lunedì 3 aprile 2017

Recensione "La cura delle note"


Ieri sera a malincuore, ho finito di leggere questo libro, un libro davvero bellissimo.

Luna, Ivan, Susi, Igor, Roberto, Federico, Roberto, Laura, nomi che mi hanno dato moltissime emozioni e che non dimenticherò tanto facilmente.

Vi parlo un po' del libro:

Luna è una donna con una grande ferita sul cuore che dopo aver perso il suo bambino con un aborto, si è allontanata ormai da tempo da suo marito Federico, lasciandolo fuori dal suo dolore, trascinandosi dietro un matrimonio apparentemente solido. Quando scopre dei messaggi spinti e inequivocabili sul cellulare del marito, rivolti ad un'altra donna, trova la forza di allontanarsi dal marito per riflettere sul loro labile futuro.
Decide cosi di fare un viaggio a Firenze con la sua migliore amica, Susi, un'amica che con i suoi modi alquanto bizzarri e un'esplosione di energia da far invidia al big bang, tra tarocchi e sensazioni accompagnerà Luna alla ricerca della felicità.
Cosi Luna armata di bagaglio inizia il viaggio da sola, prima di raggiungere Susi alla sua fermata del treno, più avanti. Alla stazione con il cuore a pezzi si scontra con Ivan, un violinista russo bellissimo con gli occhi più belli che lei abbia mai visto prima d'ora, di un blu unico e intenso.
Poco dopo sul treno si ritrova seduta proprio davanti a Ivan e i loro sguardi da subito rivelano una grande attrazione e grazie alla musica nel loro cuore, inizieranno una conoscenza di note dolcissime.
Con l'arrivo sul treno di Susi e di Igor, l'amico di Ivan, anch'egli musicista, il viaggio si fa via via più interessante, e il destino legherà i quattro ragazzi sempre di più.
Passeranno una settimana piena di emozioni, vivranno avventure che cambieranno non poco le loro abitudini.
Luna in quella settimana capirà che qualcosa nella sua vita sta cambiando, sentendosi attratta in così poco tempo e al di là di ogni regola da Ivan, sente di non avere una via di scampo da un amore così travolgente.
Federico, marito autoritario di Luna, cercherà in tutti i modi di non perdere la moglie.

Non voglio anticiparvi altre cose, lascio a voi il piacere di scoprire la fine del libro.

Inutile dire che adoro i due protagonisti, in particolar modo Ivan che mi è rimasto nel cuore per l'infinita dolcezza e per tutte le bellissime frasi d'amore, al di là del suo aspetto magnifico. E Luna che con la sua dolcezza riuscirà a trovare la musica del suo cuore.

È una storia bellissima, scritta divinamente.

È un libro che straripa d'amore, alcune scene sono raccontate talmente bene che ho avuto anch'io le farfalle nello stomaco, immaginandomi nella parte di Luna.

È pungente senza mai cadere di stile. Le fantasie dei protagonisti o le scene di sesso danno un tocco accattivante alla storia.

Mi è piaciuto tanto leggere la storia attraverso i protagonisti. Leggere il punto di vista e gli stati d'animo di Luna, Ivan e Federico, ha reso il libro davvero interessante.

Trasmette valori che non sempre vengono rispettati al giorni d'oggi, come il rispetto per gli altri e l'amicizia, valore in cui personalmente credo tantissimo e che nel libro viene ampiamente descritto.

Grazie Emanuela per avermi arricchita con una storia così bella, ho amato dalla prima all'ultima pagina il tuo modo di scrivere.

Il tuo libro è romantico e dolcissimo, ogni frase mi ha stregata.

E non poche frasi mi rimarranno nel cuore, una di queste mi ha colpito in modo particolare per la sua dolcezza:

"Non sapevo in che modo, ma si era insinuato in una piega del mio cuore precedentemente serrata a doppia mandata".

Questo libro è poesia pura ed io amo da impazzire le poesie.

Vi piacerà, ne sono certa.

Germana

Di seguito vi lascio la trama:

Segnata da un tragico aborto e dal vile tradimento del marito, Luna decide di allontanarsi dal dolore, concedendosi una vacanza a Firenze con la migliore amica Susi.In stazione, l’accidentale scontro con un giovane musicista appare casuale e poco significativo, ma lei non sa quali carte il destino le stia giocando. Ivan è un affascinante violinista russo, dallo sguardo magnetico e un sorriso dolce e incantevole. E non solo… Suona nell’orchestra del migliore compositore al mondo, il Maestro, e Luna è una sua fan sfegatata.Attratto da lei e colpito dal suo sguardo triste, Ivan le offre la ricetta perfetta per risollevarsi: la cura delle note. Per lui la musica è in grado di toccare le corde del cuore e curare un’anima ferita.Luna vorrebbe credergli, desidera con tutta se stessa ritrovare quella pace che la morte del figlio ha definitivamente distrutto.Con la compagnia di Susi, di Ivan e del suo migliore amico Igor, clarinettista dalla bellezza rude, la vacanza a Firenze si trasforma pian piano in un sogno. L’affiatamento con Ivan cresce in maniera inaspettata, ma rincorrere una felicità insperata senza tenere conto delle conseguenze può essere uno sbaglio e risultare quasi fatale.Perché il marito di Luna, geloso e possessivo, non ha alcuna intenzione di rinunciare a lei.

4 commenti:

  1. Il più sentito Grazie dal profondo del mio cuore per questa bellissima recensione e per aver compreso l'Anima de La Cura delle note. Ellah -Emanuela

    RispondiElimina
  2. Ciao! Se vuoi partecipa anche al mio giveaway in palio un libro e un bellissimo segnalibro http://cafelitterairedamuriomu.blogspot.it/2017/03/giveaway-vinci-una-copia-cartacea-di.html

    RispondiElimina