sabato 10 novembre 2018

Presentazione "PAESAGGI LIBERI: CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE" - PASQUALE DE FALCO

Buon pomeriggio, oggi voglio parlarvi di una cosa a cui tengo molto. Seguo da tempo "Paesaggi Liberi" progetto ideato dallo scrittore e poeta Pasquale De Falco, che difende i diritti delle donne. Contro la violenza sulle donne. Con una raccolta di poesie e racconti a tema Violenza sulla Donna, di autori vari.

Sono tantissimi i fatti di cronaca sulla violenza sulle donne, ultimo il caso dell'omicidio della giovanissima Desiree, avvenuto a Roma a fine ottobre. Un omicidio che colpisce dritto il cuore lacerandolo dal dolore.

Mi auguro e spero che non avvengano mai più cose del genere. Omicidi e violenza contro vittime indifese. Donne che cercano una carezza e che invece trovano violenza. Soprattutto me lo auguro in nome di tutte le vittine e poi di tutti i parenti che soffrono per la loro perdita.

Di seguito vi lascio tutte le info inerenti a Paesaggi Liberi, tra alcune bellissime poesie che arrivano in fondo al cuore.

Inoltre Paesaggi Liberi organizza spesso degli incontri e vi lascio tutte le info del prossimo appuntamento che si terrà il 20 novembre 2018 alla biblioteca comunale di Casarile. Sono certa del vostro appoggio a Paesaggi Liberi.

Buon sabato.

Germana

Poesia "BAMBINA, DONNA, MADRE "

"Un bacio timido
trasformato in un infedele schiaffo,
sguardi distanti sul tuo amore
fredde parole di discorsi mai iniziati.

Corpo steso sul fango
anima inginocchiata su luride scarpe.
Bambina, donna, madre
I tuoi sogni sono rimasti a percorrere
strade senza alcuna direzione."

di PASQUALE DE FALCO

Inoltre lo scrittore Pasquale De Falco ha scritto il libro "Antologia Paesaggi Liberi", una raccolta di poesie e racconti a tema Violenza sulla Donna, perché anche l’arte puo’ essere educativa.

L’antologia è inserita in un progetto di sensibilizzazione sul tema Violenza sulla Donna e dopo la sua presentazione ufficiale nel marzo 2018, sarà presentata in incontri pubblici nelle scuole e in varie associazioni, partire dalla poesia per arrivare a sensibilizzare

Il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza e in borse di studi per alunni delle scuole secondarie.

"Il fuoco del maschilismo

viene alimentato ogni volta

che ho paura

di mettermi una minigonna

per evitare occhi indiscreti

commenti viscidi

mani indesiderate

che giustifichiamo uno stupro

per le condizioni fisiche

e mentali della vittima"

di Fabjola Kodra

La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani, il diritto al rispetto che a nessuna donna deve essere mai negato

"MI HAI STUPRATA UN UOMO.
NON UNA STRADA BUIA.
NON UNA MINIGONNA.
NON LA MIA IMPRUDENZA.
NON LA MIA BELLEZZA.
NON IL DESIDERIO.
NON LA POCA CAUTELA.
UN UOMO."

La violenza sulle donne assume molteplici forme e modalità, sebbene la violenza fisica sia la più facile da riconoscere essa come detto non è l’unica.

Ragazze sedotte con modi gentili e poi diventate oggetto di una violenza selvaggia, oppure adescate via Internet grazie ai siti di appuntamento che troppo spesso si trasformano in una trappola infernale.

"DAMMI LA LIBERTÀ AFFINCHÉ IO NON MUOIA POICHÉ NON SANGUE MA FIEREZZA SCORRE NELLE MIE VENE,
COSÌ CHE IO COL CAPO ERETTO
VEDO LIBERTÀ, NON IL CIELO!
IO SONO QUELLO CHE OSA DIRE
SARÒ LIBERA, O MORTA.
OGGI STESSO.

Mary Evans

La violenza contro le donne da qualche tempo è sempre più al centro del dibattito pubblico. E il perché è presto detto: persino in un’epoca che si professa civilizzata come la nostra il fenomeno sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco. Un problema gravissimo, spesso sottovalutato, io invece credo che tutti noi abbiamo l’obbligo morale di sensibilizzare la società verso questo problema.

"Le tue urla
sovrastano
i miei pensieri
facendomi cadere
in un inferno...
il tuo.
Hai strappato
dal mio cuore
tutti i miei sogni.
Quegli schiaffi
dati in una notte 
bruciano ancora 
sulla mia pelle.
Piccoli brividi
nel cuore 
a ricordarmi
cosa sia la felicità,
nonostante tutto
il dolore.
Hai marchiato 
la mia anima...
ma il sorriso no, 
non riuscirai mai
a cancellarlo
dalla mia vita."

Germana 
Pensierisconnessi


Contatti di Paesaggi Liberi :

Email: paesaggiliberi@libero.it

Blog: http://paesaggiliberi.altervista.org

Instagram: paesaggiliberi

Facebook: Paesaggi liberi

Nessun commento:

Posta un commento