martedì 29 ottobre 2019

Ultima Tappa Blogtour "IL ROMANZO DEL TEMPO" di MARISA PEZZELLA

Sono super felicissima di presentarvi l'ultima tappa del Blogtour per il libro “Il romanzo del tempo” scritto dall'autrice Marisa R. Pezzella. 

Un libro che pagina dopo pagina si è introdotto nel mio cuore con una semplicità e con una forza che mi ha lasciato senza parole. Mi ha davvero emozionato tanto e ritengo che il romanzo sia strepitoso. Scritto in maniera impeccabile da un'autrice a cui voglio davvero tanto bene.

Scriverei e parlerei per ore del suo romanzo perché secondo me ha scritto un libro che va molto oltre il semplice libro. 

Consiglio assolutamente di leggerlo e sono certa che una volta letto, ogni lettore ne rimanga ammaliato.

Ringrazio infinitamente i Blog che hanno partecipato perché ogni singola tappa è stata meravigliosa. Grazie mille. 

Grazie a te Marisa, perché giuro mi hai fatto fare un "viaggio" oltre il tempo.  Un viaggio oltre il cuore...

Adesso però voglio fare una sorpresa a Marisa, riportando di seguito, alcuni estratti delle bellissime recensioni di ogni singolo Blog. Ma non è finita qui, perché ad ogni Blog ho rivolto alcune domande per capire come il romanzo e l'autrice abbiano in qualche modo lasciato il segno nel loro cuore.

Di seguito vi riporto la sinossi e la mia recensione e a seguire le domande dei singoli Blog. Naturalmente ho risposto anch'io alle sei domande...

Vi auguro una buona lettura. 

Germana 


Titolo: "Il Romanzo del tempo"

Autrice: Marisa Pezzella

Data di pubblicazione: 2 settembre 2019


Sinossi:

2019. Da tempo Alice, bloccata davanti a una pagina bianca e vuota, non riesce a creare un nuovo racconto. Una mattina di febbraio, tra le vie di Éloise, un incontro scuoterà la sua mente e le parole torneranno a fluire, permettendole di ricominciare a scrivere. Le sue abitudini sono sconosciute al marito Etienne, tanto da renderlo fragile quando, tre anni dopo, si ritroverà incapace di riferire alla polizia i dettagli della vita di sua moglie, a seguito della sua misteriosa sparizione. Mentre l’autorità competente ipotizza una fuga o un rapimento, lui è sicuro che Alice si sia persa ancora nel bosco, come era successo anni prima. Con lei il suo romanzo inedito pare essersi dissolto nell’aria. Nel tentativo di ritrovarla, capirà che tutto ciò che accade è destinato ad accadere, semplicemente, e che il tempo è l’unica cosa che non potrà mai controllare. Una storia d’amore delicata e agrodolce, che va oltre i limiti della ragione, del tempo, e dello spazio.

                         RECENSIONE 

Ho letto il libro molto lentamente nei giorni scorsi, non perché non mi piacesse, anzi, proprio perché non volevo terminarlo.

Voglio parlarvi in modo sintetico della trama, perché non voglio anticiparvi troppo della storia. 

Alice è una giovane scrittrice, che ama scrivere. Per amore si è trasferita da Londra ed è andata a vivere a Éloise, in Francia, in un paese di poche anime.

É sposata con Etienne, ed è in un momento di grande fragilità personale...

Non riesce più a scrivere e per questo ne soffre moltissimo...

Ed è in uno di questi suoi momenti bui, in cui molteplici dubbi affiorano inesorabilmente che sente il suo cuore sprofondare...

E l'incontro con Stephan, così come l'incontro con Forre, cambierà inevitabilmente e inesorabilmente il corso del suo destino...

Non vi dirò altro della trama, perché rischierei di raccontarvi troppo. Vorrei che lo leggeste voi perché secondo me è davvero un libro che va letto. 

Voglio solo anticiparvi che sarà un viaggio attraverso il quale ne uscirete con il cuore in subbuglio. Ma carico di emozioni!


Sono felicissima di aver letto il libro. Un libro scritto in maniera semplice ma talmente complesso nella struttura che sono rimasta senza parole. 

Questo è un libro di pura emozione.

Una scrittura ricercata e scorrevole con una storia d'amore davvero molto bella. Una trama interessante,  coinvolgente ed emozionante. Intrisa di colpi di scena. Con un finale sospirato e inaspettato...

Adoro il modo di scrivere dell'autrice. Mi ha tenuta incollata alla storia con moltissime emozioni, tra cui l'ansia, e una voglia crescente di scoprire il resto della storia. 

Un libro stupendo, con una storia che va oltre le regole dell'amore...

Una storia d'amore struggente ma travolgente...

Una storia d'amore dove ci sono sentimenti talmente "vivi" che sconvolgono il cuore.

"E RICORDO CHE MENTRE MI SPIEGAVA QUESTE COSE IO CON TUTTO IL MIO UNIVERSO INTERIORE FOCALIZZATO NEI SUOI OCCHI SCURI CI FACEVO MENTALMENTE L'AMORE NELLA MIA TESTA." 

(Photo by 📸 @elisianebianchiniphotography 🌟)

Un romanzo che sconvolge i sensi. Il lettore "viaggia" attraverso le pagine un'infinità di volte, perché la storia si sovrappone tra i racconti di Alice a quelli di Etienne.

Mi è piaciuto moltissimo, "viaggiare" avanti e indietro nel tempo sia attraverso i racconti di Alice che tra i ricordi bellissimi, dilcissimi e anche "tristi" del marito. 

Racconti che lentamente conducono ad un finale di cui naturalmente non vi anticipo nulla e che non avrei mai immaginato, lasciandomi addosso moltissime sensazioni...

Sensazioni che lasciano brividi sulla pelle...

"ERA TUTTO PERFETTO UNA VOLTA, MI SENTIVO INNAMORATA PERSA, LE MIE GAMBE DIVENTAVANO BURRO QUANDO GLI STAVO ACCANTO, E MI BADTAVA GUARDARLO PER SENTIRMI LA DONNA PIU FELICE DEL MONDO. LUI ERA TUTTO QUELLO CHE AVEVO SEMPRE DESIDERATO. ERA L'UOMO CHE AVEVO IMMAGINATO FATTO REALTÀ. INTELLIGENTE, ALTO, CON OBIETTIVI, CON UN'OTTIMA DIALETTICA, UN FORTE CARISMA, DOLCE, E IN GRADO DI FARMI RIDERE. MA È COME SE FOSSI FIVENTATA CIECA A TUTTO QUESTO."

Nella storia, le cose tra i due protagonisti erano cambiate, come spesso può accadere nella vita reale a moltissime coppie. I primi tempi (chiamiamoli i "tempi felici") di una storia, purtroppo si fondono nell'aria con il passare del tempo. Anche quando non vorremmo...

Un libro in cui oltre alla bellissima storia d'amore c'è molto altro. Una ricerca incessante della verità,  tra sparizioni e supposizioni...

Un romanzo incalzante, pagina dopo pagina...

Consiglio assolutamente di leggerlo perché è un libro straordinario. Scritto meravigliosamente bene. Direi quasi divinamente. É riuscita a farmi emozionare (e piangere) un'infinità di volte e credo che questo accada quando l'autore riesce ad entrare nel tuo cuore e perché si è davvero bravi a scrivere. 

Un'autrice a cui auguro il meglio perché è davvero, ma davvero bravissima. 

Grazie di cuore Marisa per avermi innanzitutto permesso di organizzare il Blogtour. Grazie per avermi fatto leggere il tuo libro, la storia di Alice che trovo fantastica. Grazie per la tua bellissima amicizia. 

E grazie di cuore per avermi regalato spensieratezza e momenti meravigliosi, estraneandomi da tutto il resto, nel leggere il tuo libro. 

Germana 



BLOG Readismylife

Estratti dalla Recensione:

"Il romanzo del tempo è un libro che mi ha davvero stupita per l'ingegno della scrittrice.
Ha scritto una storia davvero meravigliosa e interessante sotto vari punti di vista."

"Sono rimasta davvero sbalordita da come l'autrice sia riuscita ad intrecciare i vari personaggi per poi arrivare ad un finale così inaspettato.
Credo sia davvero un libro da leggere perché tiene il lettore sulle spine ma soprattutto lo incuriosisce."

"Il personaggio di Alice è un personaggio davvero ricco di sfaccettature è molto particolare e deve essere capito appieno."


1) Vorrei sapere cosa ti è rimasto impresso del libro...

"La cosa che mi è rimasta più impressa è il valore dato al tempo.
Non deve essere mai dato per scontato."

2) Il personaggio che hai amato di più...

 "Sicuramente Stephen per la sua passione."

3) La scena più bella nel romanzo...

"Il libro è ricco di scene davvero belle e dire la mia preferità sarebbe uno spoiler quindi la tengo stretta al mio cuore."

4) Perché e soprattutto a chi consiglieresti di leggere il libro...

"Consiglio questo libro a tutti perché è davvero ben fatto e l'ingegno della scrittrice è davvero stupefacente."

5) Che emozioni o sensazioni ti ha trasmesso leggerlo?

"Mi ha ha commossa e incuriosita."

6) Racchiudi in una parola il libro...

"Stupefacente."


BLOG Coccoletrailibri a cura di Lucia Di Maio

Estratti dalla Recensione:

"Etienne, ragazzo affascinante, posato, bello ed elegante, dallo sguardo perspicace e determinato, conosce Alice, una giovane scrittrice che non ama vivere nel paesino in cui abita, alle porte di Londra. Iniziano una relazione a distanza, tra la Francia e l' Inghilterra, poi le nozze."

"Il problema principale è che Etienne non comprende il lavoro di scrittrice di sua moglie: lui vive di logica e scienza e non è in grado di cogliere i dettagli romantici dietro alle parole di chi scrive. È un uomo schivo e pratico che crede fortemente nelle sue capacità di ricerca. Troppo concentrato su se stesso però, perde la connessione con Alice."


1) Vorrei sapere cosa ti è rimasto impresso del libro...

"Del libro mi è rimasto impresso il senso di frustrazione di Etienne nel non sapere cosa fosse accaduto a sua moglie e l'amarezza di ammettere di non conoscere affatto le sue abitudini."

2) Il personaggio che hai amato di più...

"Il personaggio che ho amato di piu è Etienne, un uomo tutto d'un pezzo, obiettivo e all'apparenza pragmatico. Ma nella realtà un valido ricercatore che, con i suoi esperimenti, tenta ciò che per molti rappresenta l'impossibile."

3) La scena più bella nel romanzo...

"La parte più intensa del romanzo, per me, è la lettera che Etienne scrive a sua figlia. Lì racconta se stesso e la sua storia d'amore con Alice, spiegando anche le motivazioni del suo particolare "viaggio". L'ho trovata molto introspettiva."

4) Perché e soprattutto a chi consiglieresti di leggere il libro...

"Consiglio la lettura di questo romanzo a chi ama le storie d'amore che raccontano quanto una persona innamorata sia disposta a fare pur di ritrovare, o riavere con sé, la persona che ama."

5) Che emozioni o sensazioni ti ha trasmesso leggerlo?

"Il libro mi ha trasmesso la volontà di Alice di voler portare a termine il suo romanzo, come se fosse una sfida contro sé stessa ma anche una necessità di concludere un processo di caratterizzazione dei personaggi iniziato nella sua mente, per rappresentarli al meglio delle sue possibilità."

6) Racchiudi in una parola il libro...

"Viaggio."


BLOG Librilamiavita2.0 a cura di Manuela Morana

Estratti dalla Recensione:

"...un viaggio attraverso i sentimenti dei nostri protagonisti e soprattutto un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Questo libro riesce a dimostrare che a volte ci accorgiamo troppo tardi di quali sono le cose davvero importanti nella nostra vita."

"Non rimandate quella chiamata che volete fare da tempo, non date per scontato che potrete dire “ti amo” anche domani..."

"Tuttavia credetemi quello che vi ho raccontato non è nemmeno lontanamente sufficiente a descrivere quest’opera meravigliosa e ingegnosa."


1) Vorrei sapere cosa ti è rimasto impresso del libro...

"L'intreccio particolarissimo della storia e la capacità di farti entrare dentro il cuore e l'anima dei protagonisti."

2) Il personaggio che hai amato di più...

"La bellissima bambina dai capelli rossi, lei così piccola e incapace di capire fino in fondo cosa sta succedendo, così legata al suo papà e bisognosa di sicurezza e affetto mi è proprio entrata dentro...ma anche Alice, Stephan e Forre... La consapevolezza di Stephan e ancora di più quella di Forre mi hanno scaldato il cuore e fatto riflettere su quanto a volte le seconde possibilità ti fanno capire e cambiare..."

3) La scena più bella nel romanzo...

"Lo scontro finale tra un gelosissimo Etienne e un quasi rassegnato Forre... Una lotta molto particolare perché niente è come sembra... 

4) Perché e soprattutto a chi consiglieresti di leggere il libro...

"Consiglierei il libro perché l'ho trovato davvero brillante e originale e lo consiglierei a tutti gli amanti dei thriller psicologici perché non ha nulla da invidiare a opere di grande successo. Anzi spero che qualcuno ne faccia un film perché non avrebbe nulla da invidiare a shutter Island!"

5) Che emozioni o sensazioni ti ha trasmesso leggerlo?

"Le emozioni che mi ha trasmesso il libro sono moltissime, si passa dalla rabbia nei confronti di un Etienne inizialmente superficiale e menefreghista, all'apprensione per la scomparsa di Alice, alla speranza di un lieto fine...Con questi personaggi ho sorriso, ho pianto, ho sperato e ho amato....chiudere il libro è stato come salutare dei cari amici..."

6) Racchiudi in una parola il libro...

"Amore." 


BLOG Sara_iriseperiplo a cura di Sara

Estratti dalla Recensione:

"La storia di questo romanzo di poco più di 250 pagine, è un mix tra un romance e un thriller."

"Ho letto il libro con un misto di curiosità e coinvolgimento, l’ho apprezzato molto per il metodo di scrittura dell’autrice, che è accessibile e scorrevole, senza mai cadere nel banale o nella noia."

  1. Cosa ti è rimasto impresso del libro
    Sicuramente la bravura del'autrice a tenerti attaccata alle pagine del romanzo!
  2. Il personaggio che hai amato di più
    Ovviamente la fragile Alice
  3. La scena più bella del romanzo
    Non ho una scena in particolare che ho amato, ma è un insieme di dettagli che mi hanno portato ad adorare il romanzo.
  4. Perchè e sopratutto a chi consiglieresti il libro
    Lo consiglio davvero a tutti, quando si trova una scrittrice così brava con le parole e i sentimenti bisogna farla conoscere a chiunque.
  5. Che emozioni o sensazioni ti ha trasmesso leggerlo?
    Il romanzo mi ha trasmesso tantissima curiosità e un buon coinvolgimento.
  6. Racchiudi in una parola il libro
    Avvincente


1) Vorrei sapere cosa ti è rimasto impresso del libro...

"Ogni singola pagina del libro mi è entrata nel cuore, a partire dalla dolcezza di Alice fino ad arrivare al dolore di Etienne...

2) Il personaggio che hai amato di più...

"Senza dubbio Alice, una donna fragile con il cuore in bilico tra la realtà e i sogni...

3) La scena più bella nel romanzo...

"D'istinto risponderei che tutto il romanzo ha scene meravigliose. Poi però pensandoci un attimo mi vengono in mente le scene con i baci e i momenti di passione con Stephan...

4) Perché e soprattutto a chi consiglieresti di leggere il libro...

"Lo consiglio a tutti, senza escludere nessuno, perché è un libro che rispecchia molti generi in effetti...E sono strasicurissima che chi lo leggerà se ne innamorerà perdutamente."

5) Che emozioni o sensazioni ti ha trasmesso leggerlo?

"Dolcezza, "Amore" allo stato puro E tante mille piccole sensazioni. Ha emozionato anche i ricordi più lontani del mio cuore...

6) Racchiudi in una parola il libro...

"Insuperabile"


Grazie a tutti voi che avete letto fin qui.

Germana - Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento