venerdì 24 aprile 2020

Recensione "VIOLA DI NOTTE" di ILARIA BIANCHI - BOOKABOOK

Dopo alcuni giorni in cui avevo smesso di leggere il libro, per motivi miei personali, ieri finalmente ho terminato di leggerlo.

E giuro, mentre lo leggevo, non vedevo l'ora di parlarvene. 

"POI ERA ARRIVATA E LUI AVEVA SENTITO QUALCOSA DI NUOVO RIEMPIRLI IL CUORE." 

Fare un riassunto seppur breve del libro non mi sembrerebbe azzeccato, sarebbe riduttivo, in quanto credo sia un libro che vada letto così, ad occhi chiusi, senza saperne molto. L'unica cosa che voglio dirvi è che la storia gira attorno ad un diario trovato da Mattia su una ruota di un parco giochi in disuso e in cui viene descritta la storia di Viola. E i pensieri di Viola...

"MA A TE CAPITA DI USCIRE DI NOTTE? A TE CAPITA DI ALZARE GLI OCCHI VERSO IL CIELO E GUARDARE LE NUVOLE?"

Il libro mi è piaciuto molto. È scritto in maniera fantastica 

"NON TE L'HO ANCORA DETTO, MA IO MI SONO SEMPRE SENTITA DIVERSA, ALL'INIZIO HO CREDUTO CHE IL MIO MODO DI VIVERE IL MONDO FOSSE UNA MALATTIA, POI CON IL TEMPO HO COMINCIATO AD APPREZZARMI." 

Quando ho terminato di leggere questo libro è come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco. Sono state tantissime le emozioni che ha portato a galla la storia di Viola, emozioni che a volte teniamo semplicemente nascoste al resto del mondo. E che poi quando le mostriamo, ti rendi conto che potrebbero finire in mani sbagliate e ricadere in quel dolore che per tanto tempo le abbiamo nascoste. 

"SECONDO TE, PER QUANTO SI PUÒ FINGERE DI ESSERE QUELLO CHE NON SI È?
FORSE SOLO FINO AL MOMENTO IN CUI LE EMOZIONI NON ESPLODONO DENTRO.
SOLO CHE QUANDO SUCCEDE LA PAURA HA IL SOPRAVVENTO E ALLORA CI SI DIFENDE: CERTE COSE VOGLIONO RESTARE QUELLE CHE SONO IN CERTI CASI."

Un libro che mi ha incuriosita fin da subito, mettendomi addosso una voglia incredibile di leggere insieme a Mattia le pagine del diario di Viola. Un libro che mi ha letteralmente travolta. 

"ALLA FINE NON RIESCI MICA A SPIEGARLO COS'È IL MARE SINO A QUANDO NON CI SEI FINITO DENTRO."

Mi sono sentita vicina al dolore e alla sofferenza di Mattia. Una sofferenza crudele per la perdita del fratello. Una sofferenza in cui rispecchiandosi il lettore si sentirà sicuramente meno solo... 

"TUTTO QUELLO CHE NON È VISIBILE FORSE ESISTE." 

I pensieri e le riflessioni di Viola fanno avvicinare indubbiamente il lettore alla storia. 

"SAI CHE C'È? C'È CHE GUARDARE OGNI COSA NON È SEMPRE SCONTATO, CERTE VOLTE PASSI ACCANTO AL MONDO E NEANCHE TI ACCORGI DI ESSERCI DENTRO.
MI HAI DETTO DI PORTARE I MIEI OCCHI QUESTA SERA, QUI, DENTRO LA METAFORA DI TE. 
E SAI COSA VEDO ORA? TUTTO QUELLO CHE NON HO VISTO PRIMA. 
PRIMA O POI DOVRAI SPIEGARMI COME FAI A RENDERE COSÌ BENE L'IDEA DI QUELLO CHE SI PUÒ PERDERE ALL'IMPROVVISO. 
LA SENSAZIONE CHE SENTO TUTTE LE VOLTE CHE TI LEGGO MI RICORDA QUELLO CHE HO PERSO GIÀ DA TEMPO. IO DENTRO AL BUIO CI SONO FINITO PRIMA DI TE."

Un libro che" stravolge" gli equilibri. Equilibri interiori che a volte non vorremmo "toccare"... Equilibri che non vorremmo toccare per non soffrire...

"BISOGNA SEMPRE AVERE UN'USCITA DI SICUREZZA, UN SALVAGENTE DA INDOSSARE QUANDO C'È IL RISCHIO DI ANNEGARE. IO HO BISOGNO DI TROVARE IL MIO MODO DI SOPRAVVIVERE SEMMAI LA NAVE ANDASSE A FONDO."

Forse sarà per il momento particolare che stiamo vivendo o forse per il momento che sto vivendo... Non so cos'è stato, ma forse proprio per questo ho amato e amerò immensamente questo libro. 

"VIOLA SEMBRAVA UN FIORE NATO SULL'ASFALTO, CON LA VOGLIA DI URLARE ANCHE DA SOTTO IL CEMENTO, SENZA ERBA, TERRA, ACQUA E LUCE.
VIOLA SEMBRAVA UN FIORE SOPRAVVISSUTO AI CIELI GRIGI, SENZA IL SOLE, SENZA IL VENTO, SENZA LE FOGLIE DEGLI ALBERI A PROTEGGERLA."

È stato come un insieme di emozioni devastanti, che racchiudono dolore, perdita, malinconia, tristezza, felicità o rinascita... 
Non so cosa in particolare mi abbia fatto amare così tanto ogni singola pagina. O forse si lo so, ma lo tengo per me... 

" CERTE VOLTE MANCA QUALCOSA. È UNA CERTEZZA, NON UNA SENSAZIONE."

Racchiudere in un’unica parola questo libro? Meraviglioso!

"CERTE VOLTE MANTENERE UNA PARVENZA DI NORMALITÀ PUÒ SEMBRARE LA MIGLIORE SOLUZIONE PER EVITARE DISASTRI. ALTRE, INVECE, PUÒ ESSERE SOLTANTO LA MIGLIORE SOLUZIONE PER MORIRE LENTAMENTE DENTRO."

Un'altra cosa che mi ha catturata è come viene messa in evidenza l'amicizia nella storia... Credo che non ci sia niente di più bello al mondo, soprattutto se viene ricambiata nella stessa maniera da entrambe le parti. L'amicizia è senza dubbio un dare/avere. E non esistono né se, né e ma o altro... 

"EMOZIONI:
Non puoi vederle. 
Non puoi toccarle. 
Sono dolci a volte. 
Ti spaccano il cuore altre. 
Guardano il mondo con i loro occhi. 
Esistono." 

Leggere... Metabolizzare... E riuscire così, di punto in bianco, a vedere attraverso un libro l'inferno che ognuno di noi ha dentro... 

" NON SAPEVA ANCORA CHE NELLA VITA ALCUNI ANNI TRASCORRONO COSÌ, CON TANTE DOMANDE, POCHE RISPOSTE, CON LE EMOZIONI NEGLI OCCHI, SULLA PELLE. 
NON LO SAPEVA CHE ALCUNI MOMENTI LASCIANO IL SEGNO, TE LI RICORDI PER SEMPRE, TI FORMANO, TI INSEGNANO PIÙ DI ALTRI A VENIRE."

A volte la paura ti dà coraggio. Quel coraggio che non credi di avere ma che all'improvviso ti sconvolge e ti riempie la vita... 

" AVREBBE SOFFERTO ANCORA VOLENTIERI PUR DI NON TRADIRE ALCUNA DELLE SUE EMOZIONI E NON AVREBBE PIÙ SMESSO DI DIRE QUELLO CHE PENSAVA."

A volte capita di sbattere il viso di fronte alla paura. 
Quell'insicurezza che ti scuote e fa entrare e uscire ogni tipo di emozioni. 
È paura di tutto e di niente. È pura fortuna o pura coincidenza averla, avere paura o quell'amore innocente che ti fa battere il cuore... 

"NESSUN DOLORE, NESSUNA SCONFITTA, NESSUN SENSO DI TRISTEZZA DOVEVA ESSERE PIÙ FORTE DELLA BELLEZZA DI ANDARE INCONTRO A OGNI ATTIMO."

Sai quanto mi sono sentita vicina a Viola e a Mattia? Un casino!
E questo anche attraverso un dolore acuto, tirato fuori dal mio cuore attraverso le parole dell'autrice. E non vedo nulla di male in questo ma anzi, la vedo come una cosa bellissima, seppur a tratti molto dolorosa... 

Ed io ero lì con loro. Lì sulla ruota panoramica del Luna Park con il cuore a mille e le emozioni ben visibili nei miei occhi.

Consiglio assolutamente di leggerlo perché è davvero un bellissimo libro. Introspettivo, profondo e tanto altro ancora. Sono assolutamente convinta che possa estrapolare i vostri pensieri e farvi lavorare sulle vostre emozioni, facendovi confrontare costantemente con la protagonista. 
Una scrittura che ti lascia addosso una tale emozione! 

Voglio concludere con una delle tante frasi del libro: 
"PER RITROVARTI, PRIMA TI DEVI PERDERE."
(Ed è proprio così!)

Grazie di cuore Ilaria per avermi fatto leggere il tuo libro, ne sono davvero felice. Sei davvero bravissima e non vedo l'ora di poter leggere qualcos'altro di tuo. In bocca al lupo per tutto. 
Di sicuro la storia di Viola la porterò nel mio cuore. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento