lunedì 5 febbraio 2018

Segnalazione "LA PRINCIPESSA ANTIPATICA E ALTRE STORIE" di MIRIAM LIUNI

Buon pomeriggio e buon inizio di settimana.

Oggi voglio segnalarvi il libro "La principessa Antipatica e altre storie" dell'autrice Miriam Liuni.

Si tratta di una raccolta di 18 racconti, alcuni di questi abbracciano il tema del bullismo, tema a me molto caro.

Di seguito vi lascio la trama e la biografia dell'autrice.

L’amico ti difende dal bullo che ti offende, lui non ti lascia solo e la tua mano prende. Lo dice alla sua mamma, lo dice alla maestra, lo grida a gran voce e la violenza arresta.

Il tema dei racconti probabilmente è il bene che vince sul male...Ma ci sono anche piccoli insegnamenti per i più piccini tipo, che è meglio ubbidire ai genitori o si finisce per mettersi nei guai.

Sinossi:

Un coniglio dispettoso, una fabbrica di stelle, una conchiglia smarrita, una bimba che disobbedisce ai genitori e combina un grosso guaio, un povero ragazzo che a New York rinuncia ai propri desideri per aiutare un folletto caduto dall’arcobaleno, una fanciulla innamorata costretta a indossare una maschera spaventosa e un’altra rinchiusa in una torre, una bambina che sconfigge la timidezza grazie a un libro della notte, una tartaruga in cerca delle proprie qualità, una principessa che impara a essere buona e sincera. Che cos’hanno tutte queste storie in comune? I sentimenti, le emozioni che colorano la fantasia.

Biografia:

L'autrice è nata a Brindisi nel 1974, scrive poesie e racconti per ragazzi, collaborando con le scuole elementari. Nel 2011 vince un concorso letterario per favole proprio con la fiaba La principessa Antipatica. Da lì l’idea di raccogliere i suoi racconti più belli in un unico libro.

Nessun commento:

Posta un commento