lunedì 24 maggio 2021

Recensione "L'INVITATO" di MASSIMILIANO ALBERTI - INFINITO EDIZIONI

Ho finito di leggere il libro stanotte, brevemente vi accenno di cosa parla...

Innanzitutto vi svelo che la storia si svolge in Austria, precisamente nella bellissima Vienna, nella residenza di Tommaso Bertelli.

Il vero protagonista è però Leonardo Belli, che insieme a Kevin Fortis, raggiungono il loro amico Tom che li ha voluti fortemente al suo fianco per l'imminente apertura della sua Galleria d'arte ispirata alla Pop Art.

Tommasi Bertelli discende da una ricca famiglia, districandosi tra il puro divertimento e la voglia di arrivare con la sua Galleria, proprio per questo cerca di avvalersi della collaborazione e della complicità dei suoi due amici.

La loro amicizia risale ai tempi della loro adolescenza, in quel di Trieste, la loro città natale. Un'amicizia unica e vera. Un'amicizia che li lega al di là delle loro personalità e dei loro differenti caratteri. Un'amicizia che nonostante la distanza che li ha separati, è rimasta immutata.

Dopo alcuni anni trascorsi lontani, si ritrovano nuovamente insieme. E tra mille avventure le loro vite si intrecciano nuovamente. In una serie d'avventure a volte abbastanza surreali ma divertenti.

Nella loro vita entreranno una serie di personaggi, alcuni dei quali, dopo una serie di circostanze, ruberanno il cuore ai protagonisti, letteralmente parlando. Tra questi, senza svelarvi nulla di loro, ci sono: Margarita, Philiph, Nadia, Gerlinde, Nadir, Fumiko e altri ancora. Lascio scoprirli a voi.

Non voglio anticiparvi altre cose della trama, solamente che ne vedrete delle belle con Leo, Tom e Kevin...


Voglio iniziare con il dirvi che quando ho iniziato a leggere il libro, dato che il genere non rientra tra le mie letture preferite, credevo che non avrebbe catturato il mio interesse più di tanto. Invece non è stato così. Il libro mi è piaciuto moltissimo, innanzitutto perché è scritto davvero molto bene.

Poi la trama scivola via tra le pagine, facendoti piano piano affezionare ai personaggi e anche ridere delle loro avventure, a volte un po' bizzarre.

I protagonisti Leo, Tom e Kevin sono un trio che insieme si fondono quasi in un unica persona, completandosi a vicenda, nelle loro diversità.

Certamente il mio personaggio preferito è Leonardo, ho amato tantissimo quel suo modo di fare. A volte cosi irriverente, senza regole e soprattutto senza una maschera sul viso. La sua sincerità a volte è semplicemente spiazzante, ma credo sia la sua carta vincente. Un personaggio amato e odiato, questo a seconda dei punti di vista.

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto del libro, è l'importanza che viene data all'amicizia. Anche nonostante i dissapori tra i protagonisti, non viene a mancare. Un valore decisamente essenziale nella vita, io stessa non potrei farne a meno.

Inoltre vedere le varie fragilità dei protagonisti, specialmente l'approccio con l'altro sesso di Leo e Kevin, li avvicina moltissimo al lettore. A volte li rende deboli, ma non per questo meno uomini. Anzi reputo che il loro modo di avvicinarsi all'amore li renda unici.

Consiglio di leggerlo perché è una storia decisamente diversa dalle solite. Una storia complessa ed in particolar modo la consiglio a chi nella vita non ha timore di cambiare idea. Anche se si tratta solamente di cambiare genere di lettura, proprio come ho fatto io. Sono sicura che vi piacerà.

Grazie di cuore Massimiliano per avermi regalato il tuo libro e per avermi fatto conoscere dei protagonisti così esuberanti. Inoltre ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Germana Trinca
Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento