giovedì 11 aprile 2019

Review Party "RESPIRI" di Lucy Dale

Dopo aver partecipato il 22 marzo scorso al Cover Reveal del libro "Respiri" dell'autrice Lucy Dale, oggi sono felice di presentarvi il Review Party del libro di poesie.

Il Review Parte ewiniziato ieri 10 aprile e terminerà domenica 14 aprile.

Di seguito, oltre a tutte le info del libro potrete leggere la mia recensione.

Buon pomeriggio.

Germana

Titolo: Respiri

Autore: Lucy Dale

Editore: self publishing

Genere: raccolta di poesie

Numero pagine: 137

Prezzo: 2.99 €

Data di pubblicazione: 10 aprile 2019 su amazon e kindle unlimited

 

Contatti :

Amazon www.amazon.com/author/lucydale  

Fb https://www.facebook.com/profile.php?id=100009517699212 

Pagina fb https://www.facebook.com/lucydaleautrice/ 

Mail luciacrisci1988@gmail.com 

Instagram lucydale.poet

 

Sinossi:

“Un solo, singolo respiro ed è subito vita. Da quel prmo meraviglioso momento tanti altri se ne susseguono a scandire il nostro tempo, a colorare le nostre emozioni. Non ce ne rendiamo conto, eppure sappiamo con precisione quando abbiamo bisogno d’aria, se ci sentiamo soffocare dal mondo intorno a noi e chiamo solo un attimo, un respiro, per un po’ di tregua. Quando il cuore viene colto da un sussulto, allora quell’unico respiro non basta per far fronte alla tempesta alle sue porte, e ce ne vogliono molti altri, un’infinità di respiri dai colori pù svariati a illuminare con sfavillante magia il senso di tutto ciò che siamo”.

Di questo si compongono le pagine dei miei versi: di respiri, emozioni, aliti di vento che sussurrano segreti, brezze che sanno cullare e dare conforto, raffiche che spazzano via ogni cosa, soffii silenziosi che nonostante tutto, cii riportano n superficie.

 

Biografia:

Lucy Dale (1988) nasce in un paesino della provincia di Caserta, da padre muratore e madre casalinga. Di carattere timido e introverso, trova il suo modo di esprimersi attraverso il canto sin dalla più tenera età. Frequenta con ottimi risultati le scuole obbligatorie e la sua amicizia con molte poetesse emergenti e scrittrici, le infonde più fiducia in se stessa e in quello che scrive, tanto che grazie all’incoraggiamento ricevuto, nel 2015 inizia la sua avventura come autrice e poetessa.

Le sue opere:

 

Sei tu il mio destino (romanzo rosa tratto d una storia vera)

Semplicemente Me… in versi (poesie)

Ali d’emozioni (poesie)

Anema e Core (poesie in versione cartacea)

Inducimi in Tentazione (poesie erotiche)

---------------------------------------------------------------

                                                                                RECENSIONE

Sono stata felicissima di leggere in anteprima il libro di poesie. Primo perché mi piacciono le molto le poesie e secondo perché sono davvero bellissime.

Voglio iniziare dicendovi che ho adorato le parole che l'autrice ha scritto all'inizio del libro. Ve le cito di seguito:

"La poesia è musica in versi che ti rapisce l’anima e la fa per sempre sua."

Sono tante le poesie che contiene il libro e ce ne sono alcune che meritano davvero di essere lette.

Vi riporto qualche poesia o brevi frasi di alcune poesie.

Lacri-Me

Gocce di rugiada scendono sul viso lungo solchi già segnati dallo scorrere del tempo, gemme preziose e rare di emozioni incontenibili che straripano dagli occhi troppo stanchi di trattenerle, scie di un dolore antico e sordo che continua a urlare silenzioso il suo perenne tormento, senza ottenere conforto. Avvelenano di amaro il ricordo di ogni momento in cui la debolezza ha avuto la meglio, si mischiano alla pioggia e giocano a nascondersi per timore di non essere capite, non sanno spiegarsi bene allora troppo spesso si censurano volontarie fingendo di non esistere, e restano impresse nello sguardo, in bilico, nella speranza che qualcuno le sappia scorgere. Sono calmanti senza volerlo, analgesici del dolore in superficie che ritorna in acque tranquille, placano il povero cuore affaticato e ripuliscono l’anima lavandola da quello che la sporca, fino alla prossima tempesta.

"Lacri-me" è una poesia che tocca il cuore attraverso le emozioni, a volte contrastanti dei ricordi...

Silenzio

Scrivo del silenzio amico e compagno di troppi momenti in cui senza voce urlavo suppliche a un sordo cielo, incurante spettatore del male continuo che mi lacerava dentro ferendomi l’anima. Scrivo del silenzio che conosco bene, delle tante parole mai udite pronunciare aspettate invano da sempre, quasi nella flebile illusione di poterle ascoltare un giorno, se tutto intorno non fosse esploso assordandomi, e ogni rumore sarebbe rimasto celato, solo dentro me. Scrivo del silenzio che so comprendere come nessun altro, di quello che pratico anch’io tacendo il più delle volte, perché ho finalmente capito che voglio essere tutt’altra cosa, per poter sentire tutto con ogni parte di me.

"Silenzio" è una poesia bellissima, una tra le mie preferite. Sensazioni e sentimenti "muti" che fuoriescono solamente attraverso la scrittura...

Da lontano

Sembrano solo donne riflessive, irraggiungibili e distanti se perse nei propri pensieri, con lo sguardo fisso nel vuoto o a tracciare la linea dell’orizzonte, per contemplare ogni attimo che la vita regala loro. Sono donne invece molto affollate e terribilmente più profonde di quello che mostrano all’esterno, sanno andare oltre ogni superficie scavando strati su strati di solitudine soltanto a mani nude. Non hanno armi o difese per proteggersi dagli attacchi al loro cuore, ti possono annientare con un solo sguardo incatenandoti senza inganno alla verità che le ha tradite, rivelandole.

"Da lontano" riflette benissimo la descrizione di moltissime donne, che nascondono i loro sentimenti nascoste tra infiniti pensieri, dolci sorrisi sulle labbra e una grande forza...

All'interno della poesia "Non è quello che sembra" mi piace moltissimo l'ultima frase:

"Ho imparato che la normalità è relativa, perché siamo tutti pieni di inconsapevoli diversità."

L'ultima frase di "A me gli occhi" mi piace tantissimo e credo possa essere presa come spunto a non mollare mai, nonostante tutto:

"Occhi più vivi di nuovo fiammanti arsi dal fuoco della rinascita, ancora pieni di forza e rinnovata speranza, lottano sempre si arrendono mai."

Naturalmente non posso citarvi tutte le poesie del libro, non vi resta che leggerle...Voglio solamente trascrivervi alcune frasi, prese tra le varie poesie che trovo stupende:

"Adesso non desidero essere nient'altro che me stessa."

"Occhi sereni, occhi contenti sorridono lieti dinanzi al mondo colorato di meraviglie."

"Rincorriamo negli stessi errori cadiamo in continuazione, ma abbiamo imparato a rialzarci senza arrendere mai."

Ed infine:

"Abbracciami come fa il cielo col mare, il sole con la terra, l'universo con l'infinito."

Sono poesie che variano tra loro, passando da sentimenti d'amore a sentimenti contrastanti...

Sono poesie scritte davvero molto bene, usando parole molto elaborate al fine di descrivere una serie di circostanze o di pensieri in cui il lettore si può facilmente riconoscere...Sentimenti che spaziano tra amore, odio, perdono, ricordi e desiderio...

Consiglio di leggerle innanzitutto a chi ama le poesie e poi a chi ha bisogno di leggere qualcosa che infonda dolcezza o qualsiasi altro sentimento.

Ringrazio l'autrice per avermi fatto leggere in antepruma anteprima suo libro e per avermi fatto partecipare al Review Party.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento