giovedì 24 ottobre 2019

BLOGTOUR "IL ROMANZO DEL TEMPO" di MARISA PEZZELLA

Stamattina sono davvero felicissima di presentarvi in collaborazione con l'autrice Marisa Pezzella la prima tappa del Blogtour per il suo ultimo libro “Il romanzo del tempo”.

Un libro che ho letto in anteprima nei giorni scorsi e che da subito mi è entrato nel cuore, pagina dopo pagina.

Ho già collaborato con l'autrice, esattamente due anni e mezzo fa, per il suo primo libro "Freddo fuoco bruciato" e già allora mi ero trovata benissimo a collaborare con lei. Inoltre il libro era molto bello e ben scritto e se volete trovate qui sul Blog anche la recensione. 

Di seguito, oltre alle date e i Blog che partecipano al BLOGTOUR, trovate la sinossi del libro.

TAPPE BLOGTOUR:

24 ottobre: Pensierisconnessi

25 ottobre: Read_is.my_life

26 ottobre: Blogcoccoletrailibri

27 ottobre: Librilamiavita2.0

28 ottobre: Sara_iriseperiplo

29 ottobre: Chiusura Blogtour Pensieri Sconnessi


Titolo: "Il Romanzo del tempo"

Autrice: Marisa Pezzella

Data di pubblicazione: 2 settembre 2019


Sinossi:

2019. Da tempo Alice, bloccata davanti a una pagina bianca e vuota, non riesce a creare un nuovo racconto. Una mattina di febbraio, tra le vie di Éloise, un incontro scuoterà la sua mente e le parole torneranno a fluire, permettendole di ricominciare a scrivere. Le sue abitudini sono sconosciute al marito Etienne, tanto da renderlo fragile quando, tre anni dopo, si ritroverà incapace di riferire alla polizia i dettagli della vita di sua moglie, a seguito della sua misteriosa sparizione. Mentre l’autorità competente ipotizza una fuga o un rapimento, lui è sicuro che Alice si sia persa ancora nel bosco, come era successo anni prima. Con lei il suo romanzo inedito pare essersi dissolto nell’aria. Nel tentativo di ritrovarla, capirà che tutto ciò che accade è destinato ad accadere, semplicemente, e che il tempo è l’unica cosa che non potrà mai controllare. Una storia d’amore delicata e agrodolce, che va oltre i limiti della ragione, del tempo, e dello spazio.

                         RECENSIONE 

Ho letto il libro molto lentamente nei giorni scorsi, non perché non mi piacesse, anzi, proprio perché non volevo terminarlo.

Voglio parlarvi in modo sintetico della trama, perché non voglio anticiparvi troppo della storia. 

Alice è una giovane scrittrice, che ama scrivere. Per amore si è trasferita da Londra ed è andata a vivere a Éloise, in Francia, in un paese di poche anime.

É sposata con Etienne, ed è in un momento di grande fragilità personale...

Non riesce più a scrivere e per questo ne soffre moltissimo...

Ed è in uno di questi suoi momenti bui, in cui molteplici dubbi affiorano inesorabilmente che sente il suo cuore sprofondare...

E l'incontro con Stephan, così come l'incontro con Forre, cambierà inevitabilmente e inesorabilmente il corso del suo destino...

Non vi dirò altro della trama, perché rischierei di raccontarvi troppo. Vorrei che lo leggeste voi perché secondo me è davvero un libro che va letto. 

Voglio solo anticiparvi che sarà un viaggio attraverso il quale ne uscirete con il cuore in subbuglio. Ma carico di emozioni!


Sono felicissima di aver letto il libro. Un libro scritto in maniera semplice ma talmente complesso nella struttura che sono rimasta senza parole. 

Questo è un libro di pura emozione.

Una scrittura ricercata e scorrevole con una storia d'amore davvero molto bella. Una trama interessante,  coinvolgente ed emozionante. Intrisa di colpi di scena. Con un finale sospirato e inaspettato...

Adoro il modo di scrivere dell'autrice. Mi ha tenuta incollata alla storia con moltissime emozioni, tra cui l'ansia, e una voglia crescente di scoprire il resto della storia. 

Un libro stupendo, con una storia che va oltre le regole dell'amore...

Una storia d'amore struggente ma travolgente...

Una storia d'amore dove ci sono sentimenti talmente "vivi" che sconvolgono il cuore.

"E RICORDO CHE MENTRE MI SPIEGAVA QUESTE COSE IO CON TUTTO IL MIO UNIVERSO INTERIORE FOCALIZZATO NEI SUOI OCCHI SCURI CI FACEVO MENTALMENTE L'AMORE NELLA MIA TESTA." 

Un romanzo che sconvolge i sensi. Il lettore "viaggia" attraverso le pagine un'infinità di volte, perché la storia si sovrappone tra i racconti di Alice a quelli di Etienne.

Mi è piaciuto moltissimo, "viaggiare" avanti e indietro nel tempo sia attraverso i racconti di Alice che tra i ricordi bellissimi, dilcissimi e anche "tristi" del marito. 

Racconti che lentamente conducono ad un finale di cui naturalmente non vi anticipo nulla e che non avrei mai immaginato, lasciandomi addosso moltissime sensazioni...

Sensazioni che lasciano brividi sulla pelle...

"ERA TUTTO PERFETTO UNA VOLTA, MI SENTIVO INNAMORATA PERSA, LE MIE GAMBE DIVENTAVANO BURRO QUANDO GLI STAVO ACCANTO, E MI BADTAVA GUARDARLO PER SENTIRMI LA DONNA PIU FELICE DEL MONDO. LUI ERA TUTTO QUELLO CHE AVEVO SEMPRE DESIDERATO. ERA L'UOMO CHE AVEVO IMMAGINATO FATTO REALTÀ. INTELLIGENTE, ALTO, CON OBIETTIVI, CON UN'OTTIMA DIALETTICA, UN FORTE CARISMA, DOLCE, E IN GRADO DI FARMI RIDERE. MA È COME SE FOSSI FIVENTATA CIECA A TUTTO QUESTO."

Nella storia, le cose tra i due protagonisti erano cambiate, come spesso può accadere nella vita reale a moltissime coppie. I primi tempi (chiamiamoli i "tempi felici") di una storia, purtroppo si fondono nell'aria con il passare del tempo. Anche quando non vorremmo...

Un libro in cui oltre alla bellissima storia d'amore c'è molto altro. Una ricerca incessante della verità,  tra sparizioni e supposizioni...

Un romanzo incalzante, pagina dopo pagina...

Consiglio assolutamente di leggerlo perché è un libro straordinario. Scritto meravigliosamente bene. Direi quasi divinamente. É riuscita a farmi emozionare (e piangere) un'infinità di volte e credo che questo accada quando l'autore riesce ad entrare nel tuo cuore e perché si è davvero bravi a scrivere. 

Un'autrice a cui auguro il meglio perché è davvero, ma davvero bravissima. 

Grazie di cuore Marisa per avermi innanzitutto permesso di organizzare il Blogtour. Grazie per avermi fatto leggere il tuo libro, la storia di Alice che trovo fantastica. Grazie per la tua bellissima amicizia. 

E grazie di cuore per avermi regalato spensieratezza e momenti meravigliosi, estraneandomi da tutto il resto, nel leggere il tuo libro. 

Germana 

Nessun commento:

Posta un commento