mercoledì 29 aprile 2020

Recensione "FRAMMENTI DI FOLLIA" di NICOLA ROCCA - ENNEERRE

Avevo iniziato a leggere il libro tempo fa e l'ho ripreso nei giorni scorsi, leggendolo tutto d'un fiato. 

Il libro comprende 18 racconti e quindi non vi farò un riassunto perché rischierei di parlarvene troppo. 

Innanzitutto voglio iniziare partendo dalla frase d'apertura del libro che l'autore ha voluto inserire. Una frase che trovo molto bella di F. W. Nietsche che cita:

"C'È SEMPRE UN GRANO DI PAZZIA NELL'AMORE, COSÌ COME C'È SEMPRE UN GRANO DI LOGICA NELLA FOLLIA" 

Il libro di racconti mi è piaciuto moltissimo. Dopo aver letto molti libri dell'autore, non posso che confermare la sua bravura. È un autore davvero molto bravo che attraverso le pagine di un libro ci fa "vivere" costantemente in un thriller carichi di adrenalina. 

Sono molti i racconti che mi hanno catturata. Racconti in cui le molteplici storie sono narrate davvero bene. 

"Un respiro profondo, poi trattieni il fiato per un paio di secondi e butta fuori... una pausa di due secondi e poi via, un altro respiro e il ciclo ricomincia..."

In ogni nuovo racconto che leggevo, cresceva a dismisura la mia stima nei confronti dell'autore. Il suo modo di scrivere è davvero affilato e diretto. È molto bravo a ingarbugliare ogni situazione e questo senza farti mai capire a cosa stai andando incontro. Racconti diversi tra loro con un'unica traccia che li lega: la perversione della mente umana, che all'interno di un thriller non deve mai mancare. 

“Tutti abbiamo un lato oscuro. Tutti. Anche chi pensa di non averlo! Se frughiamo fino a raschiare con le unghie il fondo della nostra anima, sono sicuro che l’oscurità si palesa. Anche per coloro che si credono santi.”

Una serie di racconti davvero belli e coinvolgenti, con protagonisti diversi di volta in volta. Protagonisti irruenti, a volte quasi irreali, pazzeschi o che rientrano in quella normalità di cui facciamo parte tutti ma che, in un modo o nell'altro fuoriescono dall'ordinario, rendendo il libro speciale.

"Niente è come sembra. Tutti gli esseri umani hanno un lato oscuro e sinistro... e i più pericolosi sono quelli che, a detta degli altri, non ne hanno... di lati oscuri."

Le storie si dividono tra innocenti liti domestiche tra moglie e marito, sogni infranti nel cuore della notte e desideri nascosti, serial killer, omicidi, vendetta, amanti o nuove relazioni, inseguimenti, inganni e molto altro ancora ... 

E tra frustrazioni, odio e amore si mescolano perfettamente sentimenti contrastanti. 

Quando aveva capito che quel racconto sarebbe stato perfetto per essere inserito nel suo ultimo libro, aveva iniziato a buttar giù. Quello era proprio il racconto che stava aspettando da una vita: la storia di un amore che finiva a causa di un tradimento. E chi avrebbe potuto scriverlo meglio di lui, che lo stava vivendo sulla propria pelle? Aveva riportato per filo e per segno l’intero dialogo avuto con Jacob la settimana precedente. Pensava che potesse essere un buon inizio. Anzi, ne era certo.

A chi consiglio questo libro di racconti? A tutti coloro che amano i thriller e soprattutto a chi ama le buone letture. 

Non vedo l'ora di poter leggere il nuovo libro dell'autore in uscita tra pochissimo, a maggio. Di sicuro sarà una delle mie prossime letture. 

Nicola ti faccio i miei più sinceri complimenti perché sei davvero molto bravo e ti meriti davvero tutto il successo che stai ottenendo. Il genere thriller è la tua seconda pelle. Continua così perché scrivi davvero benissimo e ogni volta ci regali racconti o storie davvero molto intense. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento