mercoledì 18 agosto 2021

Recensione "MAI VUEI" di VINCENZO LORETO a cura di Germana Trinca

Ho letto il libro la scorsa settimana e non vedevo l'ora di parlarvene. 

È un genere che non leggo spesso, però una volta che ho iniziato a leggerlo, sinceramente mi ha colpita tanto e non riuscivo a staccarmene.

"LE SCELTE CHE FACCIAMO SCRIVONO IL NOSTRO FUTURO, ANCHE QUELLE INCOMPRENSIBILI."

Vi accenno brevemente qualcosa della trama... 

La storia gira intorno a Marco, un aspirante scrittore che lavora per Ernesto, un amico di famiglia a cui è legato da un sincero affetto, nella redazione del suo giornale. 

Una mattina qualunque Marco vede stravolgere la sua vita.

"MA IL CONFINE TRA ALTRUISMO E EGOISMO È INVISIBILE A OCCHIO NUDO COME IL TRUCCO DI UN PRESTIGIATORE."

Da semplice sognatore si ritrova improvvisamente in un altro mondo... Un mondo inspiegabile che lo trascina in un vortice di emozioni attraverso un viaggio infinito di emozioni e ricordi... 

Sarà un tuffo nel passato della vita dei protagonisti... 

"NON HANNO MAI VISTO, PERÒ, LE CATENE CHE PORTO. QUELLA CHE CHIAMANO LIBERTÀ PER ME È STATA UNA PRIGIONIA, UNA GABBIA DI CUI HO SEMPRE AVUTO LE CHIAVI SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI USARLE. SONO PRIGIONIERO DI ME STESSO."

Non voglio accennavi altro perché vorrei che leggeste voi il libro. 

Quando ho iniziato a leggerlo, al di là della trama, non avevo letto null'altro, neanche una recensione del libro, quindi sono partita da zero per qualsiasi tipo di sensazioni che mi ha suscitato... 

Un libro introspettivo che sinceramente mi ha colpita moltissimo! 
Un libro ben scritto e che si legge davvero molto velocemente. 

Una trama piacevole anche se a tratti surreale. 
Un racconto per certi versi assurdo, dove a momenti sembra quasi un genere di fantasia... 
Una storia diversa sicuramente da altre letture e che risulta davvero interessante. 

"IL DESTINO, LE SCELTE NELLA VITA, LE FATALITÀ..." 

Il lettore si affezionetà molto a Marco e alla fine la sua storia rimarrà inevitabilmente nel suo cuore. 

Una storia dove su tutto traspare il valore dell'amicizia, che personalmente ritengo molto importante. Ma sono tante altre le cose che ti terranno incollata al libro e che ti faranno venire voglia di leggere velocemente la storia per capire cosa accadrà a Marco e a tutti quelli che girano intorno a lui... 

"MARCO RIPENSÒ A TUTTO CIÒ CHE FRANK GLI AVEVA DETTO. PAROLE COME SACRIFICIO, CORAGGIO, LEZIONE, MORTE PICCHIAVANO IN TESTA COME UN MARTELLO E NEL CUORE PALPITAVANO TROPPE EMOZIONI."

Marco incontrando Frank che prepotentemente rientra nella sua vita, inizia la sua avventura andando indietro nel tempo, ricordando la sua esperienza e da lì una serie di avvenimenti decideranno il suo futuro... 

"IL SUO ISTINTO GLI AVEVA LANCIATO CHIARI SEGNALI MA, ALLO STESSO TEMPO, AVEVA NECESSITÀ DI PENSARE PER USCIRE DALL'IMPASSE IN CUI ERA BLOCCATO. NEI COMPORTAMENTI, PERÒ, AVEVA ABBASSATO LA GUARDIA ANCHE LUI. NON VOLEVA FAR NASCERE EQUIVOCI PERCHÉ, IN FIN DEI CONTI, ERA INSICURO."

Una voce condurrà Marco quasi alla follia, lo condurrà in un vortice di forti emozioni e cambierà inevitabilmente il suo destino... 

"PERCHÉ CERCHI SEMPRE UNA SPIEGAZIONE? NON TI SERVE, ORA PIÙ CHE MAI. ARRIVA IL MOMENTO, PER OGNUNO DI NOI, DI ACCETTARE LE STRADE PER QUELLE CHE SONO..."

Il protagonista farà dei notevoli cambiamenti nel corso della storia e un mutamento di carattere che lascia sicuramente il segno. 

Un personaggio colmo di sentimenti che muteranno in positivo attraverso il suo percorso... 

"IL TEMPO PASSA. SEMPRE. 
NON SI VOLTA A GUARDARE. 
DEL SUO INESORABILE SCORRERE L'UOMO PERCEPISCE ESCLUSIVAMENTE L'ANDAMENTO."

Una storia che entra con forza nella testa del lettore. Una storia commovente e a tratti decisamente amara. 
Una storia dove sentimenti contrastanti, tra cui la sofferenza accompagnerà il protagonista. 

"ESISTE IL CHIARIMENTO E, SOPRATTUTTO, ESISTONO LE SFUMATURE. ALTRIMENTI CI FERMEREMMO SEMPRE ALL'APPARENZA DI UNA VITA SENZA SENTIMENTI, SENZA COLORE E SENZA SCAMBI..."

Moltissime le frasi che mi sono piaciute, quasi piccoli estratti che sembrano essere stati scritti per noi e adattabili alla nostra vita... 
Frasi che ti ritrovi appiccicate addosso e che sembrano davvero scritte per noi... 

"SIAMO SEMPRE CONVINTI CHE CIÒ CHE FACCIAMO DIPENDE DA UN MOTIVO IMPORTANTE. QUESTA CONVINZIONE CI DÀ FORZA, MA PERMETTE ANCHE DI NASCONDERCI NEI MOMENTI TRISTI E DURI SENZA AFFRONTARE IL PROBLEMA. LA REALTÀ, PERÒ, È UN'ALTRA: NOI SIAMO DEI SELVAGGI. SIAMO ANIMALI A CUI È STATA DATA LA PAROLA, NIENTE DI PIÙ E CI MUOVIAMO MOLTO PER ISTINTO. QUANDO RIMANIAMO A GALLA NEL MARE DI MERDA CHE CI RISERVA LA VITA, LO FACCIAMO SOLO PER IL NOSTRO SPIRITO DI SOPRAVVIVENZA."

Il cambiamento del protagonista, quel suo modo di non essere più frivolo o semplicemente menefreghista, colpisce molto e fa riflettere. Riesce in quel qualcosa che va oltre la crescita personale... Una crescita a livello personale a cui dovrebbero attingere molti... 

"È L'IDEA CHE CI FACCIAMO DEGLI ALTRI A DISTRUGGERE I RAPPORTI. SE RIUSCISSIMO A SCAVALCARE IL NOSTRO PREGIUDIZIO, TROVEREMMO SEMPRE IN FONDO AL CUORE UN PO' D'AMORE PER IL PROSSIMO, CHIUNQUE SIA."

Sicuramente una lettura diversa e con una trama impossibile da poter comprendere in questa realtà di oggi, con le persone che purtroppo pensano fin troppo a se stesse. 
Una trama senza dubbio ricca di estro... 

"ERAVATE TUTTI FELICI, CHISSÀ COME MAI. FORSE VI SPECCHIAVATE IN ME? FORSE SPLENDEVATE DI LUCE RIFLESSA? QUESTO NON LO SAPRÒ MAI. L'UNICA CERTEZZA CHE HO È CHE MENTRE FUORI SEMBRAVO UNA STELLA DENTRO MI STAVO SPEGNENDO. NESSUNO SE NE È ACCORTO, NESSUNO DI QUELLI CHE DICEVANO DI AMARMI LO HA VISTO E, DI CONSEGUENZA, NESSUNO MI HA AIUTATO..."

Cosa ne può trarre il lettore leggendo questo libro? 
Che a volte i cambiamenti sono la miglior soluzione! 

Riflessioni e spunti di partenza nuovi per tutti tra le pagine del libro. Me compresa... 

"PERCHÉ L'AMORE E LO STARE BENE CON SE STESSI GENERA AMORE VERSO GLI ALTRI."

Consiglio di leggerlo perché è una storia coinvolgente e credo possa lasciarvi tanto dentro il cuore! 
Un libro che insegna molto! 

"QUALSIASI VIAGGIO TI PORTA VERSO UNA META. È QUELLO IL SUO SCOPO. UNA VOLTA ARRIVATO A DESTINAZIONE, AL DI LÀ DEL FATTO CHE SIA QUELLA CHE DESIDERAVI O NO, IL PERCORSO CHE HAI COMPIUTO DIVENTA ESPERIENZA. MOMENTI INDISPENSABILI CHE LASCIANO IL SEGNO PER SEMPRE, NEL BENE E NEL MALE. CONTA DOVE SI ARRIVA, CERTAMENTE. MA ANCHE IL VIAGGIO È ALTRETTANTO IMPORTANTE, L'INSEGNAMENTO È TUTTO LÌ..."

Un finale molto bello che sovrappone il sacrificio all'amore per gli altri... 
A volte ne vale la pena. Ma a volte (purtroppo) no. 
Perché la gente, anche se non tutta, a volte ti calpesta. E quando lo fa, lo fa direttamente guardandoti negli occhi... 

Un inizio di storia particolare... 
Ma un finale inaspettato e bellissimo... 

Tra l'altro, leggendo ogni sinfola riga di un libro mi hanno colpita i ringraziamenti finali dell'autore e vi trascrivo una piccola parte... 

"GRAZIE ALLE GIORNATE TRASCORSE DA SOLO, DA ADULTO, IN MEZZO AGLI ALTRI. 
INVECE DEI GIOCATTOLI, LE PERSONE. 
TANTO È UGUALE. 
FANTASTICARE SULLA VITA ALTRUI MENTRE LA MIA ANDAVA A ROTOLI È DIVENTATO ANCH'ESSO UN GIOCO..." 

Ringrazio infinitamente l'autore per la bellissima collaborazione e per la copia del libro che conserverò sicuramente tra i miei libri preferiti. 

Uno di quei libri che ti lasciano senza parole... 

E complimenti di cuore per questa tua storia che nella sua semplicità è davvero unica e originale. E che mi ha trascinata molto a livello emotivo dandomi sensazioni bellissime! 

Germana Trinca 
Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento