venerdì 28 giugno 2019

Recensione "UN SOGNO SCRITTO" di DANIELE NICOLETTI

Ho letto il libro molto velocemente, praticamente leggendolo tutto d'un fiato.

È un libro di poesie dolcissime e davvero ben scritte.

Voglio iniziare a parlarvi del libro partendo dalle bellissime parole scritte dall'autore all'inizio del libro: "Io non voglio scrivere per vivere. Voglio vivere per scrivere"

Vi trascrivo alcuni estratti delle poesie che trovo bellissimi, anche se giuro che avrei avuto voglia di trascriverle tutte le poesie, Tra queste ci sono:

LA MIA ANIMA, IL MIO FOGLIO":

A voi i miei versi,
fiumi d'inchiostro nella speranza che non vengono persi,
tutto il mio animo diventa vostro.

"PAURA"

La paura di non essere all'altezza,
di non venir considerato,
di udire il fragore di un sogno spezzato.

Poi c'è una poesia, intitolata "QUESTA VITA" che non vi trascrivo  ma che trovo davvero toccante, fa riflettere e fa capire quali sono le cose vere e importanti nella vita. Da leggere sicuramente.

Un libro scritto molto bene e di facile lettura. Trovo tutte le poesie stupende, tra cui queste frasi in particolare:

"IL POTERE DEI SOGNI"

Il sogno non conosce stagioni,
non tiene conto del tempo,
non ha bisogno di colori.
Vivi la tua vita e sogna
nessuno ti farà da padrone,
dillo che sei sognatore
e non provare vergogna.

"PARTIRE"

Due ali per volare via,
molto di piu rispetto
la mia fantasia.

Poi tra le varie poesie, ci sono due lettere che l'autore dedicate ai suoi nonni, intitolate "FRANCO" e "L'ORTO" che trovo davvero meravigliose. Sia per la sensibilita delle parole sia per la loro dolcezza. Leggendole mi sono davvero enozionata. Un gesto che trovo impagabile.

Poi in una parte del libro in cui l'autore descrive le sue riflessioni, due di queste mi hanno colpita moltissimo:

"MOLTE VOLTE"

Molto volte si arriva ad un certo punto dove non si versano più lacrime. Perche nel deserto dell'anima non c'è più acqua.

"BISOGNO"

Ho bisogno della poesia.
Per poter catturare un'emozione, un ricordo.
Per prendere tutto il dolore e tirarlo fuori,
adagiarlo sul folgio e semtirmi meglio.

È un libro davvero dolcissimo, dove da ogni poesia "traspare" purezza e amore. Poesie in cui i sentimenti vengono tirati fuori e incisi tra le parole dell'autore.

Sarà che amo leggere poesie, ma consiglio davvero di leggerlo. Sono certa che leggendolo vi donerà tante emozioni.

Grazie mille Daniele per la copia del libro ed avermi così permesso di leggere le tue splendide poesie. E complimenti di cuore, sei davvero molto bravo.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento