martedì 20 marzo 2018

Recensione "L'ULTIMA NOTTE AL MONDO" di BIANCA MARCONERO

Voglio iniziare la recensione di questo libro dicendo innanzitutto che è bellissimo e che sono felicissima di averlo letto.

Vi racconto qualcosa della storia...

Marco è un ragazzo cresciuto solo con il padre, circondato da tanti veri amici con i quali ha un ottimo rapporto. Lavora in una rete televisiva privata, svolgendo il suo lavoro in modo davvero umile e con una determinazione unica.

Fin da quando andava al liceo era innamorato segretamente di Marianna, fidanzata di Luca, uno dei suoi amici "ricchi", così diversi dai suoi amici d'infanzia ma, in qualche modo legati anch'essi da un filo sottile nel loro tratto di vita... legati al loro destino.

Marianna è una ragazza che sta iniziando a fare tirocinio di avvocato presso lo studio di amici di famiglia. Vive con la sua famiglia,  una delle più ricche di Bologna in una splendida villa. Dopo alcuni anni di fidanzamento con Luca, si trova ad affrontare grandi cambiamenti nella sua vita.

Uno di quei cambiamenti la porterà a vivere situazioni difficili. Come rivedere Marco dopo tanti anni. Si troverà divisa tra la ragione e i sentimenti...nella meravigliosa cornice di Bologna.

Ora non posso dire altro, se non che i due protagonisti vi piaceranno, non ne sono sicura, ne sono certa. Anzi, vi dirò di più, li amerete proprio.


La mia prima impressione sul libro?  Assolutamente positiva.

Un libro davvero bello. Un libro scritto benissimo, dove vengono raccontate le vite dei due protagonisti, Marco e Marianna, dai loro punti di vista, con le loro gioie, loro paure, i loro dubbi e le loro  incertezze. Tutto questo rende la storia unica, iniziando il loro viaggio proprio dai loro sentimenti, che vengono snocciolati pagina dopo pagina in maniera fantastica.

La storia è scritta in modo tale da coinvolgere il lettore e farlo restare incollato al libro fino all'ultima pagina. Anche quando non avevo il libro sottomano mi sono ritrovata a pensare ai due protagonisti. In maniera positiva.

Due personaggi meravigliosi a cui vi affezionerete tantissimo e che a me resteranno nel cuore. In alcune storie a volte, oltre a leggere i libri, entro di prepotenza nella storia, vivendo in prima persona le vicende dei protagonisti, facendo mie le loro situazioni, provando i loro sentimenti. E questa è una di quelle volte. È un libro che mi è entrato dentro prepotentemente.

Sarà per i bellissimi caratteri di Marco e Marianna, per la loro dolcezza, a volte davvero smisurata, nel bene e nel male, sarà per come è scritta la loro storia, ma di certo mi ha rapito il cuore.

Una storia quella di Marco e Marianna dove di certo non manca la sofferenza, dove tutto il dolore dei protagonisti rende ancora tutto ancora più interessante.

Due ragazzi che per molti aspetti si avvicinano tantissimo alla realtà. Un amore che mi ha fatto pensare a Romeo e Giulietta. Un amore con la A maiuscola.

Con un epilogo per nulla scontato per via delle tante cose che accadono nella storia ai due protagonisti. Alcune delle quali grazie anche agli altri personaggi del libro, tra cui Luca, Lavinia, Gennaro, Beatrice, i genitori di Marianna, Borghi, Minetti e altri ancora, fino al simpaticissimo cane Ringhio.

Certamente è un libro che consiglio di leggere. Scopritete due protagonisti apparentemente diversi tra loro ma, con un'infinita dolcezza in fondo al loro cuore.

Complimenti di cuore Bianca, sono felice di aver letto il tuo libro. Mi ha saputo trasportare oltre le pagine, oltre la storia...facendomi vivere "serenamente" una delle cose che più amo, cioè leggere, in uno dei momenti meno sereni della mia vita.

Di sicuro sei un autrice bravissima e ti auguro tutto il successo che meriti.

Grazie infinitamente.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento