sì, penso sia il termine adatto. Sembravo una giovane fanciulla incapace di tenere a freno gli ormoni e la mia testa era persa fra mille ragionamenti che di sensato avevano ben poco. Per di più, allora come oggi, se erano complicate le relazioni con le altre persone, con lui sarebbe stato impossibile impostare un dialogo in grado di mettermi a nudo."

Una sofferenza che nasconde dietro la sua arte rende sicuramente unico il protagonista.. 

"Accontentati di quello che hai, non ricercare l’impossibile, e sarai felice, sentenziavano i seguaci di Epicuro. Ma no, non ce l'ho fatta e me ne pento. Vivere è la più facile via per desiderare la morte."

"I nostri attimi insieme mi sono passati davanti come in una galleria di dipinti. E quei quadri si sono frantumati, i colori schizzati ovunque, mescolati senza più un senso, dando forma al caos più assoluto." 

Una storia meravigliosa che nasconde sentimenti struggenti e che sono certa vi commuoverà fino alle ultimissime pagine, dove la vita del protagonista si racchiude con un finale bellissimo che lascio però scoprire a voi... 

"Le fiamme mi avvolgevano, mi torturavano, consumandomi l’animo a poco a poco, fino a farlo spegnere. Allora non rimanevano che braci ardenti, poi la cenere… e questa si sa: basta un soffio di vento per farla volare via." 

Una trama molto romantica, dove attraverso la sofferenza e i pensieri malinconici di François, il lettore sarà protagonista di questa intensa storia d'amore... 

"E se scrivessi una storia d’amore, il nostro amore? Come potrei definirlo? Come un petalo, soffice, fragile, profumato. Due petali di rosa." 

Consiglio assolutamente di leggerlo perché è davvero bellissimo... Una scrittura fluida e particolare che definirei semplicemente "meravigliosamente poetica" vi catapulterà indietro nel tempo e vi farà vivere sulla vostra pelle quelle emozioni e che vi faranno battere forte il cuore... 

"Ora mi rendo conto di aver sbagliato e voglio tornare indietro per cambiare la direzione che avevo scelto per la mia vita, per separare il buono dall'inutile o dal dannoso. L'importante è non vivere nel passato ma comprendere che esso è parte di noi." 

Complimenti di cuore Simona perché sei davvero bravissima e con questo tuo libro mi hai letteralmente colpita al cuore. Non mi perderò di certo gli altri tuoi libri. 

Ti auguro davvero il meglio per la tua carriera di scrittrice. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento