martedì 6 agosto 2019

Recensione "LA FAMIGLIA HOFER" di MR. ROSOLINO

Qualche tempo fa in collaborazione con una mia amica blogger, Marika, ho segnalato il libro "La famiglia Hofer" scritto dall'autore Mr. Rosolino.

Nei giorni scorsi finalmente ho letto il libro, dopo averne rimandato purtroppo la lettura per molto tempo, a causa di alcune letture già programmate.

Di seguito vi lascio le info e la trama del libro. Ed infine trovate la mia recensione. 

Buona lettura. 

Germana


Titolo: La famiglia Hofer

Sfutore: Mr Rosolino

Lunghezza: 243 pagine

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2019

Editore: Sogna e Crea


Sinossi:

Micheal vive a Bressanone, in provincia di Bolzano, e cresce sotto l'amore morboso della più ricca famiglia della provincia: gli Hofer. Segregato nella villa con l'unico svago dello studio, Micheal sfoga tutta la sua frustrazione nell'arte spiccando nella musica. Forse è un modo per esprimere se stesso ma la sua non è una vera e propria crisi che affligge gli individui repressi. Micheal Hofer sembra attendere pazientemente il suo momento, e lo attende dando voce alla sua espressione artistica. Accanto a lui c'è l'inseparabile amica di infanzia, complice, amante Camilla Kofler. Con lei condividerà l'infanzia e l'amore fin quando non riuscirà ad aprire la porta per la libertà. Ma là fuori quel che troverà non sarà proprio quello che si aspettava.

Rosolino percorre senza timore le vie oscure dell'amore che merita essere cercato attraverso quei minuziosi dettagli quasi impercettibili dando vita alle tante sfumature dell'amore stesso.

RECENSIONE

"La famiglia Hofer" di Mr. Rosolino


Ieri sera ho terminato di leggere il libro e devo ammettere che è uno dei libri più belli ed emozionanti che abbia mai letto.

Ho letto velocemente la storia perché mi ha rapita dalle prime pagine.

Una storia bellissima di cui vi accenno qualcosa...

La storia è ambientata in Italia, a Bressannone, Bolzano.

Nel libro viene raccontata la storia della ricchissima famiglia Hofer, composta da Gustav Hofer, Esmeralda e il loro figlio Michael, da loro adottato quando era piccolino.

Michael è cresciuto con regole molto rigide dalla madre, nella grande villa di famiglia, senza alcuna possibilità di uscire al di fuori del cancello di casa. Così facendo si ritrova sempre solo a parte i due genitori e naturalmente tutta la servitù al servizio degli Hofer. 

Due genitori molto freddi e autoritari, che cercano di colmare le loro mancanze d'affetto con le migliori insegnanti. 

L'unica eccezione per lui è Camilla, la figlia di una serva, Elvira Kofler, che per concessione della madre di Michael, studia insieme a lui ma senza avere la possibilità di poter rivolgere la parola al giovane Hofer.

E difatti studiano senza mai parlarsi fino a che un giorno, su richiesta di Camilla, si vedono di nascosto dopo lo studio...

E da quel momento tra loro nasce una grande amicizia che nel corso degli anni, lentamente, sfocia nel sentimento più bello possa esistere: l'amore. 

Infatti Camilla e Michael si innamorano lasciandosi andare completamente luno nelle braccia dell'altro...Persi in un amore che li coinvolge nel profondo...Stando ben attenti a vedersi di nascosto perché un Hofer mai e poi mai potrebbe parlare e tanto meno frequentare la figlia di una serva. 

Man mano che cresce, la sua vita continua incessantemente solo tra le mura della villa senza la possibilità d'incontrare qualche suo coetaneo. 

Si applica con costanza negli studi eccellendo nell'arte e in particolare nella musica, diventando un pianista eccellente. 

Molti i personaggi che ruotano nella vita di Michael, tra cui Mario Lucenti, Filippo Dimitri, Bérard Dubois e Linda Nagl, le insegnanti Hannah Schmid, Sophia Schuster, poi ancora Lara Berger, Katharina Haas e molti altri, tra cui Bartholomaus Zimmerman, e i poliziotti Julian Reiter e Niklas Winkler, Apolonia Baginski e Regine Legrand e Célestine...

Non voglio anticiparvi altro della storia se non che la sua vita, a partire dal suo compleanno inizierà a cambiare inesorabilmente...vivrà moltissime avventure che lo cambieranno...Ed ora non vi resta che leggerlo per scoprirlo...


Innanzitutto come ho già anticipato, il libro mi è piaciuto da morire. Una storia scritta davvero in maniera impeccabile. Non avrei cambiato di una virgola nulla della storia. Assolutamente. 

Una storia dove il dolore, la sofferenza e la solitudine fuoriescono da ogni pagina sciogliendoti il cuore. 

Una storia che racconta le vicissitudini di una famiglia, e nel farlo mette a nudo ogni pregio e difetto dei protagonisti. Senza tralasciare nulla.

Moltissime le frasi che ho amato leggendo la storia...Una storia descritta in maniera semplice ma che ho trovato davvero romantica.

Personaggi diversi tra loro che si amalgamano benissimo tra loro. Una storia dove si mixano perfettamente una miriade di comportamenti, giusti o sbagliati che siano a seconda della situazione.

Nella storia è presente l'amore in ogni sua sfumatura...Dall'amore vero e pulito di due innamorati all'amore scabroso di due amanti...

Una storia intrisa di giallo, dove il lettore cercherà in ogni pagina di scorgere il colpevole...E naturalmente il libro riserva un colpo di scena che ti lascia senza parole.

Credo che il modo in cui siano stati descritti i personaggi sia stato fondamentale perché attraverso loro e i loro stati d'animo, l'autore ha saputo scrivere davvero una storia bellissima. 

Il dolore e che prova Michael ti entra dentro immediatamente. Il suo personaggio ha mille sfaccettature ed è per questo che l'ho amato moltissimo. 

Il protagonista in età adolescenziale scopre il sesso e a volte proprio in questo ne trova un caldo rifugio per scappare dalla realtà...Una realtà triste e soffocante che a volte non riesce a vivere liberamente...

Nutre per Camilla un amore profondo che va al di là di ogni sentimento e al di sopra di ogni ragione...

Michael dovrà superare molte prove nella sua giovane vita e questo dovrà farlo cercando nel frattempo di vincere la paura di affrontare il mondo.

Ho amato anche il personaggio di Camilla, così dolce e romantica...Il suo amore per Michael vi farà battere il cuore...

La loro sofferenza nel doversi nascondere per tutelare la loro storia sono certa che vi farà sognare, e pagina dopo pagina non vedrete l'ora di finirlo per sapere cosa riserva loro il destino.

Nel libro una serie infinite di scene d'amore e di sesso, e anche se ampliamente descritte, non cadono nel volgare, ma anzi danno al libro sicuramente una marcia in più. 

Se dovessi racchiudere la storia in 3 parole non avrei dubbi a scegliere: solitudine, amore e regole. Una storia davvero travolgente. 

Consiglio vivamente di leggerlo perché oltre ad essere una bella storia, con dei protagonisti che di certo non dimenticherete, sono sicura che vi regalerà tantissime emozioni.

Sono davvero felicissima di averlo letto e colgo l'occasione per complimentarmi con l'autore perché è stato davvero bravissimo a scrivere e a saper raccontare questa storia.

Germana 


Nessun commento:

Posta un commento