martedì 25 giugno 2019

Recensione "VECCHIO CIRCO ZANIN" di RICCARDO ZANIN - ERETICA EDIZIONI

Ho letto il libro abbastanza velocemente nel week end scorso.

È un libro di poesie dove l'autore ci conduce in un "viaggio" attraverso i suoi pensieri... Varie poesie che ci portano nel suo "circo" personale, fra pensieri e frasi brevi.

Poesie che parlano di sentimenti contrastanti, tra i quali l'amore e il desiderio. Pensieri e poesie di vario genere.

Alcune poesie mi hanno colpita per le bellissime parole e per la loro dolcezza.

È un viaggio attraverso sentimenti puri e i pensieri sinceri dell'autore.

Ve ne trascrivo brevemente qualcuna:

"AMORRORE"

Così pura
da far paura.
Labbra vere
da far timore.
Occhi cosi unici,
da innamorarci.

"IL SAPORE DEI RIMORSI"

Non è mai troppo tardi
per svegliarsi
nel cuore della notte
e ricordarsi
il sapore dei rimorsi.

Poi trovo molto romantica la frase nella poesia "VOGLIO":

"Voglio essere quell'uomo
che ti da serenità in ogni gesto"....

Anche questo estratto dalla poesia "IL SEMPRE SOLO"  mi piace molto:

Potevamo darci la carne,
tra morsi e baci, sentirci il sapore,
assaggiarci il piacere e il dolore...

Nella poesia "EDEN" trovo bellissime le frasi che iniziano e finiscono la poesia:

Adesso portami dove il tempo non c'è.

...........e

Senza il dolore di quei baci che non ci sono più.

Sinceramente però devo ammettere che alcune poesie invece non mi sono particolarmente piaciute. Sarà a causa della mia vena romantica, o che forse apprezzo le poesie abbastanza "sdolcinate" fatto sta che alcune poesie non sono riuscite a colpirmi.

Ho provato anche a rileggerle dopo aver terminato il libro, ma purtroppo il mio giudizio è rimasto invariato.

Non è un giudizio negativo su tutto il libro, ci mancherebbe. Solamente su alcune poesie.

Sicuramente non rientrano tra i miei gusti. Non voglio dirvi quali sono perché magari leggendole a voi potrebbero piacere e non voglio assolutamente influenzarvi con il mio giudizio. Un giudizio che credo sia da interpretare solamente come parere personale.

Grazie Riccardo per avermi inviato il tuo libro e grazie anche per la bellissima dedica. Nonostante il mio parere non positivo al 100% sono felice di averlo letto.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento