martedì 30 giugno 2020

Recensione "IL CUORE NON HA STAGIONI" di BARBARA NALIN

Ho letto il libro davvero molto velocemente. Vi accenno in breve qualcosa della trama.

Il luogo dove si svolge la storia è San Diego County...

Ella Ferrer è una giovane ragazza che in seguito ad un periodo negativo e alquanto delicato, dopo la rottura affettiva con la sorella, si trasferisce a San Diego  nella tenuta vinicola dello zio paterno. Dapprima i rapporti tra i due sono tesi a causa di alcuni "problemi" di suo zio, e proprio per questo infatti Ella trova lavoro in una tavola calda.

Ma poi dopo l'incontro con Patrick, un ragazzo con cui inizialmente si scontra (caratterialmente), fa prendere una strada diversa al suo destino... 

"I NOSTRI SGUARDI SONO ALTROVE, OLTRE LA VIGNA, OLTRE L'ORIZZONTE. 
IO SO DOVE SONO I MIEI: ALL'ULTIMO ANNO DELLA MIA VITA DENSO DI TRISTEZZA, RABBIA E MALINCONIA. 
PER QUASI UN ANNO MI SONO CHIUSA IN ME STESSA..."

Intraprenderanno un percorso che li vedrà vicini, ma non vi dirò altro, lascio a voi scoprire cosa riserverà il futuro ad Ella... 

"È POSSIBILE MORIRE DENTRO E FUORI A CAUSA DI UNA RELAZIONE D'AMORE ANDATA A FINIRE MALE?
CERTO CHE SI! È SUCCESSO ANCHE A ME, DOPOTUTTO..."

La storia è davvero carinissima e scritta in maniera dolcissima. 
È un viaggio ad occhi aperti in una bellissima San Diego e con l'aiuto della fantasia prende forma la tenuta dello zio e soprattutto gli scenari che ne fanno da contorno! 

"MOMENTI RUBATI, PERVASI DALL'AGRODOLCE CONSAPEVOLEZZA CHE LA FELICITÀ È EFFIMERA COME UNA STELLA CAXENTE."

Una storia d'amore romantica dove i due protagonisti cercheranno di rifugiarsi l'uno nelle braccia dell'altra dai problemi del mondo, nascondendo dietro la parola "amicizia" i reali sentimenti che abitano nel loro cuore...

Due protagonisti che iniziano a vedersi per lavoro e che, lentamente e inconsapevolmente, si lasceranno catturare dalle reti dell'amore...

"MI SFIORA LA NUCA CON UNA DOLCEZZA INFINITA, LA SUA BOCCA È COSÌ VICINA ALLA MIA DA NON RIUSCIRE A CAPIRCI PIÙ NIENTE.
LE SUE LABBRA SONO ORMAI CONTRO LE MIE. QUELLO CHE PROVO È INDESCRIVIBILE, È COME VIVERE, MORIRE E RINASCERE, TUTTO IN UNA VOLTA."

Ella e Patrick iniziano un" gioco" che credono di poter tenere sotto controllo... Ma quando è l'amore a sovrastare il "gioco", lì sono guai... 

"NON DICO UNA PAROLA. TENGO GLI OCCHI SULLA SOMMITÀ DELLA TESTA, SULLE SUE SPALLE LARGHE. I BATTITI DEL CUORE MI RIMBOMBANO NELLE ORECCHIE."

Ad un certo punto, quasi sul finale ho percepito il dolore di Ella... Quel dolore che attanaglia il cuore togliendoti ogni singola briciola d'aria... Il dolore della perdita a volte fa davvero male, lasciandoti dentro un vuoto incolmabile... 

"BACI LENTI, BACI BRUCIANTI, CHE MI TOLGONO LE FORZE E MI RIEMPIONO DI DESIDERIO. SCOSTO IL VOLTO, QUANTO BASTA PER BISBIGLIARE:
'ANCORA. VOGLIO FARE ANCORA L'AMORE CON TE.' "

Una favola moderna in cui la principessa questa volta è in realtà una donna molto forte, nonostante abbia le sue fragilità e il suo bagaglio di dolore... Una donna che nonostante tutto lotterà per la sua felicità! 

"NON PUOI SALVARE L'ALTRO E SOPRATTUTTO NON PUOI CHIEDERE ALL'ALTRO DI SALVARTI." 

Ho avuto una connessione pazzesca tra cuore e lacrime quando ho letto una lettera dello zio di Ella. Mi ha travolta ed emozionata.

Si evince un grandissimo amore molto sofferto tra le righe della lettera... Un amore che ha fatto deragliare gli equilibri dei diretti interessati. Un amore attraverso il quale si può capire che effettivamente l'amore è la guida della nostra vita. 

"E VORREI CHE FOSSE DAVVERO COSÌ FACILE, CHE LA MIA VITA FOSSE DAVVERO DA CHIUDERE OGNI VOLTA CHE SI PRESENTA UNA SCENA DOLOROSA CHE NON SIAMO PRONTI AD AFFRONTARE, MA NON È COSÌ."

Una lettura piacevolissima che vi consiglio di fare. Una storia decisamente introspettiva. 

"... QUELLO CHE TI È CAPITATO SON TUTTE ESPERIENZE CHE LA VITA TI METTE DINNANZI AFFINCHÉ TU POSSA EVOLVERE. DEVI FARE ESPERIENZA PER CRESCERE, PER COMPRENDERTI. E RICORDA: IL DESTINO È COSÌ PRECISO IN TUTTO QUELLO CHE FA, E PRIMA O POI ARRIVERAI A CHIUDERE ANCHE TU I TUOI CERCHI."

Molti gli estratti che scaturiscono una dolcezza infinita... Ne riporto una breve parte qui nella recensione. 

Sono certa che fra tutte le frasi scritte dall'autrice, troverete anche voi una frase che sentirete vostra e in cui vi rispecchierete... 

"OGNI MATTINA QUANDO APRI GLI OCCHI, CHIEDITI SEMPRE CHE COSA PUOI FARE PER RENDERE LA GIORNATA MIGLIORE PER TE."

Grazie di cuore Barbara, innanzitutto per essere stata così gentile inviandomi una copia del tuo libro, che da adesso farà compagnia agli altri miei libri del cuore. E poi per avermi fatto trascorrere delle ore spensierate in compagnia dei tuoi protagonisti. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento