venerdì 28 agosto 2020

Torno a parlarvi di... "TI DEVO UN TRAMONTO" di Cristiana Serangeli, "IL DEBITO NASCOSTO" di Stefano Ercole e "LA MAESTRA DEI PASSI AVANTI" di Federica Zeppilli - CAPPONI EDITORE

Buon pomeriggio, oggi nella rubrica TORNO A PARLARVI DI... torno volentieri a parlarvi di tre libri che ho letto per la Capponi Editore, i cui titoli sono "TI DEVO UN TRAMONTO" di Cristiana Serangeli, "IL DEBITO NASCOSTO" di Stefano Ercole e "LA MAESTRA DEI PASSI AVANTI" di Federica Zeppilli. 

Di seguito troverete le mie recensioni dei tre libri. 

Ringrazio sia l'autrice Cristiana Serangeli che la Casa Editrice per la bellissima collaborazione. 

E i miei complimenti a tutti e tre gli autori perché sono davvero molto bravi. 

Vi auguro una buona lettura. 

Germana - Pensieri Sconnessi

Recensione "TI DEVO UN TRAMONTO" di CRISTIANA SERANGELI - CAPPONI EDITORE

Ho letto il libro nei giorni scorsi ed ora vi parlerò brevemente di cosa parla...

La storia è ambientata a Milano. 
Vittorio è un giovane ragazzo che lavora in un agenzia immobiliare. È un ragazzo che ha nel cuore molto dolore, dopo la tragica perdita di entrambi i genitori. Un dolore che si porta fin da piccolo....

Non vi riassumo la storia perché non è la solita storia, con una trama da descrivere, ma è un libro introspettivo, dove il protagonista cerca di guardarsi dentro, attraverso racconti e i ricordi della sua vita. 

"CREDO CHE TUTTO CIÒ CHE CI ACCADE, NEL BENE E NEL MALE, NON ACCADE INVANO." 

Vi anticipo solamente che la conoscenza di Chiara, una giovane ragazza, e il loro avvicinamento, servirà a Vittorio per cambiare alcune cose della sua vita, 
più di quanto lui pensi... 

"QUANDO TI TIENI TUTTO DENTRO PERCHÉ SAI CHE NESSUNO POTREBBE COMPRENDERTI FINISCE SEMPRE COSÌ, CHE ANCHE SE ALL'ESTERNO FINGI NORMALITÀ, IN REALTÀ STAI IMPAZZENDO"

Una bellissima poesia, dal titolo "Assenza" apre il bellissimo libro scritto dall'autrice. Dopo aver letto la raccolta di poesie "Lontana da me", leggere questo suo nuovo libro, mi ha davvero colpita. 

"INTANTO IMMAGINO, L'IMMAGINAZIONE È UNO STRUMENTO MERAVIGLIOSO PER VIVERE TUTTE LE VITE CHE VUOI, PUOI PERSINO PRENDERE PER MANO CHI NON CONOSCI E AMARLO. PUOI PERSINO VOLTARE LE SPALLE ALL'INFERNO." 

Il libro è scritto molto bene, una lettura che coinvolge e incuriosisce il lettore, mentre pagina dopo pagina si cerca di capire cosa succederà al protagonista. 

"ARRIVA SEMPRE TUTTO, PUNTUALE O IN RITARDO COME IL MIGLIORE DEI TRENI, MA ARRIVA TUTTO CIÒ CHE È SCRITTO PER TE E CHE NEL BENE E NEL MALE È DESTINATO A CAMBIARTI LA VITA" 

Quando si inizia un libro, non si capisce mai in effetti dove l'autore o l'autrice vogliano condurci. Anche se da lei mi aspettavo esattamente un libro così. Seguo l'autrice da molto e adoro il suo modo di scrivere, così dolce e semplice. 

"SOGNO SPESSO, SOGNO AD OCCHI APERTI E AMMETTO SENZA TROPPI PROBLEMI CHE SOGNARE PIÙ DI UNA VOLTA MI HA SOTTRATTO DALLE GRINFIE DELL'ANSIA." 

Una storia non storia dove il protagonista cerca di trovare la giusta serenità per la sua anima dolorante. Il suo dolore, i suoi tormenti e le sue fragilità si respirano ad ogni pagina... 

"IL CONCETTO DI FELICITÀ PUÒ ESSERE RIASSUNTO CON QUESTO PENSIERO MOLTO SEMPLICE.

TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI QUALCOSA PER CUI VALGA LA PENA LOTTARE.

SE CE L'HAI ALLORA SI, AL MATTINO TI SVEGLI FELICE APPLAUDENDO OGNI GIORNO ALLA VITA."

Un libro dove si "respira" solitudine e dolore... Il protagonista sogna ad occhi aperti la sua favola... 

"QUANDO DESIDERI TANTO QUALCOSA IL PIÙ DELLE VOLTE QUESTO QUALCOSA LO DEVI RINCORRERE PERCHÉ FORSE VUOLE VEDERE QUANTO FIATO SEI DISPOSTO AD INVESTIRE PER RAGGIUNGERLO."

La storia è una sorta di diario in cui il protagonista Vittorio, mette su carta tutte le sue paure, le sue angosce e soprattutto le aspettative e i suoi tantissimi sogni. 

" LE STELLE NELLA NOTTE DI SAN LORENZO ASPETTANO IL TUO DESIDERIO E TU, PER QUANTI ANNI LE HAI DELUSE NON AFFIDANDOGLIENE NEMMENO UNO?
LORO CADONO PER RICORDARTI CHE ANCHE TU PUOI SPLENDERE." 

Molte le riflessioni che il libro ti porta a fare... Molti sogni e desideri sono racchiusi nella testa del protagonista con la speranza di avverarsi al più presto. Sogni in cui è facile rispecchiarsi. 

" FORSE BISOGNA SOLO SOFFIARE SULLE NUVOLE E FARLO CON DECISIONE PER TORNARE A VEDERE QUANTO È AZZURRO IL CIELO E LA BELLEZZA DEL SOLE NON LA NOTERAI PIÙ SOLO MENTRE TRAMONTA."

Il protagonista, Vittorio, si chiede tra i tanti tormenti, come sia stato possibile che l'amore della madre per il padre sia stato così forte, e questo nonostante il padre abbia arrecato alla mamma tantissimo dolore. 
A volte purtroppo non ci sono spiegazioni facili da dare. A volte il demonio si nasconde così bene prendendo in prestito un volto da principe. 

"L'AMORE TI FA IDEALIZZARE LE PERSONE, L'AMORE, SE NON STAI ATTENTO E TI PERDO DI VISTA, PUÒ DIVENTARE IL PIÙ GRANDE DEGLI INGANNI."

E nonostante ciò rechi molto dolore, non si riesce a lasciar andare via questo amore sbagliato, malato... 
Forse si spera sempre di poterlo cambiare. Ma a volte la speranza non basta. 
A volte la speranza viene uccisa giorno dopo giorno, ora dopo ora, e il cuore infine si spacca. 

"NON FIDATEVI MAI DELL'APPARENZA, QUANTI DOLORI CI POSSONO ESSERE DIETRO UN SORRISO DI CIRCOSTANZA, QUANTE BATTAGLIE DA VIVERE OGNI GIORNO." 

Consiglio di leggerlo perché è molto carino e in qualche modo può essere d'aiuto per riuscire a guardarci dentro. Questo naturalmente senza trattenere le emozioni e soprattutto senza limiti, guardando direttamente in faccia il dolore... 

Grazie di cuore Cristiana per avermi fatto leggere questa storia. Una storia molto triste ma decisamente piacevole.

Germana Pensieri Sconnessi

Recensione "IL DEBITO NASCOSTO" di STEFANO ERCOLE - CAPPONI EDITORE
Ho letto e terminato il libro nei giorni scorsi e sin dal momento in cui l'ho terminato, avevo tantissima voglia di parlarvene.

Vi riassumo brevemente di cosa parla... 

Francesco Gregori, un quarantaquattrenne che perde improvvisamente il lavoro, si trova costretto a dover chiedere ancora una volta aiuto al suo migliore amico Giovanni, che già in passato lo ha aiutato tirandolo fuori dai guai. 

E così, su suggerimento del suo amico, con la sua Chevrolet Camaro Z28, decide di tornare ad Ascoli, la città natale dei suoi genitori, per cominciare un nuovo percorso della sua vita e soprattutto per ritrovare se stesso. 

"MI RESI CONTO CHE MOLTI DEI MIEI SIMILI, ME COMPRESO, VIVEVANO SENZA REALIZZARE IL SIGNIFICATO VERO DELLA VITA. STAVANO TRALASCIANDO LE COSE PIÙ IMPORTANTI DELL'ESISTENZA, COME LA BELLEZZA DI UN ISTANTE FATTO ANCHE DI COSE SCONTATECHE, PENSANDOCI BENE, FORSE COSÌ SCONTATE POI NON SONO... "

Dal momento in cui Francesco rimette piede ad Ascoli, saranno moltissime le avventure che lo vedranno protagonista. Ma naturalmente non aggiungerò altro, lascerò scoprire a voi il resto della storia. 


Inizio la recensione con il dire che il libro mi è piaciuto davvero moltissimo. Una storia coinvolgente che vi catapulterà direttamente in quel di Ascoli, la bellissima cittadina delle Marche. 

Una storia decisamente ben scritta. È congeniata davvero molto bene. I legami tra i vari personaggi, lentamente si intrecciano dando via ad una bellissima storia. 

Sono state moltissime le frasi dell'autore che mi hanno colpita. Frasi in cui ognuno di noi può riconscersi facilmente! 

"I NOSTRI CORPI E LE NOSTRE MENTI SI FONDEVANO ALL'UNISONO SPERIMENTANDO NUOVE SENSAZIONI DI PIACERE.
STARE CON LEI ERA UN VERO E PROPRIO DELIRIO PER I MIEI CINQUE SENSI E OLTRE..." 

L'autore ci racconta la storia di Francesco, un uomo "vinto" dalla vita frenetica che siamo abituati a sorbirci, ma lui, rispetto ad altri ha cercato ed è riuscito a combattere e a contrastare...

Io credo moltissimo nell'amicizia e mi è piaciuto davvero molto come l'autore abbia descritto il rapporto d'amicizia che lega Francesco a Giovanni. Un'amicizia pura e unica... Un'amicizia in cui potersi affidare nei momenti di difficoltà! In questi momenti poi, dove possiamo a volte sentirci soli, avere un amico affidabile e dalla nostra parte è bello e di certo (purtroppo) non è così facile da trovare. 

Quindi un punto a favore della storia stessa. Inoltre sono molti i personaggi positivi che vi rimarranno nel cuore. Io ho amato molto Francesco, un protagonista buono e generoso, che si mette a disposizione di un meccanismo più grande di lui... Una storia che pagina dopo pagina vi incuriosirà sempre di più... 

"ORA SO INVECE, CHE IL MOMENTO PROPIZIO TANTO ATTESO, È NELL'ATTIMO IN CUI DECIDIAMO DI MIGLIORARE LA NOSTRA VITA.
IN QUEL "OGNI MOMENTO È BUONO" È RACCHIUSO IL SEGRETO PER ESSERE FELICI, SAPENDO CHE IL DIVINO DENTRO DI NOI NON ASPETTA ALTRO CHE ESSERE ESPRESSO. IN DEFINITIVA SENZA QUELLA CONSAPEVOLEZZA ERO ANCORA AL TIMONE DI UNA NAVE IN BALIA DELLE ONDE DI UN DESTINO INCOMBENTE."

Francesco, un protagonista che si lascerà trasportare dagli eventi e dai moltissimi cambiamenti, tra l'altro velocissimi, che la sua vita subirà strada facendo.. Ma tutto ciò che lo vedrà protagonista, lo farà non senza combattere, sfoderando un carattere da vero guerriero.

"È PROPRIO INDECIFRABILE LA VITA QUANDO CI AVVILUPPA DENTRO SE STESSA. VALLA A CAPIRE! LEI TI PRENDE E TI METTE AL MONDO. TI AMMALIA COI SUOI RIFLESSI, LE SUE IMMAGINI, I SUOI SUONI, LE SUE EMOZIONI. POI QUANDO CREDI DI AVERNE CAPITO LE SUE TRAME, FINO AD ARRIVARE SOLO E FARTI SFIORARE DAL PENSIERO DI AVERLA IN PUGNO, PUÒ SFUGGIRTI DI MANO IN UN ALITO DI VENTO."

Una pietra magica dona a Francesco visioni e premonizioni che gli permettono di vivere avventure al di fuori dagli schemi...Avventure che sono certa piaceranno anche a voi. 

" CAPIRAI CHE NON DEVI CREDERE SOLO A QUELLO CHE I TUOI OCCHI POSSONO VEDERE... "

Oltre alla storia intrigante della ricerca della verità, Francesco si troverà a vivere anche una bellissima storia d'amore... Una storia d'amore molto dolce in cui tuffarsi per rivivere quelle emozioni di cui a volte ce ne dimentichiamo... 

Molto bella anche la descrizione della protagonista femminile, Veronica. Una donna decisamente in gamba che riuscirà a tirare fuori il meglio da Francesco. 

Anche il personaggio di Yvonne mi è piaciuto molto. Perché al di là di come vadano poi le cose con Francesco, rimarrà comunque al suo fianco. E questa è una bellissima cosa, cioè il fatto che non ci siano né gelosie né rancori tra di loro. 

"LA NORMALITÀ È UNA STRADA LASTRICATA COMODA PER CAMMINARE MA DOVE NON VI CRESCE NESSUN FIORE!" 

La storia d'amore tra Francesco e Veronica riuscirà a chiarire moltissime cose dentro di lui... Seppur con molta sofferenza, riuscirà alla fine, tra le tante avventure, a fare una scelta dettata unicamente dal cuore... 

"NELLA VITA CI SONO FATTI CHE SI POSSONO CONTROLLARE E ALTRI CHE ACCADONO INVECE SENZA POTER MUOVERE UN DITO PER FERMARE IL LORO CORSO."

Se vi consiglio di leggere questo libro? Assolutamente si! Una lettura davvero piacevole che vi donerà dolci momenti di spensieratezza! 

Ringrazio infinitamente la Capponi Editore per avermi dato la possibilità di collaborare con loro e poter leggere così questo bellissimo libro.

I miei complimenti all'autore perché avendo saputo che è il suo primo libro, ha fatto davvero un ottimo lavoro scrivendo la storia di Francesco. Naturalmente adesso non vedo l'ora di leggere un'altra tua storia. E spero di poterlo fare al più presto. 

Germana Pensieri Sconnessi

Recensione "LA MAESTRA DEI PASSI AVANTI" di FEDERICA ZEPPILLI - CAPPONI EDITORE
Ho terminato di leggere il libro l'altra sera ed ora vi parlerò un pochino della trama prima di dirvi ciò che penso della storia...

Chiara Palermo è una giovane insegnante di danza, e pure essendo laureata in legge, ha messo da parte la sua carriera di avvocato per conseguire la sua più grande passione: la danza. È fidanzata con Vito. Ha due amiche a cui è molto legata, Nicoletta con la quale vive e, Paola, una giornalista.

Si divide tra le prove del suo spettacolo teatrale di fine anno, la sua storia d'amore e le uscite con le sue amiche. Questo fino a quando un giorno poco prima delle prove in teatro, Chiara fa il ritrovamento del corpo senza vita di Marina Lacenere, una sua allieva...

La sua vita improvvisamente si ferma e rimane in attesa fino a che non si chiuderà questa triste storia e così poter riprendere i suoi ritmi di ogni giorno.

Chiara si ritroverà suo malgrado al centro di un'indagine di omicidio e cercherà in qualche maniera, seppur pericolosa, di poter essere utile alle indagini. Si destreggia così a fare da detective, correndo qualche rischio pur di poter arrivare alla verità. 

Non aggiungo altro perché rischierei di dirvi troppo. 

Sono davvero felice di aver letto questa nuova storia. Un libro scritto in maniera semplice ma ricco di spunti e ogni avventura di Chiara è descritta dettagliatamente. L'autrice è stata molto brava, trasportandoci in breve tempo nel mondo della protagonista.

"IL TEMPO PASSA LENTAMENTE E CI RITROVIAMO DIVERSI SENZA ACCORGERSENE. 
SPESSO VORREI CHE LA VITA FOSSE A CICLI RICORRENTIO, MEGLIO, DESIDEREREI POTER ANDARE AVANTI MA RIPESCANDO SEMPRE QUALCOSA DAI GIORNI CHE FURONO.
MI PIACEREBBE AVERE UNA BACCHETTA MAGICA PER DECIDERE CHI E COSA SALVARE DALLE GRINFIE DEL TEMPO. " 

Finalmente una storia molto carina che si svolge nella mia Roma! Molti dei luoghi che l'autrice descrive nel libro li conosco molto bene ed è stato ancora più semplice entrare nella storia... 

L'autrice ha saputo descrivere molto bene la protagonista Chiara, farle vivere questa avventura con la sua spontanea sincerità e quel suo carattere forte e renderla davvero molto simpatica. 

Una storia le cui vicende vengono raccontate molto bene, girano attorno ad un omicidio ma dietro c'è anche molto altro, dalla storia d'amore della protagonista alle vite degli altri personaggi, che tutto sommato continuano a scorrere sotto gli occhi di Chiara. 

"LA FRAGILITÀ DELLA VITA È UN CONCETTO CHE MI È COSÌ DIFFICILE ACCETTARE. 
COSÌ COME MI È DIFFICILE ACCETTARE LA CONTRAPPOSIZIONE FRA DOLORE E FUTILITÀ."

Un libro scritto con un linguaggio davvero dolce, seppur trattandosi di una storia il cui fulcro principale è un omicidio. 

Sono molti i personaggi che girano attorno alla protagonista. Personaggi diversi fra loro e proprio per questo cercare di individuare l'assassino sarà veramente difficile. Io stessa fino alla fine non ho capito chi potesse essere il colpevole e quindi ho apprezzato lo stravolgimento e il colpo di scena alla fine del libro. 

"LA SUPERFICIE LASCIA INTRAVEDERE MOLTO POCO DI CHI ABBIAMO DI FRONTE E CHE L'AMORE NON GIRA MAI COME DOVREBBE." 

L'amicizia tra Chiara e le sue due amiche è bellissima. Due amiche sostanzialmente diverse da lei, ma alle quali è legata profondamente. Mi piace quando nei libri si parla di amicizia, specialmente di amicizia femminile, perché a volte è rara trovarla perché prevale molta invidia spesso ma, quando si trova, non c'è tesoro più grande!

Un giallo con varie sfumature che vi coinvolgerà dalle prime pagine. 

Chiara è una protagonista carinissima, dolce, leale, affettuosa e a volte per calarsi nel ruolo di detective per aiutare nelle indagini si troverà a volte invischiata nei più totali casini e in situazioni ambigue, ma tutto ciò senza non combattere e senza perdere la speranza. 

Una lettura piacevole che vi consiglio di leggere e che vi farà trascorrere dei momenti davvero spensierati.

Ringrazio infinitamente la Casa Editrice per la copia del libro e di questa collaborazione perché mi ha dato modo di conoscere un'altra bellissima storia. 

E i miei complimenti all'autrice per aver scritto in maniera semplice ma diretta una storia tinta di giallo ma con molti altri ingredienti tra cui una storia d'amore e una bellissima e pulita amicizia tra donne. Inoltre è bellissima la passione che Chiara nutre per il suo lavoro. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento