venerdì 5 giugno 2020

Recensione "IL DEBITO NASCOSTO" di STEFANO ERCOLE - CAPPONI EDITORE

Ho letto e terminato il libro nei giorni scorsi e sin dal momento in cui l'ho terminato, avevo tantissima voglia di parlarvene.

Vi riassumo brevemente di cosa parla... 

Francesco Gregori, un quarantaquattrenne che perde improvvisamente il lavoro, si trova costretto a dover chiedere ancora una volta aiuto al suo migliore amico Giovanni, che già in passato lo ha aiutato tirandolo fuori dai guai. 

E così, su suggerimento del suo amico, con la sua Chevrolet Camaro Z28, decide di tornare ad Ascoli, la città natale dei suoi genitori, per cominciare un nuovo percorso della sua vita e soprattutto per ritrovare se stesso. 

"MI RESI CONTO CHE MOLTI DEI MIEI SIMILI, ME COMPRESO, VIVEVANO SENZA REALIZZARE IL SIGNIFICATO VERO DELLA VITA. STAVANO TRALASCIANDO LE COSE PIÙ IMPORTANTI DELL'ESISTENZA, COME LA BELLEZZA DI UN ISTANTE FATTO ANCHE DI COSE SCONTATECHE, PENSANDOCI BENE, FORSE COSÌ SCONTATE POI NON SONO... "

Dal momento in cui Francesco rimette piede ad Ascoli, saranno moltissime le avventure che lo vedranno protagonista. Ma naturalmente non aggiungerò altro, lascerò scoprire a voi il resto della storia. 

Inizio la recensione con il dire che il libro mi è piaciuto davvero moltissimo. Una storia coinvolgente che vi catapulterà direttamente in quel di Ascoli, la bellissima cittadina delle Marche. 

Una storia decisamente ben scritta. È congeniata davvero molto bene. I legami tra i vari personaggi, lentamente si intrecciano dando via ad una bellissima storia. 

Sono state moltissime le frasi dell'autore che mi hanno colpita. Frasi in cui ognuno di noi può riconscersi facilmente! 

"I NOSTRI CORPI E LE NOSTRE MENTI SI FONDEVANO ALL'UNISONO SPERIMENTANDO NUOVE SENSAZIONI DI PIACERE.
STARE CON LEI ERA UN VERO E PROPRIO DELIRIO PER I MIEI CINQUE SENSI E OLTRE..." 

L'autore ci racconta la storia di Francesco, un uomo "vinto" dalla vita frenetica che siamo abituati a sorbirci, ma lui, rispetto ad altri ha cercato ed è riuscito a combattere e a contrastare...

Io credo moltissimo nell'amicizia e mi è piaciuto davvero molto come l'autore abbia descritto il rapporto d'amicizia che lega Francesco a Giovanni. Un'amicizia pura e unica... Un'amicizia in cui potersi affidare nei momenti di difficoltà! In questi momenti poi, dove possiamo a volte sentirci soli, avere un amico affidabile e dalla nostra parte è bello e di certo (purtroppo) non è così facile da trovare. 

Quindi un punto a favore della storia stessa. Inoltre sono molti i personaggi positivi che vi rimarranno nel cuore. Io ho amato molto Francesco, un protagonista buono e generoso, che si mette a disposizione di un meccanismo più grande di lui... Una storia che pagina dopo pagina vi incuriosirà sempre di più... 

"ORA SO INVECE, CHE IL MOMENTO PROPIZIO TANTO ATTESO, È NELL'ATTIMO IN CUI DECIDIAMO DI MIGLIORARE LA NOSTRA VITA.
IN QUEL "OGNI MOMENTO È BUONO" È RACCHIUSO IL SEGRETO PER ESSERE FELICI, SAPENDO CHE IL DIVINO DENTRO DI NOI NON ASPETTA ALTRO CHE ESSERE ESPRESSO. IN DEFINITIVA SENZA QUELLA CONSAPEVOLEZZA ERO ANCORA AL TIMONE DI UNA NAVE IN BALIA DELLE ONDE DI UN DESTINO INCOMBENTE."

Francesco, un protagonista che si lascerà trasportare dagli eventi e dai moltissimi cambiamenti, tra l'altro velocissimi, che la sua vita subirà strada facendo.. Ma tutto ciò che lo vedrà protagonista, lo farà non senza combattere, sfoderando un carattere da vero guerriero.

"È PROPRIO INDECIFRABILE LA VITA QUANDO CI AVVILUPPA DENTRO SE STESSA. VALLA A CAPIRE! LEI TI PRENDE E TI METTE AL MONDO. TI AMMALIA COI SUOI RIFLESSI, LE SUE IMMAGINI, I SUOI SUONI, LE SUE EMOZIONI. POI QUANDO CREDI DI AVERNE CAPITO LE SUE TRAME, FINO AD ARRIVARE SOLO E FARTI SFIORARE DAL PENSIERO DI AVERLA IN PUGNO, PUÒ SFUGGIRTI DI MANO IN UN ALITO DI VENTO."

Una pietra magica dona a Francesco visioni e premonizioni che gli permettono di vivere avventure al di fuori dagli schemi...Avventure che sono certa piaceranno anche a voi. 

" CAPIRAI CHE NON DEVI CREDERE SOLO A QUELLO CHE I TUOI OCCHI POSSONO VEDERE... "

Oltre alla storia intrigante della ricerca della verità, Francesco si troverà a vivere anche una bellissima storia d'amore... Una storia d'amore molto dolce in cui tuffarsi per rivivere quelle emozioni di cui a volte ce ne dimentichiamo... 

Molto bella anche la descrizione della protagonista femminile, Veronica. Una donna decisamente in gamba che riuscirà a tirare fuori il meglio da Francesco. 

Anche il personaggio di Yvonne mi è piaciuto molto. Perché al di là di come vadano poi le cose con Francesco, rimarrà comunque al suo fianco. E questa è una bellissima cosa, cioè il fatto che non ci siano né gelosie né rancori tra di loro. 

"LA NORMALITÀ È UNA STRADA LASTRICATA COMODA PER CAMMINARE MA DOVE NON VI CRESCE NESSUN FIORE!" 

La storia d'amore tra Francesco e Veronica riuscirà a chiarire moltissime cose dentro di lui... Seppur con molta sofferenza, riuscirà alla fine, tra le tante avventure, a fare una scelta dettata unicamente dal cuore... 

"NELLA VITA CI SONO FATTI CHE SI POSSONO CONTROLLARE E ALTRI CHE ACCADONO INVECE SENZA POTER MUOVERE UN DITO PER FERMARE IL LORO CORSO."

Se vi consiglio di leggere questo libro? Assolutamente si! Una lettura davvero piacevole che vi donerà dolci momenti di spensieratezza! 

Ringrazio infinitamente la Capponi Editore per avermi dato la possibilità di collaborare con loro e poter leggere così questo bellissimo libro.

I miei complimenti all'autore perché avendo saputo che è il suo primo libro, ha fatto davvero un ottimo lavoro scrivendo la storia di Francesco. Naturalmente adesso non vedo l'ora di leggere un'altra tua storia. E spero di poterlo fare al più presto. 

Germana Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento