lunedì 16 ottobre 2017

Segnalazione "IL LAGO ABITATO" di AMBRA RAPONI

Ciao e buona inizio di settimana. 

Oggi voglio segnalarvi il libro "Il lago abitato" dell'autrice Ambra Raponi.

Di seguito trovate la trama, due estratti dal libro e la biografia dell'autrice.



Sinossi:

Amber e Julien sono due fratelli la cui infanzia è stata molto difficile, la madre rinchiusa in un sanitario mentale e il padre deceduto qualche anni prima,così una famiglia vicina di casa li prende in affidamento. Ma un giorno l'arrivo di una lettera sconvolgerà per sempre la loro vita: devono recarsi presso la loro vecchia abitazione in Canada per dare l'autorizzazione alla sua demolizione, ma una volta che arrivano sul posto si accorgono che è tutto un pretesto, forse un segno del destino.

E così incontrano persone sorprendenti, scopronola forza coinvolgente dell'amore e tramite il rinvenimento dei diari della nonna vengono a conoscenza di un passato incredibile. La fantasia supererà la realtà, accadranno cose inimmaginabili e la loro vita si trasforma in una grande avventura, tra l'Italia e il Canada, in uno scenario naturale e fantastico a ridosso del Maligne Male, e solo allora sapranno chi era realmente la loro famiglia e per quale motivo era morto il padre e noi stesso, pagina dopo pagina, ci accorgeremo che la vita ci riserva sempre delle incredibili sorprese...



Estratto Capitolo 3

Davanti a noi, una scenografia d’arte naturale di una bellezza impressionante, una cartolina reale, sullo sfondo le montagne rocciose con le cime innevate, il versante delle montagne ricoperto di conifere. Il lago posto al centro aveva l’acqua cristallina che rifletteva la luce accecante del sole, stentavo a tenere gli occhi aperti, Julien era intento a scattare foto con la sua Canon ultima generazione e io non riuscivo ad aprire bocca tanto era spettacolare. La casa era come la immaginavo, o forse come la ricordavo, aveva il classico portico in legno, il pavimento esterno di cotto grezzo, era su due piani. Restai sorpresa di come effettivamente questa casa fosse tenuta in ottimo stato, forse in nostra assenza qualcuno ci aveva vissuto, chissà, aveva ragione il capo Hector, l’edificio era in ottima salute, non era affatto da demolire, anzi era da vivere. 


Estratto Capitolo 4

Non avevo mai avuto problemi a relazionarmi con gli altri, anche se ero una persona molto riservata offrivo la mia amicizia veramente a chiunque, mi piaceva conoscere persone e avevo una certa dimestichezza nel parlare e avere a che fare anche con chi vedevo per la prima volta. Ma in quel momento ero completamente paralizzata, muta, non mi usciva nulla dalla bocca ed ero incantata, mi chiedevo perché quella presenza mi turbasse fino a quel punto. Certo, era di una bellezza imbarazzante, tutte le donne presenti in quella sala da pranzo si voltarono facendo commenti a bassa voce al suo passaggio. 


Biografia:

Ambra Raponi è nata a Roma nel 1969.

Divide la sua vita tra famiglia, lavoro e libri, le piace viaggiare, ama l'arte, gli animali e la natura, apprezza molto la tecnologia, in special modo sevieneusata per facilitare la quotidianità.

Vive constantemente nel suo mondo fantastico e si ritiene un eterno Per e PA al femminile.

Si considera una persona fortunata e, nonostante i molteplici impegni, riesce a fare qualcosa che adora: scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento