giovedì 3 dicembre 2020

Recensione "IL CORPO, IL SÉ, GLI ARCHETIPI Risvegliare l'Eroe con la psicologia Metasomatica" di FRANCESCO RUIZ - INFINITO EDIZIONI

Non vedevo l'ora di parlarvi di questo bellissimo libro letto in collaborazione con Infinito Edizioni.

Non è un romanzo e non c'è una trama quindi, per questo vi dirò ogni più piccola impressione che ha fatto a me... 

Un libro che si legge davvero in maniera semplice. Ha una scrittura scorrevole anche se gli argomenti trattati sono molto importanti.

"PER VIVERE IN SALUT E ABBIAMO BISOGNO DI PERCEPIRCI INTERIORMENTE, COME SE AVESSIMO RISOLTO O ELIMINATO LA MAGGIOR PARTE DEI GRANDI QUESITI RIGUARDANTI LA VITA.
NORMALMENTE NON TRASCORRIAMO IL TEMPO A CONTEMPLARE IL NOSTRO STATO PERCHÉ SIAMO CONVINTI DI NON AVERE NULLA DA DOVER COMPRENDERE. 
CHE NE SIAMO O NO CONSAPEVOLI, VIVIAMO LA VITA BASANDOCI SU UNA "METAFISICA" PERSONALE, CHE CREDIAMO GIUSTA E CHE COMPORTA "CREDENZE POSITIVE" CHE CHIAMIAMO PRINCÌPI - CON UNA SCALA DI VALORI - E "CREDENZE NEGATIVE", CON CUI DIVIDIAMO IL MONDO IN POLARITÀ. QUESTO SISTEMA SCREDITA L'IMPORTANZA DELL'APPRENDERE."

Mi è piaciuta molto l'introduzione di Igor Cassini e mi ha colpita in particolare questa frase che trascrivo per voi:

"UN LIBRO "MI LEGGE" QUANDO MI RISPONDE, MI CHIAMA, MOSTRA I MIEI FANTASMI, AFFONDA, PER QUALCHE STRANA RAGIONE, NEL MIO LINGUAGGIO INTERIORE, SORPRENDENDOMI E RIVELANDOMI QUELLO CHE INCONSCIAMENTE SAPEVO GIÀ MA NON AVEVO ANCORA LE PAROLE PER DIRLO."

Mi hanno colpita le parole di Nitamo Federico Montecucco che ha scritto nella sua introduzione:

"È NECESSARIO AVVERTIRE LA ROTTA, CAMBIARE L'ORIENTAMENTO CHE INCONSAPEVOLMENTE ABBIAMO DATO ALLA NOSTRA VITA E ALLA SOCIETÀ NELLA QUALE VIVIAMO."

Dobbiamo imparare a "leggerci" dentro. Tirare fuori quello che abbiamo dentro. Nel bene e nel male. 

È un libro che va oltre... Fa davvero riflettere... 

"La conoscenza interiore ci restituisce l'armonia e la bellezza che il disagio ci aveva sottratto: quindi, guarire significa, in questo caso, recuperare l'autenticità, liberandoci dell'immagine che avevamo costruito dentro di noi, di quello che gli altri hanno desiderato per noi."

Sono d'accordo con l'autore che a volte (anzi spesso) che quello che "vediamo" in realtà è solo e semplice pura illusione... 

"A OGNI FERITA CORRISPONDONO COMPORTAMENTI, MODI DI PERCEPIRE LA REALTÀ, MODI DI PARLARE, FORME DEL CORPO. RICONOSCERE LE FERITE E LE MASCHERE, E CONSAPEVOLIZZARE I COMPORTAMENTI CHE NE CONSEGUONO, CI AIUTA A USCIRE DALL'AUTOMATISMO E A RECUPERARE IL TIMONE DELLA NOSTRA ESISTENZA."

Bisognerebbe essere sempre vigili per poter captare i segnali del nostro corpo o del nostro subinconscio...

"La persona che sfugge la realtà in tutti i suoi aspetti ha soltanto paura di essere sopraffatta da ciò che non conosce, perché non ha ancora compreso che gli eventi della vita sono di per sé neutrali e che siamo noi a colorarli con stati d'animo ed emozioni..."

E dovremmo soprattutto imparare a vivere ogni momento, anche quelli meno belli... E vivere" serenamente" ogni momento... 

È che a volte ci rifiutiamo (inconsapevolmente) di guardare la realtà nascondendoci dietro un illusione o una bugia che la nostra mente ci fa credere nascondendo verità che magari al momento non ci piacciono, credendo così di farci del bene o perlomeno illudendoci così di poter essere felici!

"LA VIA METASOMATICA SVEGLIA LA COSCIENZA SULLA REALTÀ..." 
"MENTRE ESISTE UN RAPPORTO TRA I PENSIERI E LA PERSONA CHE LI ESPRIME, NON ESISTE ALCUN RAPPORTO TRA I CONTENUTI E LA VERITÀ DI QUESTI PENSIERI." 
"LA VITA METASOMATICA SI OCCUPA DELLA PARTE VISIBILE E TANGIBILE DELLA REALTÀ (CORPO), MA ANCHE DI QUELLA INVISIBILE E SIMBOLICA (ANIMA)."

Mi piace molto la frase con cui l'autore spiega la parola "Metasomatica"... 

"PER PRATICARE LA VIA METASOMATICA È RICHIESTO DI ARRENDERSI AL RUMORE DELLA MENTE E AI BISOGNI DEL CUORE."

Un altro spunto su cui riflettere è :

"Fino a quando la persona rifiuterà il negativo, non potrà afferrare il positivo e, se si opporrà a questo flusso non potrà vivere in salute."

Anche quei che piccoli cambiamenti fanno riflettere. Piccoli accorgimenti fanno si che la nostra vita scorra più tranquilla e soprattutto che possiamo vivere più serenamente ogni confronto... 

La nostra vita è una catena di emozioni che inevitabilmente ne scatenano un'infinità... 

Mai negare le emozioni o le sensazioni che si provano. Bisognerebbe lasciarsi semplicemente andare... E lasciarsi trasportare dal silenzio, dalla calma e dalla nostra sensibilità... 

"UNO DEI SEGNALI PIÙ EVIDENTI DEL CAMBIAMENTO È LA SENSAZIONE DI SENTIRSI PIÙ FELICI SENZA UN MOTIVO APPARENTE. " 

Vi consiglio di leggere le spiegazioni che l'autore da in merito alle ferite e le conseguenze che ne derivano... Sicuramente vi aiuteranno ad aprire gli occhi e riuscirete a "guardare" le situazioni in maniera differente... 

"NELLA VITA CI IMPONIAMO MOLTI LIMITI NELLA CONVINZIONE CHE LE NOSTRE CREDENZE SIANO DELLE VERITÀ ASSOLUTE."

Un viaggio attraverso i nostri segreti più nascosti. Un viaggio alla scoperta o alla riscoperta di noi stessi. 

"NELLA VIA METASOMATICA NON È IMPORTANTE CONOSCERE LA CAUSA DEL DISAGIO, PERCHÉ IL PORRE L'ATTENZIONE SUL PROBLEMA ALLONTANA DALLA REALTÀ SIA IL TERAPEUTA CHE IL PAZIENTE..." 

Mai nascondere quello che proviamo. Dovremmo dare libero sfogo alle emozioni e non trattenerle. Così senza pensarci. Dare sfogo alle emozioni è terapeutico. Dovremmo prendere di petto la vita e non nasconderci dietro mille paure... Anche se a volte tutto ciò non sembra così facile! 

"IL CAMBIAMENTO PERSONALE È UN PROCESSO INESORABILE ED È SPESSO FONTE DI ANSIE E ANGOSCE..."

Quello che dobbiamo fare è lavorare su noi stessi. Sempre. Cercare di trovare un equilibrio tra il corpo e la mente. Ascoltare soprattutto ciò che ci dice il cuore... Lasciando da parte le negatività. E così combattere la rabbia in altri modi per allentare la tensione... 

"CI SONO MOMENTI IN CUI È NECESSARIO FERMARSI AD ASCOLTARE LA PAURA. PER ACCOGLERLA E TESTIMONIARLA. SENZA TIMORE."

Ringrazio di cuore Infinito Edizioni per avermi fatto leggere e così conoscere questo libro. Altrimenti magari non lo avrei preso in considerazione dato che non rientra nel mio genere preferito. Ma sono davvero felice di averlo letto. 

Consiglio di leggerlo perché è uno di quei libri che fanno bene all'anima... Vi consiglio di leggerlo senza fretta e anzi con estrema calma. 

I miei complimenti all'autore perché sono sicura possa essere d'aiuto a molti di noi con tutte le frasi e i consigli che dispensa. Molte frasi le ho trascritte anche se ne avrei trascritte molte di più... 

Nessun commento:

Posta un commento