venerdì 10 agosto 2018

Recensione "UN SOGNO DA FAVOLA" di FABIOLA D'AMICO

Ho terminato poco fa di leggere il libro e voglio assolutamente parlarvene subito.

Carlotta Russo è una donna esuberante, un giudice intransigente che nasconde la sua vera anima a tutti, i suoi familiari e ai suoi amici intimi, nascondendola dietro una facciata di donna dura e scostante. Tutto ciò dopo la sua sofferenza per il rapporto inesistente con il padre, il quale non è mai riuscito a volerle bene e soprattutto da maschilista retrogrado, ad accettare che sia una donna anziché un uomo. Inoltre la delusione del rapporto con il suo ex, Paolo, l'ha definitivamente messa ko, rendendola ulteriolmente diffidente verso gli uomini, a suo parere traditori per natura, senza salvarne alcuno.

Carlotta vive giorno dopo giorno senza pensare al domani. Non crede più nelle favole, perché non crede più nel principe azzurro. Usa gli uomini come gli uomini usano le donne. Preferisce gli uomini sposati, vivere quelle relazioni senza futuro, perché non ha nulla da aspettarsi da loro. Alla fine è dalle mogli che tornano e lei è libera di vivere la sua vita senza subirne ulteriori danni.

È circondata dall'affetto sincero delle sue amiche Francesca e Maria, entrambe sposate. La prima, psicologa, è sposata proprio con l'ex di Carlotta, Christian. Maria invece è sposata con Daniel ed è mamma della piccola Ivana. Della loro amicizia non potrebbe farne a meno, anche se loro sono molto amici di Luca Tommasini, professione modello e attore, ragazzo bellissimo e prestante. E con molti altri pregi. Se non fosse che Carlotta odi Luca profondamente, considerandolo solamente un involucro vuoto e nulla più.

Ma si sa, a volte l'apparente inganna e la realta a volte può superare brillantemente ogni più singola idea e supposizione. Carlotta in un momento delicatissimo della sua vita, si ritroverà per via di forze maggiori, a dover convivere con Luca, trascorrendo moltissimo tempo in sua compagnia e così piano piano le sue convinzioni subiranno danni irrefrenabili, lasciandola in balia di sentimenti a lei sconosciuti.

Ora non vi anticipo altro, non voglio svelarvi ogni cosa della storia, non vi resta che leggerlo.

Innanzitutto voglio anticiparvi che è il primo libro che leggo dell'autrice e che sono rimasta imprigionata tra le pagine del suo libro sin da subito.

Scrive in maniera eccellente, la trama si snocciola magnificamente pagina dopo pagina. Ogni singola avventura è così dettagliata che a volte mi sembrava di essere lì con loro, guardarli e seguirli in tutte le splendide avventure che li coinvolgono.

È una delle rare volte in cui mi ritrovo a pensare che vorrei tanto leggere un seguito della storia, ritrovando così i due protagonisti Luca e Carlotta, che con la loro simpatia mi hanno stragata e fantasticando sugli altri protagonisti e su una nuova possibile storia d'amore.

Ho amato il personaggio di Carlotta immediatamente. Innanzitutto per la sua spavalderia. E poi per quel suo essere unica, sincera, lunatica, anche a costo di essere odiata da tutti e risultare antipatica, ma rispettando in maniera decisa le sue idee. In parole povere, amando se stessa. Che poi è la prima cosa che ognuna di noi dovrebbe fare nella vita, ma purtroppo ahime, troppo spesso ce lo dimentichiamo, affogando nei nostri veri ideali.

Che dire del personaggio di Luca, fantastico. Chi leggendo un libro, almeno una volta nella vita non ha mai sognato un principe azzurro così? Credo tutte, soprattutto le più romantiche. La sua dolcezza vi ruberà il cuore, frantumanfolo in mille pezzettini. Ne sono certa.

Gli altri personaggi, oltre a Luca e Carlotta, tra cui Francesca, Christian, Maria, Daniel, il piccolo Gabriel, l'affascinante e  Eric e Sophia, la sorella di Luca renderanno il libro emozionante ed interessante.

I dialoghi al vetriolo tra i due protagonisti li ho trovati meravigliosi. Si può ridere leggendo un libro? Assolutamente si. E con questo l'autrice ha vinto. Assolutamente.

Per non parlare delle scene di sesso, ampliamente descritte tra i due protagonisti, che tra i vari scenari non tralasciano nulla all'immaginazione. Sono assolutamente perfette e danno quel tocco erotico alla storia che a tratti ti lascia senza fiato.

Ogni avventura che li coinvolge catturerà il lettore, tenendolo sulle spine perche la storia non è per niente scontata. Una storia bellissima e romantica che non dimenticherò facilmente. Due protagonisti che ti insegneranno che oltre le apparenze a volte c'è molto, molto di più. Facendovi sospirare come un'adolescente alle prime cotte con la pancia in subbuglio.

Un altra cosa che ho amato tanto del libro sono le citazioni di altrettanti libri famosi all'inizio di ogni nuovo capitolo. Davvero un'idea originale.

Grazie Fabiola per aver scritto questa storia meravigliosa. Complimenti di cuore.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento