lunedì 6 aprile 2020

Recensione "ANIME" di ALESSANDRA D'ALESSANDRO - MARCO DEL BUCCHIA EDITORE

Sono davvero molto felice di aver letto nel week end questa bellissima storia.

All'inizio del libro c'è una dedica decisamente bella e romantica scritta dall'autrice che emoziona. 

Vi anticipo in breve qualcosa della trama... 

La storia si svolge in parte a Roma. Anna, la protagonista, è una donna di quarant'anni che ci trasporta nella sua vita, tra passato e presente, e attraverso la sua esperienza, divisa tra l'amore di Luca e Leo, ci fa vivere tantissime emozioni. 

Sposata da circa venti anni con Luca, durante un viaggio in treno, rincontra casualmente Leo, un uomo con cui visse un'avventura anni prima. E tra l'imbarazzo e la curiosità di "conoscersi" trascorrono momenti spensierati e indimenticabili... 

E le loro avventure danno il via ad un racconto coinvolgente ed emozionante... 

"SE CI SIAMO INCONTRATI C'È UNA RAGIONE, ANCHE SE ORA NON È EVIDENTE, MA C'È DI SICURO. NON È MAI PER CASO SE IL CAMMINO DI UNA PERSONA INCONTRA QUELLO DI UN'ALTRA." 

Non vi dirò di più perché vorrei davvero che leggete voi la storia di Anna. Sono assolutamente certa che possa piacere anche a voi. 



Il libro mi è piaciuto moltissimo. Pagina dopo pagina sono stata travolta dalla storia di Anna. Il modo di scrivere dell'autrice è davvero bellissimo. Ogni sua descrizione lascia volare la fantasia e ti trasporta nel mondo dei protagonisti, rendendomi quasi come una testimone involontaria della loro storia. 

"SI SENTIVA PROFONDAMENTE STUPIDA E INUTILMENTE TIMIDA MA LEI, LONTANA DAI SUOI LIBRI, ERA COSÌ IMPACCIATA, INSICURA E RISERVATA..." 

Una storia romantica che mi ha travolta, facendomi provare sensazioni davvero piacevoli, attraverso spazi temporali in cui, viene narrata in maniera perfetta la loro vita, tra alti e bassi, tra sofferenza e felicità. 

"NELLA VITA L'UNICA COSA CHE BISOGNA FARE DAVVERO È ESSERE FELICE. E TU NON MI SEMBRI FELICE."

L'autrice ha uno stile unico, che amo in particolar modo. Scrive in maniera poetica e sono molte le frasi e gli estratti di cui mi sono innamorata. Li avrei trascritti tutti ma facendo così avrei trascritto il novanta per cento della storia. 

Mi è piaciuto molto il modo in cui viene narrata la storia. Attraverso i sentimenti della protagonista, si possono "rivivere" sensazioni apparentemente dimenticate.

"OGNUNO DEI DUE, IN QUALCHE MODO, ERA DIVENTATO PARTE DELL'ALTRA. INASPETTATAMENTE. NON SAREBBE DOVUTA ANDARE COSÌ. MA CERTE COSE NON SI PROGRAMMANO. SUCCEDONO E BASTA."

Entrambi gli amori di Anna sono travolgenti e stravolgono ogni suo pensiero e abitudine. 

Mi sono" ritrovata" tantissimo nella protagonista. Soprattutto quando l'indecisione e l'incertezza rende le tue giornate buie. Una storia in cui identificarsi. Divisa tra due amori... Due amori intervallati da periodi incrociati che sollevano ricordi, rimorsi e rimpianti... 

"MA ANNA RIMASE PRIGIONIERA DELLE SUE INSICUREZZE. COSÌ COME LEO RIMASE PRIGIONIERO DELLE SUE. FU IN QUEL PRECISO MOMENTO CHE SI PERSERO. PER SEMPRE." 

Una storia curata nei minimi particolari, arricchita di semplici dettagli che fanno la differenza. Pagina dopo pagina l'autrice fa sognare il lettore. 

"CI SONO MOMENTI E TEMPI NELLA VITA. PROBABILMENTE QUESTO NON ERA IL VOSTRO. SEMPLICEMENTE. QUESTO PERÒ NON CAMBIA CIÒ CHE SIETE STATI INSIEME, ANCHE SOLO PER POCO TEMPO. E SE UN GIORNO LA VITA VI DOVESSE METTERE DI NUOVO UNO DI FRONTE ALL'ALTRA, NON FARTI TROPPE DOMANDE, ANNA, E VIVI. LA VITA È UN MISTERO E I MISTERI SONO AFFASCINANTI. 

Ritrovarsi in Anna mi ha suscitato moltissime emozioni. È stato come specchiarsi e trovare di nuovo una parte di me... Confrontarsi con quel suo carattere chiuso e indeciso, mi ha scosso, una similitudine che è "nascosta" in fondo alla mia anima. 

"ANNA ERA UNA RAGAZZA ESTREMAMENTE CELEBRALE E RIFLESSIVA. NON LE ERA MAI ACCADUTO DI NON AVER PONDERATO, VALUTATO E CONSIDERATO LE CONSEGUENZE DI OGNI SUA SINGOLA SCELTA. OGNI DECISIONE CHE ANNA ERA COSTRETTA A PRENDERE ERA PER LEI VITALE, FOSSE ANCHE SOLO SCEGLIERE TRA DUE PAIA DI JEANS. 
LEI AVEVA ABITUDINI E CONSUETUDINI DA RISPETTARE CHE LA FACEVANO SENTIRE AL SICURO. NON AMAVA I CAMBIAMENTI: ERA NELLA ROUTINE, PIUTTOSTO, CHE TROVAVA LA SUA FORZA. 
ORA PERÒ ERA COMPARSO LUI IN UN MOMENTO IN CUI LEI NON AVEVA PROGRAMMATO DI CONOSCERE NESSUNO. NON ORA."

Quando ho terminato di leggere il libro ed ho iniziato a scriverne la recensione, sono stata pervasa inevitabilmente da tantissime emozioni, che non provavo da un po' di tempo. Un libro bellissimo che mi ha fatto sognare e dimenticare ogni più piccolo pensiero. Ed è questo che una brava autrice deve riuscire a fare quando un lettore prende il libro tra le mani. Farla sognare. 

È una di quelle storie che travolgono e che fanno aggrovigliare lo stomaco. 

"SI DOMANDÒ COME NON AVESSE FATTO A NON ACCORGERSI DI QUANTO LA SUA ESISTENZA FOSSE STATA PRIGIONIERA DI DOLORI E RIMPIANTI. SI RESE CONTO CHE NON SI PUÒ ESSERE MAI CERTI DI CONOSCERE FINO IN FONDO L'ANIMO DI UNA PERSONA NONOSTANTE LE SI VIVA ACCANTO DA SEMPRE; SI RESE CONTO CHE SI MOSTRA AGLI ALTRI SOLO CIÒ CHE SI VUOLE; SI RESE CONTO CHE OGNUNO HA DENTRO UN UNIVERSO SCONFINATO DI CUI SPESSO NON RIESCE A PERCEPIRE I CONTORNI."

Vi consiglio assolutamente di leggerlo perché merita davvero molto. E lo consiglio anche a chi ama le storie romantiche.

Grazie di cuore Alessandra per avermi fatto leggere questa storia meravigliosa. Sei davvero molto brava ed io non vedo l'ora di poter leggere la tua prossima storia. Ed inoltre ti ringrazio per avermi inclusa come blogger nei ringraziamenti del tuo libro. Ne sono davvero felice. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento