lunedì 22 giugno 2020

Recensione "LA MAESTRA DEI PASSI AVANTI" di FEDERICA ZEPPILLI - CAPPONI EDITORE

Ho terminato di leggere il libro l'altra sera ed ora vi parlerò un pochino della trama prima di dirvi ciò che penso della storia...

Chiara Palermo è una giovane insegnante di danza, e pure essendo laureata in legge, ha messo da parte la sua carriera di avvocato per conseguire la sua più grande passione: la danza. È fidanzata con Vito. Ha due amiche a cui è molto legata, Nicoletta con la quale vive e, Paola, una giornalista.

Si divide tra le prove del suo spettacolo teatrale di fine anno, la sua storia d'amore e le uscite con le sue amiche. Questo fino a quando un giorno poco prima delle prove in teatro, Chiara fa il ritrovamento del corpo senza vita di Marina Lacenere, una sua allieva...

La sua vita improvvisamente si ferma e rimane in attesa fino a che non si chiuderà questa triste storia e così poter riprendere i suoi ritmi di ogni giorno.

Chiara si ritroverà suo malgrado al centro di un'indagine di omicidio e cercherà in qualche maniera, seppur pericolosa, di poter essere utile alle indagini. Si destreggia così a fare da detective, correndo qualche rischio pur di poter arrivare alla verità. 

Non aggiungo altro perché rischierei di dirvi troppo. 

Sono davvero felice di aver letto questa nuova storia. Un libro scritto in maniera semplice ma ricco di spunti e ogni avventura di Chiara è descritta dettagliatamente. L'autrice è stata molto brava, trasportandoci in breve tempo nel mondo della protagonista.

"IL TEMPO PASSA LENTAMENTE E CI RITROVIAMO DIVERSI SENZA ACCORGERSENE. 
SPESSO VORREI CHE LA VITA FOSSE A CICLI RICORRENTIO, MEGLIO, DESIDEREREI POTER ANDARE AVANTI MA RIPESCANDO SEMPRE QUALCOSA DAI GIORNI CHE FURONO.
MI PIACEREBBE AVERE UNA BACCHETTA MAGICA PER DECIDERE CHI E COSA SALVARE DALLE GRINFIE DEL TEMPO. " 

Finalmente una storia molto carina che si svolge nella mia Roma! Molti dei luoghi che l'autrice descrive nel libro li conosco molto bene ed è stato ancora più semplice entrare nella storia... 

L'autrice ha saputo descrivere molto bene la protagonista Chiara, farle vivere questa avventura con la sua spontanea sincerità e quel suo carattere forte e renderla davvero molto simpatica. 

Una storia le cui vicende vengono raccontate molto bene, girano attorno ad un omicidio ma dietro c'è anche molto altro, dalla storia d'amore della protagonista alle vite degli altri personaggi, che tutto sommato continuano a scorrere sotto gli occhi di Chiara. 

"LA FRAGILITÀ DELLA VITA È UN CONCETTO CHE MI È COSÌ DIFFICILE ACCETTARE. 
COSÌ COME MI È DIFFICILE ACCETTARE LA CONTRAPPOSIZIONE FRA DOLORE E FUTILITÀ."

Un libro scritto con un linguaggio davvero dolce, seppur trattandosi di una storia il cui fulcro principale è un omicidio. 

Sono molti i personaggi che girano attorno alla protagonista. Personaggi diversi fra loro e proprio per questo cercare di individuare l'assassino sarà veramente difficile. Io stessa fino alla fine non ho capito chi potesse essere il colpevole e quindi ho apprezzato lo stravolgimento e il colpo di scena alla fine del libro. 

"LA SUPERFICIE LASCIA INTRAVEDERE MOLTO POCO DI CHI ABBIAMO DI FRONTE E CHE L'AMORE NON GIRA MAI COME DOVREBBE." 

L'amicizia tra Chiara e le sue due amiche è bellissima. Due amiche sostanzialmente diverse da lei, ma alle quali è legata profondamente. Mi piace quando nei libri si parla di amicizia, specialmente di amicizia femminile, perché a volte è rara trovarla perché prevale molta invidia spesso ma, quando si trova, non c'è tesoro più grande!

Un giallo con varie sfumature che vi coinvolgerà dalle prime pagine. 

Chiara è una protagonista carinissima, dolce, leale, affettuosa e a volte per calarsi nel ruolo di detective per aiutare nelle indagini si troverà a volte invischiata nei più totali casini e in situazioni ambigue, ma tutto ciò senza non combattere e senza perdere la speranza. 

Una lettura piacevole che vi consiglio di leggere e che vi farà trascorrere dei momenti davvero spensierati.

Ringrazio infinitamente la Casa Editrice per la copia del libro e di questa collaborazione perché mi ha dato modo di conoscere un'altra bellissima storia. 

E i miei complimenti all'autrice per aver scritto in maniera semplice ma diretta una storia tinta di giallo ma con molti altri ingredienti tra cui una storia d'amore e una bellissima e pulita amicizia tra donne. Inoltre è bellissima la passione che Chiara nutre per il suo lavoro. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento