giovedì 5 ottobre 2017

Recensione "CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO" di E L JAMES

Ho scelto di leggere "Cinquanta sfumature di grigio" come lettura estiva. L'ho fatto diversi anni dopo l'uscita perché inizialmente non ero curiosa e non rientrava nelle mie pereferenze, ma per fortuna nella vita a volte si cambia idea, ed è un bene a mio parere.

Mi è piaciuto moltissimo, vi accenno qualcosa della storia...

Anastasia Steele, è una studentessa con una vita tranquilla, divisa tra l'ultimo anno di università e il lavoro. Un giorno per un cortesia alla sua amica influenzata e per conto del giornale studentesco, si reca a Seattle ad intervistare il presidente della multinazionale Grey, ossia Cristian Grey.

Nel preciso istante che Anastasia entra nell'ufficio di Grey, dopo una rovinosa caduta che la mette in evidente imbarazzo, in Anastasia scatta subito qualcosa. Si sento a disagio di fronte a lui, Mister Grey la inibisce e imbarazza più volte durante l'intervista. Quando si lasciano, una strana sensazione avvolge entrambi.

Anche Cristian rimane colpito da lei, differente da tante altre ragazze della sua età. E contro ogni sua regola e stile di vita, la cerca nella sua vita di tutti i giorni, non riuscendo a staccarsi da lei, facendo una proposta per certi versi perversa ad Anastasia. Una proposta che lei non si aspetta e che a dispetto della sua educazione e del suo stile di vita "normale" non rifiuta, anche se inizialmente con molte remore e paure.

Inizia così la conoscenza o per meglio dire il rapporto tra Anastasia e Mister Grey, un rapporto diverso dalle altre coppie, un rapporto tra un dominatore, Grey, e della sua sottomessa, appunto la giovane e inesperta Anastasia.

Non aggiungo altro, se non che tra giochi di sesso, giochi di potere, giochi di sentimenti e molto altro si intreccerà la vita di Anastasia Steele a quella di Cristian Grey. E conosceranno entrambi gli intimi segreti dell'altro, non senza sofferenza.

Mi è piaciuto moltissimo il libro, senza aggiungere parole superflue per dirlo.

È scritto veramente bene, la trama è davvero avvolgente e ti cattura fino all'ultima pagina, lasciandoti a volte con il fiato sospeso, sia per le scene descritte che per gli stati d'animo soprattutto della protagonista.

Alcune scene sono raccontate minuziosamente, naturalmente sto parlando delle scene di sesso, così dettagliatamente descritte che non lasciano spazio all'immaginazione.

È un libro che consiglio sicuramente di leggere, anche se credo che la maggior parte delle persone  l'abbia già letto precedentemente e non in ritardo come me.

Naturalmente leggerò anche gli altri libri, "Cinquanta sfumature di nero" e "Cinquanta sfumature di rosso" perché sono talmente curiosa di sapere come andranno le cose tra Ana e Cristian.

Germana




Nessun commento:

Posta un commento