venerdì 5 maggio 2017

Recensione "Il profumo della passione"


Ho finito di leggere il libro in pochi giorni, è la prima volta che mi capita un personaggio con mille sfaccettature sentimentali.


Vi racconto qualcosa del libro:


Carmela è una giovane ragazza che vive a Palermo con il suo fidanzato, Roberto, conosciuto sui banchi di scuola.

Dopo un inizio di sola amicizia, almeno da parte di Carmela e, dopo un'estenuante corte da parte di Roberto, i due si fidanzano. Carmela è un po' fredda e distaccata rispetto a Roberto, non si sente perfettamente a suo agio in quella relazione che da un lato la fa stare bene, anche economicamente, poiché Roberto, figlio di un noto avvocato, ha sicuramente una posizione economica agiata, ma dall'altra parte è costretta a vivere una vita che non sente sua, accettando le decisioni altrui senza battere ciglio, come l'iscrizione all'Accademia della musica, scelta proprio da Roberto per entrambi.

Decidono di andare insieme in vacanza nella villa al mare del papà di Roberto, che si trova in uno dei posti più belli della Sicilia, pretrama avvincnte a Mondello. Arrivati a destinazione, Carmela e Roberto trascorreranno le giornate dividendosi tra bagni al mare, tuffi in piscina, canzoni cantate in allegria e passeggiate per le vie di Mondello e al porto.

Questo fino a quando nella loro vacanza irrompe Diego, figlio del giardiniere nella villa del padre di Roberto e suo "amico" da alcuni anni. Nel momento in cui Carmela conosce Diego è l'inizio della fine della sua vita, fino a quel momento vissuta in maniera coscienziosa, avendo usato sempre e solo la testa in ogni situazione senza mai lasciar libero il suo cuore.

Guardando negli occhi Diego e stando a contatto con lui sentirà sensazioni contrastanti che inizialmente cercherà di sopire, ma si sa che quando ci sono di mezzo i sentimenti a volte è difficile frenare l'istinto e soprattutto il cuore. Cosi tra grigliate in giardino e calici di vino, cantando occhi negli occhi, passeggiate e tanti battibecchi tra loro, Carmela si troverà ad affrontare forse per la prima volta nella sua vita il suo destino.

Non dico altro e lascio a voi la curiosità di leggere il libro.



La storia è molto carina e frizzante, ho immaginato di passeggiare per le vie di Mondello fino al porto insieme ai protagonisti.

Una storia d'amore nata in una sera d'estate ha sempre qualcosa di magico. Chi di noi non ricorda una storia nata in estate, in vacanza?

Una storia subito sofferta e tormentata da parte della protagonista, per il suo modo di non riuscire a lasciarsi andare alle emozioni, a tratti molto simile a moltissime ragazze nella realtà, dove sentimenti, quali tradimento, gelosia, paura, felicità e spensieratezza di certo non mancano, e a volte tali sentimenti andrebbero mescolati con la gentilezza e il rispetto per non ferire l'altra persona. Purtroppo capita spesso di essere traditi o tradire e a volte è proprio il coraggio di affrontare la realtà che viene a mancare.

Le scene di sesso sono descritte molto romanticamente, rendono la trama avvincente.

Sicuramente Carmela è un personaggio complesso, forse è la prima volta che mi capita di "guardare" la protagonista attraverso una lente, vedere i suoi dubbi, i suoi tormenti e i suoi repentini cambi d'umore sicuramente non annoiano il lettore.

Per quanto riguarda i due protagonisti maschili, devo dire che ognuno di loro mi ha incuriosita, al di là del loro aspetto fisico, sicuramente notevole per entrambi. Soprattutto la sofferenza di Diego e poi il dolore di Roberto mi hanno davvero intenerito.

Vi lascio una frase molto carina del libro "Se ascolto il mio istinto lo farai anche tu?"

Ringrazio Valentina per avermi fatto leggere la sua storia.

Grazie. Germana


Di seguito la trama:

Carmela è una ragazza siciliana fidanzata con Roberto da due anni, vivono a Palermo, ma stanno passando la loro prima vacanza estiva nella casa a Mondello. Nonostante si conoscono dai tempi del liceo tra di loro c'è sempre stato un amore quasi forzato, soprattutto non corrisposto del tutto da Carmela; lei sente di non essere completa e qualche volta si sofferma a pensarci. Entrambi sono iscritti all'accademia musicale, lei è già laureata in lingue e letterature moderne, mentre Roberto in economia, condividono l'amore per la musica, anche se ben presto ciò cambierà. Proprio a Mondello, Carmela conoscerà Diego; un amico di Roberto molto più piccolo di loro, ma con una vita più intensa e vissuta. Sin dal primo incontro tra Carmela e Diego scatterà come una scintilla, una magia accesa improvvisamente che porterà i due a vedersi di nascosto fino a quando uno degli ultimi giorni di vacanza succederà qualcosa di forte e intenso in un pomeriggio afoso di fine agosto.



Nessun commento:

Posta un commento