mercoledì 19 agosto 2020

Recensione "TUTTA COLPA DI UN UOMO BRIZZOLATO" di FRANCESCO DI GIULIO - SCATOLE PARLANTI

Ho letto il libro davvero molto velocemente... Non vedevo l'ora di leggerlo perché dopo aver letto altri libri dell'autore (tre per la precisione) avevo la sensazione che sarebbe stata una bella lettura.

Ed infatti non mi sbagliavo. È stata una lettura molto interessante e stimolante per i tanti pensieri che a volte bisognerebbe esprimere e non tenere semplicemente a bada. Insomma lasciarsi andare ed esprimere ciò che si vuole dire, alla faccia dei pregiudizi o molto altro... 

"L'APPARENZA ERA UN ALLEATA FANTASTICA, FACEVA SEMBRARE TUTTO PERFETTO, COME LA SUPERFICIE DI UN LAGO, CALMO E INVITANTE MA CON CORRENTI CHE TRASCINANO A FONDO, NELLA MELMA, E CHE NON RESTITUISCONO PIÙ NULLA." 

Vi anticipo poco della storia perché non voglio assolutamente svelarvi la trama. Vorrei che possiate scoprirla voi incuriositi dalle mie parole... 

Vi anticipo che la trama si sviluppa attorno ad un uomi che dopo essere entrato in un sushi bar, scatena la fantasia delle persone attorno a lui.

Ed è da qui che  parte la trama dell'ultimo libro del bravissimo autore del quale ho letto tutti gli altri libri dai titoli "La libertà del pettirosso", "L'anello di Hellcity Rinascita" e "L'anello di Hellcity 2 L'evasione" e di cui trovate ogni singola recensione sul mio Blog. 

Che dire? Leggere questo libro mi ha aperto la mente. L'autore di certo non si nasconde dietro una maschera e parla senza freni. E di certo è una cosa che mi piace molto. Adoro leggere pensieri veri, originali e senza paura di censura o del giudizio altrui. 

"SAI COSA È BELLO DELL'AMORE? LA SORPRESA, IL FATTO DI NON SAPERE COSA PENSA E COSA FARÀ L'ALTRO. CHE BELLO VIVERE NELL'INCERTEZZA DI AMARE O DI ESSERE AMATI! NON SAI MAI COSA ACCADRÀ. INVECE L'ABITUDINE E IL PREVENIRE LE IDEE DI CHI ORMAI HAI DAVANTI TI FA CROLLARE IL MONDO ADDOSSO."

L'autore non si risparmia e credo che questo sia un suo bellissimo pregio.

Un libro molto bello in cui attraverso l'uomo brizzolato vengono raccontate alcune storie in cui si intrecciano i vari personaggi. 

Ma partiamo dall'inizio... Una dedica dolcissima dell'autore "apre" il libro...
E a seguire una bellissima citazione di Bukowski che cita:

"AMO I SOLITARI, I DIVERSI, QUELLI CHE NON INCONTRI MAI.
QUELLI PERDI, ANDATI, SPIRITATI, FOTTUTI. 
QUELLI CON L'ANIMA IN FIAMME."

Sono vari i personaggi che ci raccontano la storia dell'uomo brizzolato. Tra questi Wally, un uomo desideroso di fare lo scrittore che attraverso i suoi racconti cerca di cimentarsi in quello che vorrebbe fare per vivere e cioè scrivere.

" SAI CHE CI SONO STATE PERSONE CHE HANNO MESSO IN DISCUSSIONE TUTTO PUR DI PERSEGUIRE IL PROPRIO DESTINO. E SAI COSA? SOLO CHI NON SI È MAI ARRESO ALLA FINE HA RAGGIUNTO IL PROPRIO SCOPO."


Attraverso le sue parole e quelle dei suoi due amici d'infanzia, Richard e Luke, quello che fuoriesce è che nonostante tutto la loro vita sia cambiata e non sia più spensierata come una volta e che tra mogli indifferenti e vari problemi, non hanno perso la voglia di sognare... Inseguono con nostalgia i ricordi felici della loro adolescenza cercando di trasportarli nel loro presente. Anche se a volte non è così facile...

"UNO CHE, ALLA SUA ETÀ, AVREBBE DOVUTO PENSARE ALLE COSE SERIE, DICEVANO ALCUNI. MA QUALI ERANO LE COSE SERIE? SE LO DOMANDAVA OGNI VOLTA CHE GLIELO FACEVANO NOTARE. UNO CHE AVREBBE DOVUTO METTERE LA TESTA A POSTO, DICEVANO ALTRI. MA A POSTO DOVE?"

Sognatori... Uomini cresciuti ma che dentro sono rimasti quei bambini gioiosi che giocavano senza pensieri... In qualche modo cercando di fermare il tempo... E voglio aggiungere per fortuna...

"COSA NON AVEVA FUNZIONATO ERA DIFFICILE DA DIRE. COSA INVECE AVEVA FUNZIONATO, LO ERA ALTRETTANTO. LE PROMESSE ERANO STATE BELLISSIME, COME OGNI PROMESSA DI UNA COPPIA INNAMORATA. BELLE PAROLE SPARATE IN ECCESSI DI FELICITÀ. POI LE PAROLE ERANO RIMASTE PAROLE E LE PROMESSE NON ERANO STATE MANTENUTE."

Un'altra coppia protagonista del libro sono Sandy e suo marito... Una coppia infelice che in apparenza non mostra difetti... Ma che in realtà sotto sotto di base c'è solamente tantisssima tristezza. 

Nel racconto di Sandy ho intravisto una versione passionale intrisa di desiderio e sesso... 

"NON ERA FACILE AVERE UNA MASCHERA DI CERA QUANDO DENTRO SI ARDEVA DI SOFFERENZA."

Poi c'è la storia di Jessy, la cameriera del locale, che ha una storia allucinante alle spalle...

"PERCHÉ EGOISTI LO SI DIVENTA PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI NON SI HA PIÙ NULLA DA PERDERE. QUANDO ORMAI SI È PERSO TUTTO. PARADOSSALE, VERO?" 

L'autore ci fa riflettere molto su una cosa e cioè che a volte giudicare le persone non andrebbe assolutamente mai fatto... Anche perché l'apparenza inganna. E tanto, fidatevi! 

P. 49

"SUCCEDE CHE 

I vari protagonisti, diversi tra loro, hanno un modo originale e unico di raccontare le loro storie. Storie dove all'interno troviamo un'infinità di sentimenti ed emozioni e che riscoprono via via che la trama si sviluppa e che mentre si arriva alla fine del libro loro metabilizzano, e con loro il lettore... 

Tra delusioni, vite frustrate che cercano in ogni modo di tirare avanti sperando di poterle cambiare ma in realtà facendo ben poco per poterci riuscire, nella storia comunque c'è molta voglia di riscatto. 

"LA PAURA BLOCCA E FA TORNARE SUI PROPRI PASSI. QUANDO LA PAURA SVANISCE, È LÌ CHE SI RAGGIUNGE L'INFINITO." 

Sicuramente una delle altre cose che mi è piaciuta e che l'autore ha approfondito perfettamente nel libro, è il valore che viene dato all'amicizia. Un filo conduttore lega i vari amici e l'amicizia è quel valore che credo non debba mancare mai. 

Tra le tantissime frasi bellissime scritte e racchiuse nel libro, voglio e devo girarvi una domanda a cui vorrei che rispondeste con assoluta sincerità:

"MA TU SAI DOVE SI TROVA LA FELICITÀ?"

Anch'io ho cercato di riflettere e di darmi una risposta. E devo ammettere che la risposta è arrivata cosi, all'improvviso. Ho capito che la felicità è un estratto invisibile della nostra vita che dobbiamo imparare ad afferarla al momento giusto. E che a volte arriva inaspettata e questo è ancora più bello! 

"LA VITA E LE SCELTE SONO FATTE DI ATTIMI E NON SI SA MAI DOVE PORTERÀ QUELLA SCELTA, MA SENZA DUBBIO LONTANO. E SE CIÒ CHE SI VUOLE È CAMBIARE, IL PREZZO DA PAGARE È PRENDERSI DELLE RESPONSABILITÀ..."

Io consiglio assolutamente di leggere questo ultimo libro dell'autore perché non è la solita lettura, tra trame d'amore o altro, ma è soprattutto un viaggio tra i pensieri dell'autore, tra quelli dei protagonisti ed infine dei nostri, tra aspettative ed emozioni. 

Chiudo con una piccola frase dell'autore che secondo me racchiude molto bene il tutto, e che condivido in pieno e che ognuno di noi dovrebbe eseguire alla lettera... Soprattutto quando ci si crede veramente!

"I PENSIERI DIVENTANO AZIONI" 

Francesco ti faccio i miei più sinceri complimenti perché anche questa volta hai fatto un ottimo lavoro. Che dire? Adesso non mi resta che aspettare il tuo prossimo libro. E grazie di cuore per la bellissima dedica sul libro. Sicuramente originale e assolutamente non banale. 

E complimenti anche alla casa editrice Scatole Parlanti per aver pubblicato il suo libro e così non essersi lasciata sfuggire un testo che credo avrà molto successo e tanto da raccontare ad ogni lettore! 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento