venerdì 9 marzo 2018

Presentazione del progetto "PAESAGGI LIBERI: NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE" di PASQUALE!E DE FALCO

Buon pomeriggio, finalmente dopo infinite giornate di pioggia, oggi a Roma c'è un bellissimo sole.

Oggi sono felice di presentarvi un progetto meraviglioso.

Si tratta di "Paesaggi liberi: no alla violenza sulle donne", partito ieri 8 marzo e ideato dallo scrittore Pasquale De Falco, con cui ho il desiderio di collaborare in questo fantastico progetto.

Mi piace molto l'idea di questo progetto. Un progetto a difesa delle donne vittime di violenze. E ancor di più mi piace che ad idearlo sia stato un uomo.

Vi consiglio di andare a vedere la pagina su facebook del progetto "Paesaggi liberi: no alla violenza sulle donne", o di visitare il blog. 

Di seguito vi trascrivo come e perché nasce il progetto e una poesia bellissima di Fabjola Kodra. E tutti i contatti dell'autore e del progetto.

Buon week end. Germana



Come e perché nasce il progetto "Paesaggi liberi"


Pasquale De Falco

Scrittore e ideatore del progetto "Paesaggi Liberi"


Fin da adolescente ho avuto a cuore il problema della violenza sulla donna, un atto che ho sempre ritenuto uno dei peggiori che l’uomo possa compiere. Con il tempo questo problema è diventato una parte molto importante del mio pensare e del mio essere uomo e qualche anno fa ho deciso di scrivere qualcosa sul tema, esprimere un mio pensiero e vi confesso che scrivere su questo tema per me è molto difficile, non sono una donna, non capirò mai fino in fondo la violenza, ma la mia sensibilità mi porta ad immedesimarmi in una donna e sfiorare il suo dolore, sensazione che mi colpisce molto, ma veramente molto, il mio cuore nudo su un dolore molto grande . Inoltre volevo scrivere qualcosa che raccontasse la violenza, qualcosa di reale e qualcosa che servisse a dare un contributo nella difficile battaglia contro la violenza sulle donne, quindi è nato l’idea di Paesaggi Liberi, un progetto letterario con il contributo di tante persone e non solo il mio, un progetto da portare il giro, usare la poesia per sensibilizzare le persone su questo problema.

La violenza contro le donne da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito pubblico. E il perché è presto detto: persino in un’epoca che si professa civilizzata come la nostra il fenomeno sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco. Un problema gravissimo, spesso sottovalutato, io invece credo che tutti noi abbiamo l’obbligo morale di sensibilizzare la società verso questo problema. Così nasce l’Antologia Paesaggi Liberi, una raccolta di poesie e racconti a tema Violenza sulla Donna, perché io ho sempre creduto che anche l’arte può essere educativa. L’antologia è inserita in un progetto di sensibilizzazione sul tema Violenza sulla Donna e dopo la sua presentazione ufficiale nel marzo 2018 a Vignola (MO), sarà presentata in incontri pubblici nelle scuole e in varie associazioni, partire dalla poesia per arrivare a sensibilizzare su questo grave problema. Io lo definisco un progetto in itinere e aperto a tutti; in itinere perché con il tempo stiamo sviluppando e creando nuove collaborazioni e nuove serate a tema, aperto perché tutti sono i benvenuti con le loro idee e le loro proposte Io da solo sono solo una goccia nel mare ma tutti insieme possiamo diventare un oceano, vi aspetto numerosi. Il ricavato dell’antologia sarà devoluto in beneficenza e in borse di studi per alunni delle scuole secondarie

 



TANTE PERSONE


 di Fabjola Kodra

 


Il fuoco del maschilismo

viene alimentato ogni volta

che ho paura di mettermi una minigonna

per evitare occhi indiscreti

commenti viscidi

mani indesiderate

che giustifichiamo uno stupro 

per le condizioni fisiche e mentali della vittima.


Che un genitore permette al figlio maschio cose

che invece alla figlia femmina no.

Che una donna accetta la violenza dell’uomo

perché segno inconfutabile

di gelosia.

di amore.

Che chiamiamo una donna single

emancipata sessualmente

troia.

La violenza ha tanti volti

tante mani, parole, gesti

tante persone.





Trovate Pasquale De Falco su :

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/defalcopasqualeautoreBlog personale : http://pasqualedefalco.altervista.org/

–  Pagina Facebook Paesaggi Liberi : https://www.facebook.com/paesaggiliberi/

– Contatti Paesaggi Liberi : tramite pagina facebook oppure tramite email :  paesaggiliberi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento