mercoledì 18 novembre 2020

BlogTour “Bestie d’Italia – volume 3" Intervista a FRANCESCA CAPPELLI - NATI PER SCRIVERE

Sono felice di presentarvi la tappa fel BlogTour “Bestie d’Italia – volume 3". 

Di seguito l'intervista a FRANCESCA CAPPELLI. 

Germana Pensieri Sconnessi 

BlogTour “Bestie d’Italia – volume 3"

Intervista a FRANCESCA CAPPELLI. 

Terza tappa


Benvenuta sul blog.


Parlaci di te: chi sei, dove vai? E soprattutto come e quando ti sei avvicinato alla scrittura?


Sono Francesca, insegnante, musicista, dipendente dalle storie in tutte le loro forme. Vado verso quello che mi aspetta portandomi dietro gli strumenti fondamentali per sopravvivere: arte e relazioni. Invento storie da che ho memoria. I libri belli mi hanno fatto provare il desiderio di passare dall’invenzione alla scrittura, quando avevo più o meno nove anni.



Parlaci del tuo racconto “Assedio notturno”, inserito nel terzo volume di “Bestie d’Italia”. Di cosa tratta?

Il racconto segue una persona smarrita e spaesata, che sta cercando di sentirsi a casa, o almeno, un po’ meno straniera. Si troverà a dover gestire dei piccoli ospiti inaspettati.


Quali creature fantastiche scopriremo leggendolo?

Conoscerete una delle molte incarnazioni del folletto, presente in varie leggende e tradizioni di tutta Italia. In questo caso si tratta di esseri dispettosi che però hanno un ruolo di protezione della casa.


Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?

La storia si svolge a Crotone, città che ho visitato qualche anno fa e che ho amato molto, con la sua storia e il suo splendido mare. L’ho scelta perché di questi folletti mi ha parlato un’amica crotonese, la stessa che mi ha fatto esplorare la città. (Infatti l’ho anche messa nel racconto…)


Lascia pure un estratto del racconto.

    Aveva visto qualcosa. Con la coda dell’occhio, aveva visto qualcosa che si muoveva.

    Immobile, si girò lentamente, il respiro trattenuto, e cercò di cogliere di nuovo quel guizzo improvviso. Il rumore ora si era fermato, il silenzio era più denso e profondo che mai. Si mosse verso il tavolo e in quell’istante lo vide di nuovo: qualunque cosa fosse, era balzata su una sedia. Le mani si chiusero sulla spalliera della sedia. La tirò via e guardò.

    Al suo sguardo risposero due piccoli occhi scuri e luccicanti. Per qualche istante non vide altro che gli occhi. Poi si riebbe dallo smarrimento e realizzò bene cosa avesse davanti.


Quale canzone, o colonna sonora, abbineresti alla lettura del racconto?

L’evocativo brano “Red owl” della pianista Yuki Murata.


https://youtu.be/4ODjjQQvV_o


Biografia

Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue declinazioni, sono apparsi su varie antologie. Nel 2015 esce il suo primo romanzo, "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Per NPS ha pubblicato l’urban fantasy “L’altra anima della città” e il racconto “Il santo di nessuno” in “Bestie d’Italia – volume due”.

Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay.

Per “Bestie d’Italia – volume 3”, ha scritto il racconto “Assedio notturno”.


Nessun commento:

Posta un commento