lunedì 3 febbraio 2020

BLOGTOUR "IL ROMANZO DEL TEMPO" di MARISA PEZZELLA

Buongiorno, questo fine settimana è volato via velocemente e siamo già arrivati a lunedì. 

Oggi sono davvero felicissima di presentarvi il Blogtour inerente al bellissimo libro "IL ROMANZO DEL TEMPO" della bravissima autrice Marisa Pezzella. 

In questa mia prima tappa, vi presento tutte le date del Blogtour e le varie blogger che collaborano con me e con l'autrice a questa bellissima avventura. 

Ho letto il libro alcuni mesi fa, e ad oggi lo considero uno dei libri più belli che abbia mai letto. Un libro che ti entra dentro prepotentemente toccandoti l'anima in profondità. 

Un libro che ho amato fin da subito. Pagina dopo pagina mi è letteralmente entrato nel cuore. 

Ormai non posso fare a meno di collaborare con l'autrice, perché oltre ad avere un bellissimo rapporto con lei, la considero davvero una scrittrice con la "S" maiuscola.

Autrice anche del libro "Freddo fuoco bruciato", che ho letto qualche anno fa, e che naturalmente vi consiglio di leggere, sinceramente non vedo l'ora di poter leggere il suo prossimo libro.  

TAPPE BLOGTOUR:

3 febbraio: pensierisconnessi

4 febbraio: giulia_nuvolelibri e                                          la_tana_dei_libri_sconosciuti

5 febbraio: topidabiblioteca

6 febbraio: libri_e_nuvole

7 febbraio: selenelegge

8 febbraio: la_libraia_matta90

9 febbraio: amber_reading


Vi auguro di iniziare una buona settimana. 

Buona lettura. 

Germana - Pensieri Sconnessi 

Di seguito le info e la sinossi del libro.

Titolo: "Il Romanzo del tempo"

Autrice: Marisa Pezzella

Data di pubblicazione: 2 settembre 2019


Sinossi:

2019. Da tempo Alice, bloccata davanti a una pagina bianca e vuota, non riesce a creare un nuovo racconto. Una mattina di febbraio, tra le vie di Éloise, un incontro scuoterà la sua mente e le parole torneranno a fluire, permettendole di ricominciare a scrivere. Le sue abitudini sono sconosciute al marito Etienne, tanto da renderlo fragile quando, tre anni dopo, si ritroverà incapace di riferire alla polizia i dettagli della vita di sua moglie, a seguito della sua misteriosa sparizione. Mentre l’autorità competente ipotizza una fuga o un rapimento, lui è sicuro che Alice si sia persa ancora nel bosco, come era successo anni prima. Con lei il suo romanzo inedito pare essersi dissolto nell’aria. Nel tentativo di ritrovarla, capirà che tutto ciò che accade è destinato ad accadere, semplicemente, e che il tempo è l’unica cosa che non potrà mai controllare. Una storia d’amore delicata e agrodolce, che va oltre i limiti della ragione, del tempo, e dello spazio.

DI SEGUITO DUE BREVI ESTRATTI:

1° estratto:

Sono certo che riuscirò a farle viaggiare nel tempo, ma se malauguratamente fallirò in qualcosa, le condannerò a una morte probabilmente crudele. I loro corpi esploderebbero, e smetterebbero di esistere in un lampo. Dei pezzi di loro potrebbero finire in chissà quale realtà parallela che non ho ipotizzato esistere. Eppure, non me ne fotte niente. 

Osservo i loro occhietti cercare una risposta sul mio volto, ma io riesco a non provare compassione per loro. Dopotutto, sto dando loro un’alternativa alla morte; in un modo o nell’altro le sto aiutando, e loro stanno aiutando me. 

No? Mi giustifico. Ma, mi dico, sono sicuro di me, fin troppo sicuro, sono convinto di riuscire a spedirle indietro nel tempo.

 «Quindi?» Mi domanda Frederik. 

Io annuisco.

«Sì. Entrambe. Potranno confrontarsi, farsi compagnia e condividere la loro esperienza. In due potranno trovare più facile stabilirsi in un paese sconosciuto, spacciandosi pure per familiari. La donna potrebbe fingere di essere la madre della ragazza.» Affermo, osservando le due candidate. La donna adulta reagisce con un sorriso affabile rivolto alla ragazzina, come se le mie parole le avessero già dato un motivo per essere felice. In una realtà diversa potrà essere quello che non mai riuscita ad essere in questa.

Mi alzo in piedi, e con un segno della mano faccio capire a lui che deve far sparire tutto quello che sta sulla scrivania. 

«Servono i documenti d’identità. Fai scegliere loro i nomi. Sai a chi rivolgerti, te ne ho già parlato, chiamalo e riferiscigli i dati. In due ore te li porterà.» Gli dico, chiamando poi con un gesto della mano le due donne. «Fai velocemente. Ti lascio mezz’ora.» Aggiungo, Frederick annuisce guardandomi da dietro i suoi occhiali spessi e neri. 

Esco dal laboratorio sentendo lo sguardo della ragazzina addosso. Mi fermo sulla porta, tenendo una mano sulla maniglia. Mi volto a guardarla, incontrando ancora il suo sguardo di ghiaccio. 

La osservo in viso, con decisione. 

Sono disposto a far morire una ragazza così giovane per la mia felicità? 

Non ho certezze di quello che otterrò io nel passato, ma sento di dover lasciare quello che ho qui. 

La ragazza non mi teme, non si piega davanti al mio sguardo, con determinazione continua a guardarmi.


2° estratto:

«Scopi spesso con altri uomini mentre tuo marito è via?» Mi domanda, inchiodandomi con il suo sguardo.

«Ma perché cavolo ti interessa?» Domando, sentendomi offesa. «Anche tu sei sposato, te lo ricordo!»

«Quante volte è successo?» Mi chiede, incrociando le sue robuste braccia, in una lotta non riuscirei mai a uscirne illesa, sono troppo minuta per potermi difendere degnamente. 

«Perché sei venuta a letto con me?» Mi domanda, ancora. «Voglio capire... Perché?» 

Sembra scosso, come se tutto quello che è successo stasera lo avesse tramortito.

«È successo. Sai perché!Forse ne avevamo bisogno entrambi, eravamo in due, no? Non è passato tanto tempo dovresti ricordarlo, hai partecipato anche tu!» Rispondo cercando di trattenere il volume della voce. Ho le mani sudatissime. E se questi atteggiamenti astiosi fossero riconducibili a un senso di colpa tutto suo? 

«Lo conosci?» Gli chiedo, poi. «Per questo stai così, per il senso di colpa? Per questo motivo mi stai così addosso adesso? Siamo estranei io e te, non te ne dovrebbe importare di quello che faccio io con mio marito.» Stephan torna a sedersi sul letto davanti a me, senza smettere di guardarmi. 

«Non gli dirò nulla.» Promette a bassa voce, poi, guardandomi dritto in viso, confermandomi così che lo conosce. «Tu nemmeno dovrai. Ma... Non ti senti in colpa?» Mi chiede, rigirando il coltello nella piaga ancora.

«Qualsiasi cosa dirò tu non mi crederai, vero?» Rispondo, in tensione. Ma che razza di pessimo amante è? Mio Dio, mi sta facendo pentire fino all’ultimo capello di aver tradito Etienne con lui. 

«Non è vero. Io credo a ogni tua parola!» Mi risponde, urlando e alzandosi ora in piedi. «Ho sempre creduto a ogni tua fottutissima parola, Alice!» Strilla, indicandomi con un dito, come se mi volesse minacciare.

                         RECENSIONE 

Ho letto il libro molto lentamente nei giorni scorsi, non perché non mi piacesse, anzi, proprio perché non volevo terminarlo.

Voglio parlarvi in modo sintetico della trama, perché non voglio anticiparvi troppo della storia. 

Alice è una giovane scrittrice, che ama scrivere. Per amore si è trasferita da Londra ed è andata a vivere a Éloise, in Francia, in un paese di poche anime.

É sposata con Etienne, ed è in un momento di grande fragilità personale...

Non riesce più a scrivere e per questo ne soffre moltissimo...

Ed è in uno di questi suoi momenti bui, in cui molteplici dubbi affiorano inesorabilmente che sente il suo cuore sprofondare...

E l'incontro con Stephan, così come l'incontro con Forre, cambierà inevitabilmente e inesorabilmente il corso del suo destino...

Non vi dirò altro della trama, perché rischierei di raccontarvi troppo. Vorrei che lo leggeste voi perché secondo me è davvero un libro che va letto. 

Voglio solo anticiparvi che sarà un viaggio attraverso il quale ne uscirete con il cuore in subbuglio. Ma carico di emozioni!


Sono felicissima di aver letto il libro. Un libro scritto in maniera semplice ma talmente complesso nella struttura che sono rimasta senza parole. 

Questo è un libro di pura emozione.

Una scrittura ricercata e scorrevole con una storia d'amore davvero molto bella. Una trama interessante,  coinvolgente ed emozionante. Intrisa di colpi di scena. Con un finale sospirato e inaspettato...

Adoro il modo di scrivere dell'autrice. Mi ha tenuta incollata alla storia con moltissime emozioni, tra cui l'ansia, e una voglia crescente di scoprire il resto della storia. 

Un libro stupendo, con una storia che va oltre le regole dell'amore...

Una storia d'amore struggente ma travolgente...

Una storia d'amore dove ci sono sentimenti talmente "vivi" che sconvolgono il cuore.

"E RICORDO CHE MENTRE MI SPIEGAVA QUESTE COSE IO CON TUTTO IL MIO UNIVERSO INTERIORE FOCALIZZATO NEI SUOI OCCHI SCURI CI FACEVO MENTALMENTE L'AMORE NELLA MIA TESTA." 

Un romanzo che sconvolge i sensi. Il lettore "viaggia" attraverso le pagine un'infinità di volte, perché la storia si sovrappone tra i racconti di Alice a quelli di Etienne.

Mi è piaciuto moltissimo, "viaggiare" avanti e indietro nel tempo sia attraverso i racconti di Alice che tra i ricordi bellissimi, dilcissimi e anche "tristi" del marito. 

Racconti che lentamente conducono ad un finale di cui naturalmente non vi anticipo nulla e che non avrei mai immaginato, lasciandomi addosso moltissime sensazioni...

Sensazioni che lasciano brividi sulla pelle...

"ERA TUTTO PERFETTO UNA VOLTA, MI SENTIVO INNAMORATA PERSA, LE MIE GAMBE DIVENTAVANO BURRO QUANDO GLI STAVO ACCANTO, E MI BADTAVA GUARDARLO PER SENTIRMI LA DONNA PIU FELICE DEL MONDO. LUI ERA TUTTO QUELLO CHE AVEVO SEMPRE DESIDERATO. ERA L'UOMO CHE AVEVO IMMAGINATO FATTO REALTÀ. INTELLIGENTE, ALTO, CON OBIETTIVI, CON UN'OTTIMA DIALETTICA, UN FORTE CARISMA, DOLCE, E IN GRADO DI FARMI RIDERE. MA È COME SE FOSSI FIVENTATA CIECA A TUTTO QUESTO."

Nella storia, le cose tra i due protagonisti erano cambiate, come spesso può accadere nella vita reale a moltissime coppie. I primi tempi (chiamiamoli i "tempi felici") di una storia, purtroppo si fondono nell'aria con il passare del tempo. Anche quando non vorremmo...

Un libro in cui oltre alla bellissima storia d'amore c'è molto altro. Una ricerca incessante della verità,  tra sparizioni e supposizioni...

Un romanzo incalzante, pagina dopo pagina...

Consiglio assolutamente di leggerlo perché è un libro straordinario. Scritto meravigliosamente bene. Direi quasi divinamente. É riuscita a farmi emozionare (e piangere) un'infinità di volte e credo che questo accada quando l'autore riesce ad entrare nel tuo cuore e perché si è davvero bravi a scrivere. 

Un'autrice a cui auguro il meglio perché è davvero, ma davvero bravissima. 

Grazie di cuore Marisa per avermi innanzitutto permesso di organizzare il Blogtour. Grazie per avermi fatto leggere il tuo libro, la storia di Alice che trovo fantastica. Grazie per la tua bellissima amicizia. 

E grazie di cuore per avermi regalato spensieratezza e momenti meravigliosi, estraneandomi da tutto il resto, nel leggere il tuo libro. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Un libro di cui vi consiglio vivamente la lettura. Non perdetelo mi raccomando! 

Nessun commento:

Posta un commento