martedì 9 giugno 2020

Recensione "TI SENTO OGNI NOTTE" di MAIDA BOVOLENTA

Ho letto il libro davvero molto velocemente, al di là che la storia stessa non sia lunga in effetti , ma è proprio la storia ad avermi affascinata.

Avrei dovuto iniziare il libro molto prima, ma quest'anno la scuola ha preso il sopravvento a qualsiasi altro nostro desiderio, relegandoci a fare da "maestre" ai nostri figli. Ma finalmente anche questa è passata. 

Vi riassumo molto brevemente di cosa parla, senza scendere troppo nei particolari, così da non svelarvi troppo... 

La storia, sullo sfondo di Dublino, inizia con un tuffo nel passato, navigando tra i ricordi e le emozioni della protagonista e di quello che le accadde tre anni prima... 

Carol è una giovane infermiera che porta con sé un carico di dolore immenso dovuto ad un terribile incidente... 

Un incidente che per molto tempo le ha tolto la voglia di vivere... Un incidente crudele di cui porta ancora una grande cicatrice nel cuore. 

Lentamente e grazie alle persone che le sono vicine riesce a tornare a sorridere alla vita. Ma è soprattutto l'incontro o più esattamente lo scontro con Ryan a dare un taglio diverso alla sua vita... Inconsapevolmente inizia a percorrere una strada che la porterà ad essere immensamente felice... 

"RICORDAVO TUTTO DI QUELLA NOTTE, NON RIUSCIVA A PENSARE AD ALTRO. NON RIUSCIVA A TROVARE UNA GIUSTIFICAZIONE. NON RIUSCIVA A NON DIRSI" È STATA COLPA MIA."
NON RIUSCIVA A CHIEDERE COSA FOSSW SUCCESSO DOPO. NON RIUSCIVA. E QUESTO LE FACEVA UN GRAN MALE. IN QUEL CASO IL SUO CERVELLO NON L'AVEVA AIUTATA. QUANTE VOLTE NON SI RICORDA UN MOMENTO BELLO CHE CI È CAPITATO O UNA FRASE DOLCE CHE CI È STATA DETTA?
INVECE, GLI ISTANTI BRUTTI, QUELLI DEVASTANTI, STANNO LÌ IMPERTERRITI E BALDANZOS, SOLO CHE IGNORANDOLI SI SGRETOLANO DEFINITIVAMENTE."

Non vi dirò altro. Sta a voi scoprire cosa il futuro riserverà a Carol... 

Il libro racconta una storia che seppur breve, è davvero bellissima. Mi ha rapita da subito. È scritto molto bene. Una scrittura fluida e decisa che ti cattura. È stata davvero molto brava a descrivere ogni scena. E soprattutto è stato fatto con infinita dolcezza. 

La dedica che l'autrice ha messo sulle prime pagine del libro è davvero bellissima. Un incoraggiamento diretto e da infondere a chiunque. Una frase che può racchiudere tutto di una persona, dai problemi, alle gioie o ad altro... 

"A ME STESSA, 
A QUELLO CHE SONO DIVENTATA
NONOSTANTE TUTTO."

Può capitare che ognuno di noi si porti dietro dolore e sofferenza nella propria vita e sono assolutamente certa che leggendo questa storia, possiate in qualche modo rasserenarvi. 

Ho amato molto Carol e Ryan, i protagonisti. Due caratteri affini, dolci e particolare non da poco, davvero buoni. Entrambi si schermano dai dolori o dalle avversità della vita, rifugiandosi ognuno nel proprio mondo, ma tuttavia cercano di "vivere" o "sopravvivere"... nonostante tutto...

Il loro incontro è l'inizio di una conoscenza che toglierà loro il sonno. Due anime che il destino farà sfiorare e che legherà intensamente. Due cuori che inizieranno a battere prepotentemente all'unisono... 

Due protagonisti a cui vi legherete, pagina dopo pagina. Vi troverete a credere che la loro storia d'amore, così tenera, possa in qualche modo diventare la vostra... E sperare che accada anche a voi d'incontrare un tipo come Ryan... 

"POCO IMPORTA IL POSTO DOVE TI TROVI QUANDO TI SENTI BENE DENTRO."

Mi sono piaciute moltissimo tante frasi che l'autrice ha scritto nel libro. Alcune le ho sentite "mie" e le ho trascritte sia per me che per voi. 

Sono state moltissime le emozioni che ho avuto durante la lettura del libro... La storia è dolcissima. Una storia diversa 

"DOPO TUTTO QUELLO CHE ERA SUCCESSO, NON PENSARE, NON SENTIRE, NON PROVARE, LE PERMETTERANNO DI ANDARE AVANTI, DI NON CROLLARE, IN UNA LOTTA QUOTIDIANA TRA IL RESTARE A GALLA O IL CADERE NEL BARATRO."

Una storia piacevole dove potersi perdere per un po' e dimenticare per un po' di tempo tutto il resto... 

"SO CHE CI MANCA SEMPRE CHI SE NE VA, INDIPENDENTEMENTE DAL MOTIVO PER CUI LO FA. MA NON PUOI STARE FERMA LÌ AD ASPETTARE CHE TORNI, MORIRESTI DUE VOLTE.
SEI GIOVANE, METTITI UN PAIO DI TACCHI, INDOSSA UN BEL SORRISO ED ESCI, VEDRAI CHE STARE IN MEZZO ALLA GENTE TI AIUTERÀ A NON PENSARE."

Un epilogo che mi ha lasciata senza parole... Un finale perfetto per questa storia d'amore decisamente super romantica! 

Tantissimi gli intrecci che il destino farà vivere a Carol, e voi ne rimarrete coinvolti... 

" LA SUA RESILIENZA POI ERA. STATO IL SUO PUNTO FORTE, QUELLO CHE L'AVEVA TENUTA IN VITA IN VITA E CHE L'AVEVA AIUTATA A VINCERE LA PAURA. ESISTEVANO ANCORA DEI MOMENTI CHE LA FACEVANO SOBBALZARE... "

Sapete che vi dico? Che vi consiglio davvero la lettura di questo libro. A parte che è una storia decisamente dolce e bella, è scritta in maniera semplice ma ricca di dettagli.

Si, a tratti è anche dolorosa, però l'amore che trascina piano piano la storia, vince su tutto il resto! Come sempre l'amore 

Una delle frasi che mi ha letteralmente rubato il cuore e che mi ha fatto molto pensare è questa. E dopo tutto, non posso che essere d'accordo. 

"LE COSE NON CAPITANO MAI A CASO."

I miei complimenti sinceri all'autrice per aver scritto questa storia e sono immensamente felice di averla letta. Credo cgni lettura che fa bene al cuore, è un tassello fondamentale per la nostra vita. 

"NON SI LASCIA ANDARE CHI RIESCE A DARTI TANTO SENZA CHE TU CHIEDA NULLA."

Grazie di cuore Maida per avermi inviato la copia del libro e avermi così trasportata nel bellissimo mondo di Carol e Ryan. Di sicuro conserverò il tuo libro tra quelli che occupano una parte importante nel mio cuore! 

Germana Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento